Cambio Forca O Cambio Bici?!?

scottie80

Biker popularis
17/4/05
93
0
0
Somewhere in Time...
Visita sito
Bike
Olympia CLSX2
Ciao, ho un dubbio amletico....
Dunque, ho una olympia protech peak 2005 di cui sono contentissimo, l'unico neo, di cui già sapevo al momento dell'acquisto, è la forcella, un po' troppo entry level.
La bici è montata tutta deore con vbrake e la forcella è una suntour axon d.
Il mio dilemma è questo: vorrei cambiare la forcella, ma per metterne una buonina tipo mx comp, skareb o r7 spendo sui 300-350 euro.
Il negoziante mi ha buttato lì questa proposta: mi ritira la mia e con 700 euro
di differenza mi darebbe una olympia hitech team nuova, modello 2004, montata tutta xt (con vbrake) a parte guarnitura e mozzi lx, con forcella skareb comp lockout.
sono indeciso, non vorrei investire sulla forcella e magari trovarmi pentito di non aver colto l'occasione per cambiare la bici spendendo poco in più..... voi che dite?!?
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
scottie80 ha scritto:
Ciao, ho un dubbio amletico....
Dunque, ho una olympia protech peak 2005 di cui sono contentissimo, l'unico neo, di cui già sapevo al momento dell'acquisto, è la forcella, un po' troppo entry level.
La bici è montata tutta deore con vbrake e la forcella è una suntour axon d.
Il mio dilemma è questo: vorrei cambiare la forcella, ma per metterne una buonina tipo mx comp, skareb o r7 spendo sui 300-350 euro.
Il negoziante mi ha buttato lì questa proposta: mi ritira la mia e con 700 euro
di differenza mi darebbe una olympia hitech team nuova, modello 2004, montata tutta xt (con vbrake) a parte guarnitura e mozzi lx, con forcella skareb comp lockout.
sono indeciso, non vorrei investire sulla forcella e magari trovarmi pentito di non aver colto l'occasione per cambiare la bici spendendo poco in più..... voi che dite?!?
Fossi in te io cambierei forcella, però invece di prenderla nuova mi butterei su un usato, con 150/200€ trovi sicuramente qualcosa di buono, anche una mx comp.
Dai un'occhiata al mercatino.
 

Luca B.

Biker urlandum
7/12/05
586
0
0
Brescia
Visita sito
scottie80 ha scritto:
Ciao, ho un dubbio amletico....
Dunque, ho una olympia protech peak 2005 di cui sono contentissimo, l'unico neo, di cui già sapevo al momento dell'acquisto, è la forcella, un po' troppo entry level.
La bici è montata tutta deore con vbrake e la forcella è una suntour axon d.
Il mio dilemma è questo: vorrei cambiare la forcella, ma per metterne una buonina tipo mx comp, skareb o r7 spendo sui 300-350 euro.
Il negoziante mi ha buttato lì questa proposta: mi ritira la mia e con 700 euro
di differenza mi darebbe una olympia hitech team nuova, modello 2004, montata tutta xt (con vbrake) a parte guarnitura e mozzi lx, con forcella skareb comp lockout.
sono indeciso, non vorrei investire sulla forcella e magari trovarmi pentito di non aver colto l'occasione per cambiare la bici spendendo poco in più..... voi che dite?!?
Senza ombra di dubbio cambierei la forcella visto che con un paio di " centini ",o forse qualcosa di più,te la cavi.
Per esperienza personale ti consiglio la Marza Mx-comp a occhi chiusi.
Cerca in giro i modelli 2005 che vanno benissimo e tira sul prezzo.
La bici che ti offrono monta comunque una forca che,essendo Manitou,non gode di buona fama.Questo è quello che ho percepito leggendo i vari topic su questo forum.
Hasta pronto.:-|
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
bhe..... vistio la differrenza abissale che esiste tra la tua e il modello che ti offrono, io direi..... per 700 euri.... valuta di comprarla quella bici... cavolo è nuova..... se pensi che una mx comp la pagheresti trecento euri........ be ne aggiungi quattrocento e hai una biga polivalente e molto più garaiola........ questa è la ia idea.......
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
aspetta pero.. ho fatto una ricerca... mi pare che non è che la olympia che vuoi comprare sia cosi migliore.. poi è un 2004.. spendi un po di più per la forka e non te ne pentirai.. rimangio la mia affermazione precedente......... prendi pero la mx comp eta......... più efficiente.. di una ,mx comp semplice te ne fai poco... 'assenza di un sistema di blocco si fa sentire
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Tralasciando i commenti sulle forcelle (io preferirei una mxc comp eta ad una skareb), mi pare che tra spendere 300 euro e spenderne 700 ci sia una certa differenza, a 'sto punto ne spendi 1300 e compri una bici ancora migliore!
 

scottie80

Biker popularis
17/4/05
93
0
0
Somewhere in Time...
Visita sito
Bike
Olympia CLSX2
monorotula ha scritto:
Tralasciando i commenti sulle forcelle (io preferirei una mxc comp eta ad una skareb), mi pare che tra spendere 300 euro e spenderne 700 ci sia una certa differenza, a 'sto punto ne spendi 1300 e compri una bici ancora migliore!

beh insomma, tra 300 e 700 la differenza è 400 neuri, diciamo che con uno sforzo ce la potrei fare..... però in effetti è meglio aspettare e risparmiare come una formichina per comprare una bici ancora migliore...
cmq mi sembra di capire che il consiglio generale sia di cambiare la forca con una mx comp. io avevo pensato alla manitou per una questione di peso.
attualmente la bici non è proprio leggerissima, montando una skareb o una r7 guadagnerei oltre mezzo chilo, mentre una mx comp pesa più o meno come la axon che ho ora. beh almeno ho escluso l'opzione cambio bici. ora ho l'opzione scelta forcella.... :-)
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
scottie80 ha scritto:
... sono indeciso, non vorrei investire sulla forcella e magari trovarmi pentito di non aver colto l'occasione per cambiare la bici spendendo poco in più..... voi che dite?!?
Io fossi in te cambierei solo la forca e prenderei una bella mx comp eta magari del 2005

FabioGi ha scritto:
Però attenzione perchè le MX ETA dovrebbero essere tutte per freni a disco...
Fabio
non è vero.
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
io ho una skareb. e per solo xc va benissimo.. ottimamente..
certo se inizia a fare discesone veloci, salti etc non va + bene.. sopratutto se pesi abbastanza..

potresti prenderti una bella REBA usata.. ce ne sono nel mercatino.. praticamente nuove a prezzi interessanti.. prova a vedere.. forcella robusta, nuova e leggera..

oppure cambi bici!:prost:
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Anch'io ti consiglio di cambiare forca, ma non spenderci 300 euro, sarebbe sicuramente eccessivo.

Prova sull'usato, o sulle occasioni di fine serie: di buone forcelle se ne trovano a sfare per cifre davvero modeste.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Barney ha scritto:
Anch'io ti consiglio di cambiare forca, ma non spenderci 300 euro, sarebbe sicuramente eccessivo.

Prova sull'usato, o sulle occasioni di fine serie: di buone forcelle se ne trovano a sfare per cifre davvero modeste.

m, ava... le forke usate si trova sempr eil difetto dietro.. meglio nuova.....s ennno poi devi iniziiare a cambiare l'olio e ci sono i graffi ecc... no no nuova è meglio... è sempre uan bella soddisfazione avere una forke nuova tutta per se.......
 

scottie80

Biker popularis
17/4/05
93
0
0
Somewhere in Time...
Visita sito
Bike
Olympia CLSX2
erik-drummer ha scritto:
io ho una skareb. e per solo xc va benissimo.. ottimamente..
certo se inizia a fare discesone veloci, salti etc non va + bene.. sopratutto se pesi abbastanza..

potresti prenderti una bella REBA usata.. ce ne sono nel mercatino.. praticamente nuove a prezzi interessanti.. prova a vedere.. forcella robusta, nuova e leggera..

oppure cambi bici!:prost:

thanks per il consiglio ma le reba 2005 sono solo per disco!
la tua skareb è ok? leggo pareri un po' contrastanti, ma credo che sarà quella la forcella che monterò.
per i prezzi beh mi guarderò un po' in giro... ciao :-)
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
per la skareb come ti ho detto è questione dell'uso che ne vuoi fare..
quanto pesi? che percorsi fai?
io ho voluto cambiare la mia suntour di serie.. e la skareb mi ha prortato la bici a un altro livello di guida.. sembra di avere un'altra bici..

certo poi ho visto che è uscita anche la REBA e dovrebbe essere molto + rigida e robusta, insomma + freeride.. solo che sul momento non volevo spendere troppo..

adesso però anche le REBA sono scese un pò di prezzo..
 

vulkan

Biker serius
7/3/05
106
0
0
Padova
Visita sito
mi sono trovato nella tua stessa situazione...
io ritengo che ti convenga cambiare biga soltanto se fai un salto qualitativo complessivo... spendendo sui 1500 euri...

altrimenti cambia la forca. A mio avviso potresti trovare qualcosa del 2005 nuova . Evita l'usato salvo che non sia di un amico.

Altrimenti spendi sti 400-450 euri e comprati una reba (con un bel guadagno pure nel peso complessivo). --> La forcella è troppo importante... sentirai tutt'altra musica..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo