Cambio duro e regolazione difficile

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


inconsapevole

Biker novus
13/10/14
11
1
0
Visita sito
Salve a tutti!!!

Sono nuovo del forum e ultimamente ho ripreso in mano la mia mountain bike da principiante con cambio shimano 3 rapporti anteriori e 7 posteriori.

Il problema è che non ho pratica nelle riparazioni e mi si è bloccato il cambio davanti, ho provveduto così a smontare la forcella del cambio per metterla a posto ma non ci salto fuori.
Ho capito come si regola, va posizionato bene sul corpo della bici ad una data altezza, poi con le viti regolo i fine corsa e tendo il filo.
Ma è qui che ho problemi, la manopola del cambio è dura, se tendo molto il filo non riesco a girarlo, se lo allento girando non sale fino alla H e cambia male.

Cosa può essere? sicuramente sono inesperto ma qualcosa non mi torna perchè ho provato mille volte.
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Senza cavo collegato al comando è ancora duro? Il cavo scorre benissimo se li tiri a mano nella guaina? Molto probabilmente ci sarà cavo e guaina da sostituire.

Ciao, Mirco
 

inconsapevole

Biker novus
13/10/14
11
1
0
Visita sito
Senza cavo il comando risulta giusto, non duro ma nemmeno a "vuoto", mentre il filo scorre bene, se tiro a mano la manopola torna anche indietro da H a L.
Per guaina cosa intendi?
 
  • Mi piace
Reactions: losko

rantataplan

Biker serius
7/2/12
299
2
0
Torino
Visita sito
Senza cavo il comando risulta giusto, non duro ma nemmeno a "vuoto", mentre il filo scorre bene, se tiro a mano la manopola torna anche indietro da H a L.
Per guaina cosa intendi?

La guaina è quel "tubo" di plastica flessibile, più o meno lungo, in cui scorre il cavo, in genere parte dal comando e arriva a pochi centimetri dal deragliatore (il cambio davanti).
Ciao.
 

inconsapevole

Biker novus
13/10/14
11
1
0
Visita sito
Grazie per la spiegazione!
Io ho pensato per un attimo potesse essere proprio la manopola del cambio ad avere qualche problema ma non so proprio come si controlli quindi ho lasciato stare per non fare altri danni.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
se il filo non scende quando allenti è un problema di scorrimento dello stesso nella guaina, prova a ingrassare l'interno della guaina ed evita che questa faccia curve troppo strette nel percorso da manopola a deragliatore
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Il comando che modello è?
Per la eccessiva durezza della cambiata verifica che il deagliatore si mucca bene se lo fai oscillare verso l'esterno a mano e assicurati anche di avere collegato il cavo nella posizione corretta, anche la posizione (es. destra anziché sinistra) leggermente diversa con pochi millimetri di differenza di braccio di leva possono fare la differenza. Puoi postare delle foto dei particolari (punti di passaggio e fissaggio cavo)?

Ciao, Mirco
 

inconsapevole

Biker novus
13/10/14
11
1
0
Visita sito
Per le foto posso appena mi trovo davanti la bici, non so che modello sia sinceramente.
Cosa vuol dire che il deragliatore mucca bene? Ad essere sincero effettivamente anche a mano farlo salire è molto duro.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Comunque, se non sei molto pratico, potresti portare la tua bicicletta da un meccanico a farla regolare, chiedendo se puoi vedere mentre lo fa (se lo fa subito).
Io le prime volte ho fatto così e ho capito alcuni trucchetti che per molti saranno banali ma che un principiante non può conoscere
 

inconsapevole

Biker novus
13/10/14
11
1
0
Visita sito
Rieccomi, dunque dovrei avere un paio di foto, mi scuso per la qualità, le inserisco tramite quale sito upload?

Dunque in effetti e duro ma facendo leva con le dita sul tubo della bici riesco ad aprirlo bene e a tenerlo in posizione per vedere se va bene.
Ho visto che forse lo tenevo troppo alto prima rispetto all'ultima corona quindi l'ho abbassato e i primi 2 cambi vanno abbastanza bene ma l'ultimo non va.
Il manicotto è duro e all'H ci arrivo scorticandomi una mano, se poi lo tengo in posizione la marcia va e la catena si sposta ma se no torna indietro subito e non si apre abbastanza il deragliatore, se tiro ancora il filo (a parte aver rovinando e sfilato tutto il finale con le pinze e aver graffiato tutto il tubo della bici dove si fissa il deragliatore :( ) diventa così duro che non arrivo nemmeno a metà quindi seconda marcia.

In effetti anche io avevo pensato se non riesco di arrendermi e farlo fare a qualcuno, però ci sono cose che mi fermano dal farlo:
- non ho molti soldi sto periodo e uso la bici saltuariamente, cosa potrebbero chiedermi per farlo?
- sono testardo! in tutto ciò che faccio, ci provo e ci devo riuscire, e alla fine ce la faccio però è più forte di me perché non è impossibile ma c'è qualcosa che non capisco.
 

tizianot

Biker serius
6/9/09
161
0
0
San Bonifacio VR
Visita sito
beh se hai sfilacciato il finale del cavo, è meglio che lo cambi
poi prima di rimontarlo, come ti è già stato suggerito, studia bene i video su youtube e leggi bene bene i manuali che puoi scaricare da internet...

solo quando hai ben chiaro tutte le operazioni,i prova sul pezzo...non improvvisaree vai con calma
ma che cambio hai? levette o rotativi? i rotativi a volte sono bastardi e restano duri...

se i componenti non sono difettosi, non è difficile fare quello che ti serve..se sono difettosi, non ne esci.
 

inconsapevole

Biker novus
13/10/14
11
1
0
Visita sito
Il cambio è rotativo, di fatti mi sto guardando molto delle istruzioni e ho capito coma funziona il tutto. Secondo me c'è qualche difetto ma non so su quale pezzo.

Ho delle foto ma non saprei su quale sito caricarle per metterle.
 

tizianot

Biker serius
6/9/09
161
0
0
San Bonifacio VR
Visita sito
io su una mtb vintage di 22 anni fa, 2 mesi fa ho montato dei rotativi al posto dei manettini push-push gs200 shimano originali

i manettini sono sempre andati bene e mai duri, mentre i rotativi economici della microshift sono molto duri

forse dipende dal fatto che ho usato guaine nuove (economiche) al teflon, ma ho anche lubrificato il cavo prima di montarlo ... poi ho letto sul forum che i cavi non vanno lubrificatti con guaine al teflon :(

però a parte la durezza, i rapporti mi scorrono tutti precisamente e correttamente sia sui pignoni che sulle corone.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Se è duro due cose, anzi tre possono essere.
La prima, la più probabile, il cavo e le guaine vecchie non scorrono per nulla bene e rendono dura e imprecisa la cambiata.
La seconda è la terza invece opzione sono il deragliatore con guide ossidate e scorre male oppure il cambio rotativo che ha avuto tempi migliori.... Ad esempio sul mio cancello e durissimo cambiare proprio perché il manettino oramai è andato
 

inconsapevole

Biker novus
13/10/14
11
1
0
Visita sito
Per individuare il problema in modo selettivo che prove si possono fare?
Per esempio provare a lubrificare il cavo e guaina per capire se è quella?
Così da sapere se devo comprare un manicotto nuovo oppure cambiare cavo e guaina e non spendere a caso.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il cavo e la guaina cambiala, a prescindere , una bici stata ferma molto tempo non ha una scorrevolezza attendibile.
però i cambi di quel periodo avevano un problema, che se si consumavano i pin che tenevano insieme il pantografo , diventavano duri da attuare, e andavano sostituiti.
Prima però devi provare a cambiare guaina e cavo.
 

inconsapevole

Biker novus
13/10/14
11
1
0
Visita sito
Rieccomi, secondo me a questo punto è la manopola del cambio dura che non tiene le marce.
Ho pensato allora di cambiare manopola cambio anteriore, cavo, e guaina.
Spero di esserne capace, mi preoccupà per lo più l'inserire il cavo nella manopola e fissarlo.

queste le foto del deragliatore:








Invece volevo un consiglio per l'acquisto di queste manopole:
http://www.amazon.it/dp/B0017YRQKA/?tag=mmc08-21

e questo kit cavo:
http://www.amazon.it/dp/B005CMYMOQ/?tag=mmc08-21

Sono validi? il prezzo è buono? Il cavo del cambio come misura va bene?non vorrei fosse errato di spessore.

Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo