• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cambio Forcella ,Cambio Impostazione di guida!!

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
un bel chopper! facci sapere, ma l'assetto sembra completamente sbilanciato, come del resto era immaginabile alzando l'avantreno in quel modo (tra l'altro sembra che le lefty siano a parità di corsa più alte delle altre focelle). secondo me è poco guidabile. guadagni solo sulle discese veloci. occhio ad utilizzare in futuro una pipa più negativa perchè sommandola all'abbassamento della forca negli urti violenti finisci per ritrovarti con kulo altissimo e testa bassissima con il risultato che ti immagini.
 

fabietto78

Biker superioris

Gurdando le foto dici che è completamente sbilanciato,si vede ad occhio?

Comunque ho fatto i primi 40 km in un percorso che faccio solitamente e questa sono le mie riflessioni premettendo che tecnicamente non ero e non sono una cima ,posso solo analizzare il comportamento precedente ed attuale :

1) Su asfalto pianeggiante è + morbida, in generale ha una leggera ammortizzazione quasi piacevole...
2a) in salita asfaltata quell'effetto bobbing (penso si dica) che comunque è accettabile
2B)salita sterrata tutto perfetto
3)sullo sterrato pianeggiante è una figata ...mitica
4)discesa ,senza parole sarà l'idea ma mi dà una sicurezza che forse mi spinge ad osare addirittura troppo per le mie capacità...
5) discese tecniche (ovvero gradoni con radici e sassi ) ripide ed ardue ,che dire avevo problemi prima e li riscontro comunque ma forse è + dovuto dalla mia esperienza che altro...
6)sul veloce sterrato (brecciolino e ghiaietta) ,ho la stessa sensazione e paura quando spingo e stringo troppo le curve ,tipo scarsa aderenza dell'avantreno ma questo lo riscontravo anche prima ,che ne so potrebbero essere i copertoni o la pressione (2,2 bar)

nel complesso per quello che faccio il risultato è molto soddisfacente ....
P.s: in 7 mesi nei miei soliti percorsi tutto ok,oggi in 2 minuti mi hanno attraversato 2 SCOIATTOLI ,che figata forse incuriositi dalla lefty!!!!
p.P.s:quando comincerò ad avere problemi nelle discese tecniche ,sarà il momento di cambiare bici e non avrò problemi a giustificarmi con la moglie passando a una flash carbon perché praticamente ad occhio suo sarà la stessa bici ...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Per quel che può valere guardando le immagini non sembrerebbe molto più inclinata. Comunque se hai detto che va bene o male va un po' meglio di prima non ti resta che ! Devo dire che esteticamente è stupenda :)
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
dalle prime impressioni sembra tutto ok. quello è l'importante, il feeling. tu sembri averlo trovato ed allora non ti resta che pedalare. tienici comunque aggiornati. o-o
 

fabietto78

Biker superioris
Tra l'altro io la pipa l'ho già montata al contrario ,ora vorrei cambiare solo il manubrio e metterlo dritto e vedere come và...
Domani pome mi faccio un bel giro comprensivo di San genesio(con discesa) e qualche tratto della marathon e vediamo di ricavare ulteriori dati..
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
 

fabietto78

Biker superioris
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
....il fine ultimo è quello di abituare la moglie alla vista di una biga con monoforcella per poi passare ad una carbon flash 3 stessi colori senza troppe spiegazioni anzi secondo me non se ne accorge....
Che mi tocca fare ....

Anche se non condivido neanche questo progetto,forse perchè ho avuto la fortuna di avere una moglie che mi ha sempre aiutato al massimo nelle mie passioni sportive pur non condividendole direttamente,a maggior ragione "contento tu contenti tutti"
 
Reactions: tarcy

fabietto78

Biker superioris
Anche se non condivido neanche questo progetto,forse perchè ho avuto la fortuna di avere una moglie che mi ha sempre aiutato al massimo nelle mie passioni sportive pur non condividendole direttamente,a maggior ragione "contento tu contenti tutti"

Anche la mia condivide non direttamente le mie passioni ,sono le spese e i costi che non digerisce!!!!:rosi:

Grazie comunque e ciao..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo