cambio forcella a bici xc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexonly

Biker novus
2/5/21
14
0
0
25
Anghiari
Visita sito
Bike
None
Buongiorno, è la mia prima discussione qui sul forum e chiedo scusa se sbaglio qualcosa.
L'utilizzo che faccio io della mtb è xc e trail. Visto che delle volte sui percorsi questi 2 si mischiano, stavo pensando di acquistare una xc e montargli un forcella maggiorata (120-130mm).
Pensavo di acquistare la cube reaction c62 race
e montargli una forcella maggiorata sempre fox, per riuscire ad avere una bici più completa.
Sicuramente cambieranno geometrie e caratteristiche, quindi chiedo ai più esperti, la forcella che monta attualmente è una
Fox 32 Float SC, 2-Position Remote Lever, Tapered, 15x110mm, 100mm
avete idea di quale sia la giusta forcella da aggiungere (considerano ovviamente anche il peso).
Altrimenti, avete in mente qualche bici da xc (chiaramente sempre di peso contenuto) che è più predisposta per un lavoro del genere?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.912
3.492
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
la tua idea di prendere la CUBE e montarci una forca da 120/130mm la scarterei al volo proprio..
come hai scritto cambiano le geometrie.. e in questo caso non di poco! Una front "performante" da 100mm trasformarla in una simil trail da 130mm ne passa di differenza..

piuttosto ti conviene guardare alle nuove mtb da downcountry.. come vengono chiamate ultimamente!
Il giusto mix tra una XC e una trail..
esempio la Oiz TR - la nuova Spark - la LUX da trail..
E comunque sono tutte full, pesano sicuramente di più della CUBE e costano anche di più..
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.516
2.024
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
È un’idea malsana, la tua bici è pensata così con 100mm e una inclinazione e offset forcella per uno scopo preciso. Con 130mm la sollevi davanti forse andrà bene per fare le penne ma non per fare XC. Ci sono delle belle front da trail, orbea laufey, trek roscoe 140mm di escursione, canyon anche ne fa una valida.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.912
3.492
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
È un’idea malsana, la tua bici è pensata così con 100mm e una inclinazione e offset forcella per uno scopo preciso. Con 130mm la sollevi davanti forse andrà bene per fare le penne ma non per fare XC. Ci sono delle belle front da trail, orbea laufey, trek roscoe 140mm di escursione, canyon anche ne fa una valida.

si esatto.. non mi erano venute in mente!
Concordo in pieno.. ci sono anche queste front da trail!

Ma lascia perdere la tua idea.. è na mink@@a..
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78 and alexonly

alexonly

Biker novus
2/5/21
14
0
0
25
Anghiari
Visita sito
Bike
None
la tua idea di prendere la CUBE e montarci una forca da 120/130mm la scarterei al volo proprio..
come hai scritto cambiano le geometrie.. e in questo caso non di poco! Una front "performante" da 100mm trasformarla in una simil trail da 130mm ne passa di differenza..

piuttosto ti conviene guardare alle nuove mtb da downcountry.. come vengono chiamate ultimamente!
Il giusto mix tra una XC e una trail..
esempio la Oiz TR - la nuova Spark - la LUX da trail..
E comunque sono tutte full, pesano sicuramente di più della CUBE e costano anche di più..
Esatto, proprio perchè sulle downcountry ho visto che qualche azienda usa i stessi telai da xc e cambia le componentistiche, comunque grazie del consiglio
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.912
3.492
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Esatto, proprio perchè sulle downcountry ho visto che qualche azienda usa i stessi telai da xc e cambia le componentistiche, comunque grazie del consiglio

no bè non è proprio così la storia..
se tu prendi una Orbea Alma ed una Orbea Laufey non hanno nulla a che spartire..
non è che Orbea ha preso un telaio Alma ed ha cambiato i componenti..

stesso discorso per la Canyon Stoic (ad esempio.. che mi è venuta in mente così al volo)..
la Stoic non ha nulla che spartire con la Exceed
 

Classifica mensile dislivello positivo