Cambio escursione forcella

ilmotta72

Biker novus
15/4/13
21
3
0
51
Savona
Visita sito
Bike
Focus Thron 2
Buongiorno a tutti! Avrei una domanda da fare! Io ho una mtb 29 full con escursione 130mm sul posteriore, e 130mm sull'anteriore. Si può cambiare la forcella mettendo una con escursione 150mm? Grazie a chi mi possa essere d'aiuto!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.457
28.770
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Rockshox Recon 130 con steli diametro 32, volevo passare ad una forcella 150mm magari con steli diametro 35mm !
Ti avevo chiesto perché fox è semplicissimo allungare l escursione, rock shox non conosco ma se vuoi passare a steli da 35 altra storia. Geometrie e balle varie di tecnica nessuno te lo vieta solo una cosa che la gomma non impatti sul telaio.
Fai la prova sgonfia tutta la tua e misura quanto resta tra gomma e telaio e vedi se ci sta o no
 
  • Mi piace
Reactions: ilmotta72

ilmotta72

Biker novus
15/4/13
21
3
0
51
Savona
Visita sito
Bike
Focus Thron 2
Non penso, perché comunque anche la Recon che vorrei cambiare è boost e la forcella che vorrei mettere è solo 20mm di più, ed è boost pure quella..... La mia preoccupazione era che con quei 20mm di più non sconvolgevo la geometria della bici nonostante è una bici da all mountain ..... Tutto li per il resto ho già verificato ci sta tutto......
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.457
28.770
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non penso, perché comunque anche la Recon che vorrei cambiare è boost e la forcella che vorrei mettere è solo 20mm di più, ed è boost pure quella..... La mia preoccupazione era che con quei 20mm di più non sconvolgevo la geometria della bici nonostante è una bici da all mountain ..... Tutto li per il resto ho già verificato ci sta tutto......
X me nella guida non ti cambia molto ma di certo i 2 cm in più fanno comodo
 
  • Mi piace
Reactions: ilmotta72

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
297
184
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
Quindi secondo te posso tranquillamente aumentare l'escursione della forcella di 20mm senza compromettere nulla?

Compromettere non comprometti nulla. Potresti modificare gli angoli della tua bici, perchè facendo così, se la forcella è più lunga della precedente di 20mm apri l'angolo di sterzo e l'angolo sella. Ripeto il se la forcella è più lunga.... Io ho cambiato la forcella dela mia Btwin con una 120mm che misurata da perno ruota a cannotto è identica alla 100mm che avevoprima... quindi variazione di angoli.. nessuna.
Anzi io mi trovo molto meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: ilmotta72

ilmotta72

Biker novus
15/4/13
21
3
0
51
Savona
Visita sito
Bike
Focus Thron 2
Ho già letto sul forum un sacco di post, alcuni contrapposti ad altri...... La cosa che mi avrebbe convinto, letta qui sul forum, è che aumentare l'escursione della forcella di 20mm, è fattibile, la cosa importante è che non superi la differenza tra posteriore e anteriore che dev'essere al massimo appunto di 20mm...... In questo caso ci sto dentro, il telaio è robustissimo anche perché si tratta di un telaio all mountain!!!
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Ho già letto sul forum un sacco di post, alcuni contrapposti ad altri...... La cosa che mi avrebbe convinto, letta qui sul forum, è che aumentare l'escursione della forcella di 20mm, è fattibile, la cosa importante è che non superi la differenza tra posteriore e anteriore che dev'essere al massimo appunto di 20mm...... In questo caso ci sto dentro, il telaio è robustissimo anche perché si tratta di un telaio all mountain!!!
Le dinamiche in gioco non sono banali e neppure molto intuitive, se senti la necessità d'avere una forca 20 mm piú lunga, potresti scrivere come sei arrivato a questa conclusione.
Tutte le forcelle si possono allungare e accorciare, non è difficile e relativamente poco costoso fare qualche esperimento, ma non è per tutti
 
  • Mi piace
Reactions: ilmotta72

ilmotta72

Biker novus
15/4/13
21
3
0
51
Savona
Visita sito
Bike
Focus Thron 2
Io volevo solo sapere se è possibile aumentare di 20mm l'escursione anteriore della bici sostituendo la forcella, appunto da 130mm a 150mm........mi pare di aver letto fra le varie discussioni che fino a 20 mm é fattibile.......
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.741
13.559
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il punto verte, più che sulla fattibilità, sulla bontà della resa dinamica finale.
Si può tecnicamente montare qualunque forcella, purché rispetti lo standard previsto dal telaio in zona cannotto.
E non si può nemmeno escludere che ci sia chi si trova bene con configurazioni ben distanti da quelle previste dal costruttore.
Se uno ha tempo di scorrere la rete o semplicemente il solo forum, troverà gente soddisfatta di assetti tipo chopper.
Il che é probabilmente una stortura che corregge una stortura di guida del biker in questione, quindi anche se in linea teorica non é un operazione vantaggiosa, soggettivamente può esserlo.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Io volevo solo sapere se è possibile aumentare di 20mm l'escursione anteriore della bici sostituendo la forcella, appunto da 130mm a 150mm........mi pare di aver letto fra le varie discussioni che fino a 20 mm é fattibile.......
Il costruttore mette la stessa forcella sulle taglie S destinate alle persone minute e sulle XL dunque il progettista non si sforza molto per fare un bel lavoro,

20 mm aprono l'angolo di sterzo di 1°, vero ma in realta' non significa molto, tutto dipende come spendi i 20 mm. La situazione va valutata caso per caso con la bici in marcia, 20 o 30 mm in piu' male non fanno pero' servirebbe sapere cosa stiamo cercando di ottenere.

IMHO le considerazioni fatte guardando la bici appoggiata al muro sono di scarsa utilita'
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.741
13.559
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il costruttore mette la stessa forcella sulle taglie S destinate alle persone minute e sulle XL dunque il progettista non si sforza molto per fare un bel lavoro,

20 mm aprono l'angolo di sterzo di 1°, vero ma in realta' non significa molto, tutto dipende come spendi i 20 mm. La situazione va valutata caso per caso con la bici in marcia, 20 o 30 mm in piu' male non fanno pero' servirebbe sapere cosa stiamo cercando di ottenere.

IMHO le considerazioni fatte guardando la bici appoggiata al muro sono di scarsa utilita'
Non capisco il discorso delle taglie, non é che al crescere delle taglie deve aumentare l'escursione, semplicemente é il telaio a crescere...
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Non capisco il discorso delle taglie, non é che al crescere delle taglie deve aumentare l'escursione, semplicemente é il telaio a crescere...
Certo, però se estremizzi capisci la logica che propone l' amico @slisser ..
Pensa ad un telaio lungo 30 cm e uno lungo 30 metri, mettigli la stessa forcella e capisci che non possono avere gli stessi angoli rispetto al piano 0 ( terreno)...
Perciò credo anch'io che 20 mm ( da fermo) di aumento escursione anteriore varia poco le cose... tra le variabili c'è pure il sag, perciò se si aumenta escursione e sag del 5% ( ipotesi),in ordine di marcia sono pochi mm di differenza... buon anno bikers!
 
  • Mi piace
Reactions: ilmotta72

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo