Cambio Forcella ,Cambio Impostazione di guida!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fabietto78

Biker superioris
ciao A tutti ,volevo chiedervi stò montando una lefty max carbon 140mm sulla mia cannondale Trail Sl 2 che prima montava una Rst deuce 100mm,il meccanico che me la stà montando mi dice che si alzerà l'avantreno di 3cm secondo voi noterò tanta differenza nella guida o riuscirò ad abituarmici?
Può portare problemi e se si che tipo?
Vorrei segnalrvi che ho sempre sentito la necessita di aver un avantreno leggermente + alto ma forse 3 cm sono troppi,o no?
Aspetto vostri consigli..

P.s:qualcuno ha il manuale per la lefty max carbon 140 mm o sà dove reperirlo?
:spetteguless::spetteguless:
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
devi penseare anche al sag,quei tre centimetri li perderesti li,comunque ti si aprira lo sterzo di almeno un grado,il che non è detto sia una cattiva cosa.cambia anche la posizione in sella,ti troverai piu alto ed indietro.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
occorrerebbe misurare anche la lunghezza delle due forcelle citate, perchè non è detto che la differenza di altezza sia pari alla differenza di escursione ....

ma la rst deuce è una forcella normale con due foderi?
se si devi anche cambiare il mozzo della ruota anteriore .... direi
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
La deuce è due foderi si,il meccanico stà provvedendo a cambiarmi il mozzo della ruota anteriore e ieri mi ha detto (misurando la forcella di una biga che aveva lì in negozio) che mi alzerò di 3 cm ....

quindi sembra che sappia quello che dice,
3 cm di cui forse 1 di sag ...
di sicuro stai più comodo in discesa, magari dovrai verificare la pipa ....il tuo assetto sulla bici....
 

fabietto78

Biker superioris
magari dovrai verificare la pipa ....il tuo assetto sulla bici....
Ma come assetto ho sempre sentito l'esigenza di un ulteriore mezzo/1cm di altezza manubrio ,perché tendo nel pedalato semplice a non impugnare bene le manopole ma ad appoggiare solo i palmi delle mani ...
pensavo che cambiando manubrio con uno completamente diritto e non con le corna (anche se l'attuale le ha leggere) ...
Poi comunque devo provarla e vedere magari vado da super dio!!!!
non vedo l'ora di giovedì!!!!
 

borderlain

Biker infernalis
direi che sfasi completamente le geometrie della mtb !!!
prima cosa la tua mtb diventerà difficile da pedalare in salita e sopratutto sullo sconnesso o nel ripido tenderà a sollevarsi l anteriore sag o non sag...
seconda cosa in discesa andrai meglio ma aumentando l escursione anteriore andrai a fare lavorare maggiormente l ammo dandogli cosi più sollecitazioni e MENO vita ( durata, manutenzione, boccole ecc )
non sono un esperto ma questa cosa tempo fa volevo farla pure io e mi era stata sconsigliata proprio x queste ragioni ...sconsigliata nel disinteresse più totale!

ma la cannondale trail sl2 è una front??!! parlavate di sag all ammo.... era sag alla forca allora....
tieni buona la prima eheh
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
non sono esperto di queste cose,ma in teoria potresti ''ricavare'' altri cm mettendo la pipa con inclinazione negativa (di solito si possono semplicemente girare quelle che si montano normalmente) intanto provala come ti arriva potresti trovarti bene lo stesso,ti accorgerai da solo cosa non va credo.
 

fabietto78

Biker superioris
direi che sfasi completamente le geometrie della mtb !!!
prima cosa la tua mtb diventerà difficile da pedalare in salita e sopratutto sullo sconnesso o nel ripido tenderà a sollevarsi l anteriore sag o non sag...
seconda cosa in discesa andrai meglio ma aumentando l escursione anteriore andrai a fare lavorare maggiormente l ammo dandogli cosi più sollecitazioni e MENO vita ( durata, manutenzione, boccole ecc )
non sono un esperto ma questa cosa tempo fa volevo farla pure io e mi era stata sconsigliata proprio x queste ragioni ...sconsigliata nel disinteresse più totale!

ma la cannondale trail sl2 è una front??!! parlavate di sag all ammo.... era sag alla forca allora....
tieni buona la prima eheh

Direi che stò piangendo,spero di riuscire ad ovviare ai problemi che e se riscontrerò!!!
Con pipa negativa e manubrio dritto invece che con corna...
Ma dici che sfaso le geometrie della bici indipendentemente poi dal posizionamento in sella?
Attendo altri pareri per amareggiarmi ulteriormente o rallegrarmi leggermente!!
 

fabietto78

Biker superioris
se sentivi la necessità di alzare la postura delle spalle potevi cambiare pipa e o manubrio...
la mtb da xc con forca da 140 è una novità...
cmq spero resterai contento...

+ che necessità l'ho fatto anche per sfizio ...
ma come un cxxxxxe potevo aspettare altri consigli ,un topic l'avevo aperto e non ho riscontrato questo tipo di risposte tecniche ...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=205969

Peccato ,vedremo come si comporterà la bici..
Prego cortesemente di postare se qualcuno ha altri pareri pro e contro..
Grazie
 

borderlain

Biker infernalis
la geometria della mtb non centra ne con il posizionamento della sella ne con le variazioni di pipa e manubri, questi fattori possono determinare un tuo migliore assetto su di essa aiutandoti cosi starci meglio sopra.
cambiando la forca come nel tuo caso forse e ripeto forse allunghi l interasse che sarebbe la distanza fra le ruote e questo potrebbe portare conseguenze negative sterzando ed in curva....
credo sia meglio ti rivolga a qualcuno sul forum che se ne capisce bene , io ho delle infarinature, potrei sbagliarmi benissimo.
i vari moderatori possono indirizzarti nei giusti topic dalla quale ricavare notizie esaustive e più corrette delle mie...
 

borderlain

Biker infernalis
+ che necessità l'ho fatto anche per sfizio ...
ma come un cxxxxxe potevo aspettare altri consigli ,un topic l'avevo aperto e non ho riscontrato questo tipo di risposte tecniche ...
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=205969[/URL]

Peccato ,vedremo come si comporterà la bici..
Prego cortesemente di postare se qualcuno ha altri pareri pro e contro..
Grazie

non avevo visto il tuo topic...:celopiùg:

io ho cambiato forca nella mia enduro s-works , sono passato da una 85-125 ad una 130 fissa, in termini numerici cambia pochissimo ma in termini di utilizzo si sente la differenza, solitamente in salita la tenevo sui 100 ...beh ora con il 130 fisso ho qualche problema sullo sconnesso, nelle altre situazioni non mi sono accorto di nulla apparte che dopo un bel pò di km forse sono più stanco.
il tutto è condizionato dalla mente e dal fatto che essendo seconda mtb la uso poco e quindi le mie sensazioni possono essere appunto forviate :i-want-t:
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
montando una forka piu alta sposti il baricentro un po indietro si apre lo sterzo e la bici diventa proporzionalmente meno reattiva e piu stabile.un po piu dura in salita ma vuoi mettere che discese?!comunque spesso molti telai vengono proposti con montaggi diversi e diverse escursioni dunque non è uno sconvolgimento così grave per la bicicletta come molti pensano.ovvio non puoi montare un 180 su tutte le front,ma 140 omai è una media.insomma dipende solo da che uso vuoi fare della biga:celopiùg:
 

fabietto78

Biker superioris
insomma dipende solo da che uso vuoi fare della biga:celopiùg:

Bene,io con la bici ci faccio prevalentemente sterrato ,trasferimenti su asfalto brevi (ma a volte ance lunghi),grandi salite e in discesa non sono un mago (anzi i freni li brucio son sempre attaccato),i percorsi sono quelli brianzoli :
brianza classic
marathon
valletta
montevecchia
etc,etc

Spero veramente di non pentirmi ....
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
dai sono 3 cm magari non cambia nulla. Provala dopo fai sempre in tempo a sistemarla e credo che con la pipa negativa e manubrio dritto sei già a buon punto se dovrai far modifiche per recuperare qualche cm,facci sapere quando la riavrai tra le mani come va.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo