cambio difettoso?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Werty

Biker novus
5/10/11
31
0
0
Lazzate
Visita sito
premetto che ho cercato ovunque ma la risposta al mio problema specifico non la ho trovata. Ho anche già scritto nel posto sbagliato, quindi riposto qui.

Ho una rr560 26" con cambio posteriore SLX (http://www.decathlon.co.uk/rockrider...d_8293151.html).
Il cambio è veloce ma, quando passo ad un cambio più "duro" la catena salta letteralmente interrompendomi la pedalata. Questione di una frazione di secondo, ma spezza la fluidità della pedalata. Poi una volta in marcia nessun altro problema, ma ogni volta che scalo su una marcia più "dura/veloce" si sente un forte "stoc" e sento il colpo su caviglia e ginocchio.

Per il resto il cambio è molto veloce, quindi quello che chiedo è:

Visto che ho già portato la bici 2 volte a far vedere per questo problema (decatlon di Rescaldina prima e di Saronno poi) e 2 volte mi è stata restituita nelle stesse condizioni in cui la avevo consegnata (entrambe le volte mi è stato detto "abbiamo regolato il cambio, ora è perfetto"), vorrei sapere se sto benedetto cambio posteriore SLX si comporta di norma così o devo richiederne la sostituzione in garanzia?

Ringrazio anticipatamente chi saprà rispondermi
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
premetto che ho cercato ovunque ma la risposta al mio problema specifico non la ho trovata. Ho anche già scritto nel posto sbagliato, quindi riposto qui.

Ho una rr560 26" con cambio posteriore SLX (http://www.decathlon.co.uk/rockrider...d_8293151.htmlhttp://www.decathlon.co.uk/rockrider...d_8293151.html).
Il cambio è veloce ma, quando passo ad un cambio più "duro" la catena salta letteralmente interrompendomi la pedalata. Questione di una frazione di secondo, ma spezza la fluidità della pedalata. Poi una volta in marcia nessun altro problema, ma ogni volta che scalo su una marcia più "dura/veloce" si sente un forte "stoc" e sento il colpo su caviglia e ginocchio.

Per il resto il cambio è molto veloce, quindi quello che chiedo è:

Visto che ho già portato la bici 2 volte a far vedere per questo problema (decatlon di Rescaldina prima e di Saronno poi) e 2 volte mi è stata restituita nelle stesse condizioni in cui la avevo consegnata (entrambe le volte mi è stato detto "abbiamo regolato il cambio, ora è perfetto"), vorrei sapere se sto benedetto cambio posteriore SLX si comporta di norma così o devo richiederne la sostituzione in garanzia?

Ringrazio anticipatamente chi saprà rispondermi

Normale, a scendere di pignoni si sente uno "scatto" maggiore che a salire.
Dove sbagli è cambiare mentre stai spingendo, devi alleggerire la pedalata per quella frazione di secondo che avviene la cambiata e questo sia a scendere che a salire di pignone.
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
se il cambio è ben regolato (passa bene di rapporto sia a salire che a scendere tutti i rapporti) non penso sia un problema tale poi da richiedere la garanzia...
l'ha sempre fatto? da quanto hai la bici?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Corrette le informazioni che hai ricevuto.

Ora una domanda:
Ma è la prima bici con un cambio che hai usato in vita tua?
 

Werty

Biker novus
5/10/11
31
0
0
Lazzate
Visita sito
la bici la posseggo da un anno e questo problema lo ha sempre avuto...e lo ho segnalato più volte. Prima avevo una trek3900 con cambio Acera che non mi bloccava la pedalata ad ogni cambio marcia.
Ripropongo il quesito in altri termini: é normale che il cambio SLX sia molto meno fluido di un Acera?
E' normale che questo tipo di cambio interrompa la rotondità della pedalata?
Queste informazioni mi servono per capire se devo farmi sostituire un pezzo difettoso o se è stato progettato proprio così!

Provo a spiegarmi anche onomatopeicamente, perchè temo di non essermi spiegato bene: Il mio precedente cambio Acera scalava con in "click", questo Nuovo SLX scala con uno "STOMP"
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
la bici la posseggo da un anno e questo problema lo ha sempre avuto...e lo ho segnalato più volte. Prima avevo una trek3900 con cambio Acera che non mi bloccava la pedalata ad ogni cambio marcia.
Ripropongo il quesito in altri termini: é normale che il cambio SLX sia molto meno fluido di un Acera?
E' normale che questo tipo di cambio interrompa la rotondità della pedalata?
Queste informazioni mi servono per capire se devo farmi sostituire un pezzo difettoso o se è stato progettato proprio così!

Provo a spiegarmi anche onomatopeicamente, perchè temo di non essermi spiegato bene: Il mio precedente cambio Acera scalava con in "click", questo Nuovo SLX scala con uno "STOMP"

LoL roba da manifesto futurista : )
Anche senza onomatopee ti eri spiegato, come ti ha detto [MENTION=206647]Zeus78[/MENTION] il tuo cambio sembrerebbe solamente da regolare, più che avere un problema, da quel che dici e descrivi si direbbe che hai il cavo leggermente tensionato quindi fatica a scendere, nulla di che.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
l'acera avrà sicuramente una molla meno dura e quindi sentivi meno la differenza...
come già ti ha detto [MENTION=204484]Danixele[/MENTION] allenta la pressione sui pedali durante la cambiata sia a salire che a scalare...
é normale che il cambio SLX sia molto meno fluido di un Acera?
dipende cosa intendi tu per fluidità, se per fluidità intendi quel senso di vuoto nel passare ai pignoni più piccoli si, perchè avendo una molla più dura è più veloce il passaggio, ti basta allentare la pressione di pedalata
[MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] se ho capito bene il suo problema non è il cambio regolato male, ma proprio che il cambio e più secco nel passaggio ai rapporti più corti facendogli quel rumore secco...
lui lo avverte come poco fluido perchè gli fa perdere qualche grado di pedalata (che sembra andare a vuoto) ma penso che capiti perchè con la pedalata pesante la catena subisca troppa tensione...
almeno credo
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
l'acera avrà sicuramente una molla meno dura e quindi sentivi meno la differenza...
come già ti ha detto [MENTION=204484]Danixele[/MENTION] allenta la pressione sui pedali durante la cambiata sia a salire che a scalare...

dipende cosa intendi tu per fluidità, se per fluidità intendi quel senso di vuoto nel passare ai pignoni più piccoli si, perchè avendo una molla più dura è più veloce il passaggio, ti basta allentare la pressione di pedalata
[MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] se ho capito bene il suo problema non è il cambio regolato male, ma proprio che il cambio e più secco nel passaggio ai rapporti più corti facendogli quel rumore secco...
lui lo avverte come poco fluido perchè gli fa perdere qualche grado di pedalata (che sembra andare a vuoto) ma penso che capiti perchè con la pedalata pesante la catena subisca troppa tensione...
almeno credo

Boh io ho capito che il cambio "impunta" appena e fa "stock" quando scende di marcia, dunque sul passaggio ai rapporti più lunghi non più corti, il che sarebbe la classica descrizione di un cambio con la tensione del cavo mal regolata, un pò troppo teso nel caso fatica a scendere.
Poi può essere che non ho capito io, ad ogni modo un SLX deve cambiare fluido ed è anche abbastanza silenzioso, poi se uno lo usa malamente non darà certo il suo meglio, però l'utente non ha descritto nulla che mi debba far pensare che cambi in maniera selvaggia.
 

Werty

Biker novus
5/10/11
31
0
0
Lazzate
Visita sito
Non essendo un meccanico, mi rendo conto che il gergo non tecnico che ho usato ha dato il via a ipotesi contrastanti. Veleno30 penso che abbia centrato il problema.
Come dice giustamente Zeus78 il cambio è più secco e veloce, ma non da la sensazione di pedalare a vuoto, bensì l'esatto opposto ovvero sembra che impunti.

Se domani in bici passo dal Decathlon chiederò di "detensionare" il cavo del cambio, altrimenti cercherò una guida per capire come farlo autonomamente.

Ringrazio tutti per l'aiuto, siete stati preziosi...ma non è detto che non abbia ancora bisogno dei vostri consulti!
Buona serata
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Non essendo un meccanico, mi rendo conto che il gergo non tecnico che ho usato ha dato il via a ipotesi contrastanti. Veleno30 penso che abbia centrato il problema.
Come dice giustamente Zeus78 il cambio è più secco e veloce, ma non da la sensazione di pedalare a vuoto, bensì l'esatto opposto ovvero sembra che impunti.

Se domani in bici passo dal Decathlon chiederò di "detensionare" il cavo del cambio, altrimenti cercherò una guida per capire come farlo autonomamente.

Ringrazio tutti per l'aiuto, siete stati preziosi...ma non è detto che non abbia ancora bisogno dei vostri consulti!
Buona serata


Ecco qui: [url]http://www.mtb-mag.com/beginners-tech-la-regolazione-del-cambio-posteriore/[/URL]

Torna pure da Decathlon visto che ne hai la possibilità, ma queste cose sono di ordinaria amministrazione, anche perchè può succedere che devi intervenire mentre sei fuori e devi saperle fare.

:celopiùg:
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Boh io ho capito che il cambio "impunta" appena e fa "stock" quando scende di marcia, dunque sul passaggio ai rapporti più lunghi non più corti, il che sarebbe la classica descrizione di un cambio con la tensione del cavo mal regolata, un pò troppo teso nel caso fatica a scendere.
Poi può essere che non ho capito io, ad ogni modo un SLX deve cambiare fluido ed è anche abbastanza silenzioso, poi se uno lo usa malamente non darà certo il suo meglio, però l'utente non ha descritto nulla che mi debba far pensare che cambi in maniera selvaggia.

si errore mio :hail:
volevo dire pignoni più piccoli ma ho scritto rapporti più corti...
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.173
296
0
irpinia
Visita sito
Non essendo un meccanico, mi rendo conto che il gergo non tecnico che ho usato ha dato il via a ipotesi contrastanti. Veleno30 penso che abbia centrato il problema.
Come dice giustamente Zeus78 il cambio è più secco e veloce, ma non da la sensazione di pedalare a vuoto, bensì l'esatto opposto ovvero sembra che impunti.

Se domani in bici passo dal Decathlon chiederò di "detensionare" il cavo del cambio, altrimenti cercherò una guida per capire come farlo autonomamente.

Ringrazio tutti per l'aiuto, siete stati preziosi...ma non è detto che non abbia ancora bisogno dei vostri consulti!
Buona serata

Passa in qualunque negozio di bici che hanno un meccanico, in 5 minuti e con 5 euro risolvi, nel caso c'è un problema te lo diranno.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.665
13.484
0
Reggio Emilia
Visita sito
Guarda, fai cosi', mentre pedali su un tratto asfaltato pianeggiante senza traffico, prendi la rotellina del manettino del cambio e provi a dare due scatti in senso orario, in questo modo avrai ridotto la tensione del cavo, poi provi il passaggio ad un rapporto piu' duro e vedi se il problema e' migliorato o meno, se e' migliorato ma non abbastanza dai un altro click fino a che non trovi la regolazione che ti aggrada.
Se peggiora torna indietro coi click e vai in direzione opposta. Il cambio si regola bene mentre si pedala.
Se non si trova una regolazione accettabile allora bisogna approfondire altri elementi.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Secondo me non è cambio mal regolato, ma solo il modo d'uso.
Ti è già stato suggerito di allentare la pressione sul pedale durante la cambiata ma su questo non hai risposto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo