Cambio forcella, come ricavo le misure?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eliobass

Biker novus
24/6/21
11
2
0
30
Cilento
Visita sito
Bike
Torpado 29
Salve a tutti, ho una torpado Mercury 29, regalatami da un amico, con cui ho iniziato a fare percorsi semplici iniziando a conoscere questo mondo. La bici va benone per quello che ci faccio, e dato che non ho in programma l'acquisto di una bici da 1000€ volevo fare l'unico upgrade che ritengo necessario: la forcella e il disco freno anteriore. Fondamentalmente la bici ha dei discreti freni idraulici, trasmissione 3x8 alivio, e un telaio in alluminio solido, unito il tutto ad una decente forcella credo possa farmi divertire per parecchi anni, dato che non ho aspirazioni competitive, ma semplicemente voglia di divertirmi in sentieri poco impegnativi la domenica...
La sua forcella di serie ha i paraoli crepati e gli steli mi ispirano poca fiducia, in più il disco da 160 all'anteriore non mi sembra il massimo... In un ottica di rendere semplicemente la bici più sicura e godibile, voi che forcella mettereste? Budget massimo 200€. Inoltre come faccio a sapere che misura prendere? Devo per forza smontare la vecchia forcella?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.449
3.354
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La bici è questa
si tratta di un level-enter per cui non vale spenderci soldi, cmq se decidi di fare un upgrade 200€ potrebbero bastare.
Devi cercare una forcella da 29" 100mm di corsa con attacco ruota quickrelease e cannotto da 1-1/8", almeno dalle foto appare questo, per essere certo devi controllare direttamente sulla tua bici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo