Cambio escursione forcella

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.640
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
@Boro Questa la regola commerciale, pero' inevitabilmente di quattro taglie, una risulterá meglio proporzionata rispetto le altre tre.
Suppongo che la bici venga concepita al meglio sulla taglia centrale, le altre, specie quelle agli estremi, saranno per forza di cose un po' differenti nelle dinamiche, ma gli angoli no.
In ogni caso Buon Anno.:-)
 

ilmotta72

Biker novus
15/4/13
21
3
0
51
Savona
Visita sito
Bike
Focus Thron 2
In pratica devo cambiare la forcella che ha gli steli diametro 32 mm, con una forcella che ha gli steli diametro 35mm..... L'unica cosa è che la forcella che ho trovato è 150mm, mentre quella montata sulla bici è 130mm.
Siccome ho trovato questa 150 mm a buon prezzo, mi chiedevo se potevo tranquillamente montarla al posto della sua originale che è 130mm.... Tutto li..... Non cercavo prestazioni migliori..... È solo questione di aver trovato una forcella con un buon prezzo!!!
 
  • Mi piace
Reactions: MAITREYA

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Vai..se rimani entro i 20 mm di tolleranza, non hai problemi (confermato da sia da un sospensionista di zona che da un telaista). Aprirai leggermente gli angoli.sella/manubrio, ma per compensare, al limite (qualora non dovessi trovarti, anche se dubito) potresti cmq mettere una pipa negativa, o togliere gli spessori sotto al tuo attacco per replicare l'altezza manubrio da terra.
 
  • Mi piace
Reactions: ilmotta72

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
In pratica devo cambiare la forcella che ha gli steli diametro 32 mm, con una forcella che ha gli steli diametro 35mm..... L'unica cosa è che la forcella che ho trovato è 150mm, mentre quella montata sulla bici è 130mm.
Siccome ho trovato questa 150 mm a buon prezzo, mi chiedevo se potevo tranquillamente montarla al posto della sua originale che è 130mm.... Tutto li..... Non cercavo prestazioni migliori..... È solo questione di aver trovato una forcella con un buon prezzo!!!
Io ho sostituito la Reba da 120 mm con una Lyric da 150 mm , col preciso intento di spendere i 30 mm in piu' per avere un SAG decente , le geometrie in ordine di marcia sono uguali a prima, pero' il feeling della ruota anteriore e' migliorato anni luce. Io non ho la certezza che quello che funziona per me possa piacere a tutti , pero' sono abbastanza sicuro che almeno in frenata , avere qualche millimetro in piu' da poter spendere non dispiace a nessuno. Tieni conto che io sono vicino ai sessanta , non vado forte , non faccio salti e sono pesante

Ad ogni modo secondo me il rischio di sbagliare e' modesto, tutte le forcelle, puoi accorciare e allungare come ti pare
 

ilmotta72

Biker novus
15/4/13
21
3
0
51
Savona
Visita sito
Bike
Focus Thron 2
La voglio cambiare prima di tutto per un occasione che ho i trovato, poi per gli steli diametro 35mm che secondo me è meglio per una pratica all mountain.... Io vivo nel savonese, i trail sono mediamente impegnativi, con una forcella da 150 mm e steli diametro 35mm si guida sicuramente meglio!
 

sergio da calalzo

Biker novus
4/12/15
15
2
0
CALALZO DI CADORE
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160/150
La voglio cambiare prima di tutto per un occasione che ho i trovato, poi per gli steli diametro 35mm che secondo me è meglio per una pratica all mountain.... Io vivo nel savonese, i trail sono mediamente impegnativi, con una forcella da 150 mm e steli diametro 35mm si guida sicuramente meglio!
L'unica cosa che potrebbe darti fastidio è che nelle salite ripide (20 % in sú) tende a impennare a ogni colpo di pedale...
 
  • Mi piace
Reactions: ilmotta72

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.143
6.431
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
In pratica devo cambiare la forcella che ha gli steli diametro 32 mm, con una forcella che ha gli steli diametro 35mm..... L'unica cosa è che la forcella che ho trovato è 150mm, mentre quella montata sulla bici è 130mm.
Siccome ho trovato questa 150 mm a buon prezzo, mi chiedevo se potevo tranquillamente montarla al posto della sua originale che è 130mm.... Tutto li..... Non cercavo prestazioni migliori..... È solo questione di aver trovato una forcella con un buon prezzo!!!
Sicuro che una 130-130 con forcella da 32 sia una AM?

Cmq a parte le classificazioni, se fossero stati 10 mm ti avrei detto sicuramente si
pure io al tempo passai per la mia Trigger (AM) da una forcella da 140 a 150 per aumentare gli steli (Yari) e ne fui ipersoddisfatto, la bici cambioò radicalmnete in discesa restituendo una sicurezza che prima non dava, mentre alla fine i 10 mm in più in salita non li sentivo assolutamente

Ora se si parla di 20 mm la situazione di fa differente, sicuramente come ti hanno detto aumenti l'angolo di sterzo di circa 1 grado...a parità del resto...questo cambia un pò la dinamica della bici.
Penso che cosi a tavolino nessuna risposta sia giusta o sbagliata, purtroppo devi solo provare...e poi giudicare...a mano di non fidarti di chi ha già fatto la stessa modifica ad una bici identica

sid
 
  • Mi piace
Reactions: ilmotta72

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.143
6.431
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La voglio cambiare prima di tutto per un occasione che ho i trovato, poi per gli steli diametro 35mm che secondo me è meglio per una pratica all mountain.... Io vivo nel savonese, i trail sono mediamente impegnativi, con una forcella da 150 mm e steli diametro 35mm si guida sicuramente meglio!

Più che l'escursione sono gli steli che ti cambiano veramente la guida aumentando la sensazione di sicurezza
 
  • Mi piace
Reactions: ilmotta72

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
La voglio cambiare prima di tutto per un occasione che ho i trovato, poi per gli steli diametro 35mm che secondo me è meglio per una pratica all mountain.... Io vivo nel savonese, i trail sono mediamente impegnativi, con una forcella da 150 mm e steli diametro 35mm si guida sicuramente meglio!
Quindi una forcella con prestazioni migliori, non è mica una vergogna si può dire.
 
  • Haha
Reactions: ilmotta72

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
cambia tranquillo
2 cm ti aprono lo sterzo di poco meno di 1 grado. rendendo la bici più discesistica, ma senza stravolgere le geometrie. e la forca più rigida si sente nella guida.
ovviamente perderai qualcosina in salita
 

andreapazzini

Biker novus
23/9/20
4
0
0
23
rimini
Visita sito
Bike
cube stereo 120 pro 29
ciao ragazzi, mi trovo in una situazione analoga, ho una cube stereo 120 pro da 29, di serie nasce con forcella da 30mm e 130 di escursione e escursione posteriore di 120mm, utilizzandola sempre più in discesa ho iniziato ad avere problemi sulla forcella e al momento avrei un occasione per acquistare una Fox 34 da 140mm, secondo voi è fattibile oppure vado a rovinare le geometrie della bici? Considerando anche che la bici nasce gia con 10mm di differenza tra anteriore e posteriore..
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.640
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
1 cm cambia poco e raramente crea squilibri rilevanti, poi dipende anche da bici a bici. 2 cm invece si sentono molto e non sempre la bici li sopporta bene.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.640
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Passare a una forcella migliore sicuramente ti darà benefici. Ma se per prenderla 130 devi spendere il doppio di una 140 prova la 140. Di solito poi spendendo qualcosa al limite l'escursione si cambia e si può portare da 140 a 130.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo