Cambio deragliatore: specifico per doppia o generico per tripla?

puffriky1

Biker serius
16/11/13
101
1
0
Udine
Visita sito
Ciao, volevo cambiare deragliatore dato che l'attuale slx è letteralmente distrutto.

Volevo approffittare del cambio per passare da tripla a doppia: monto attualmente una guarnitura slx 670 (42/32/24), volevo togliere quindi il 42 e montare il bash, ma a questo punto, che deragliatore (ho attacco E-Type) prendere?

Meglio lo specifico 2x10 XT FD-M785 E-Typ 2x10 o posso prendere lo stesso un XT FD-M780-E per tripla in maniera da non trovarmi poi in difficoltà se tra un pò volessi rimontare il 42?

Specifico che in questo momento terrei il 32 ma ho già nel carrello il 36..la bici è una Nerve XC del 2011.

Grazie!
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Sotto il 40 devi per forza mettere x doppia, altrimenti quello x tripla ha la gabbia troppo lunga, starebbe troppo alto,sulla,corona e timfarebbe deragliare molto spesso
hai ragione, ma se mette il bash dovrebbe funzionare bene uguale,
il suo e-type dovrebbe avere due regolazioni per abassare in di uno step il dera, se hai il 24 e poi metti il 38 il dera da tripla potrebbe farcela bene, credo che col 36 senza bash rischi che ti cada la catena all'esterno perche' rimane alto
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
hai ragione, ma se mette il bash dovrebbe funzionare bene uguale,
il suo e-type dovrebbe avere due regolazioni per abassare in di uno step il dera, se hai il 24 e poi metti il 38 il dera da tripla potrebbe farcela bene, credo che col 36 senza bash rischi che ti cada la catena all'esterno perche' rimane alto
Con il tripla riesci a fare 40-24 , te lo dico petchè lo uso da più di un anno.
 

puffriky1

Biker serius
16/11/13
101
1
0
Udine
Visita sito
hai ragione, ma se mette il bash dovrebbe funzionare bene uguale,
il suo e-type dovrebbe avere due regolazioni per abassare in di uno step il dera, se hai il 24 e poi metti il 38 il dera da tripla potrebbe farcela bene, credo che col 36 senza bash rischi che ti cada la catena all'esterno perche' rimane alto

Eh, per il 38 credo dovrà passare ancora un pò di tempo, la gamba cresce un pò alla volta ma resta ancora quello che è..

Come dicevo cmq al momento resterei un pò con il 32/24, dietro ho un 11-36 che mi dà un pò varietà di rapporti e contate che non faccio mai pianura, il 42 non lo uso da mesi.

L'intenzione era di mettere questo bash:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/bashguard-slx-fc-m665-per-guarnitura-2-velocita-34571

Quindi al momento mi pare che siamo 3-1 per il dera da tripla..
Di manettino ho slx 2/3 per cui non dovrei far altro che spostare il selettore..

Ma mettendo il dera da tripla poi per regolare il fine corsa con la vite H funziona come quando regoli il 42 solo sul secondo scatto invece che sul terzo?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao, volevo cambiare deragliatore dato che l'attuale slx è letteralmente distrutto.

Volevo approffittare del cambio per passare da tripla a doppia: monto attualmente una guarnitura slx 670 (42/32/24), volevo togliere quindi il 42 e montare il bash, ma a questo punto, che deragliatore (ho attacco E-Type) prendere?

Meglio lo specifico 2x10 XT FD-M785 E-Typ 2x10 o posso prendere lo stesso un XT FD-M780-E per tripla in maniera da non trovarmi poi in difficoltà se tra un pò volessi rimontare il 42?

Specifico che in questo momento terrei il 32 ma ho già nel carrello il 36..la bici è una Nerve XC del 2011.

Grazie!
Attenzione per quel che mi risulta se metti il dera per doppia devi cambiare anche guarnitura e comando.Cio' per via di una diversa liunea di catena.
 

Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
l'utilizzo di guarnitura shimano doppiata è molto frequente, anche se molte persone possono riportarti di fatto differenze nella linea catena che non aiutano nell'utilizzare i pignoni 11 e 13.
il deragliatore da tripla va benissimo...ci saranno discussioni specifiche...
 

puffriky1

Biker serius
16/11/13
101
1
0
Udine
Visita sito
l'utilizzo di guarnitura shimano doppiata è molto frequente, anche se molte persone possono riportarti di fatto differenze nella linea catena che non aiutano nell'utilizzare i pignoni 11 e 13.
il deragliatore da tripla va benissimo...ci saranno discussioni specifiche...

Ecco, questa cosa non mi è chiara.
Se io da una tripla sotanzialmente non faccio altro che togliere uno "strato" esterno, perchè per esempio un 32*11 dovrebbe risentirne in configurazione doppia e in modalità tripla invece essere ok?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
hai ragione non cambia nulla in trazione, attenzione pero' che sulle buche potrebbe cadere la catena perche la gabbia del deragliotore rimane troppo alta anche abassandola al max. metti il bash , per cui perche' la togli la 42 lasciala li' e fai a meno di usarla non spendi nulla
 

Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
Ecco, questa cosa non mi è chiara.
Se io da una tripla sotanzialmente non faccio altro che togliere uno "strato" esterno, perchè per esempio un 32*11 dovrebbe risentirne in configurazione doppia e in modalità tripla invece essere ok?

beh...io il 32*11 non l'ho mai considerato ok

avevo la tripla su un 9v e categoricamente lavoravo con 4 pignoni per corona 22 e 42 mentre usavo 5 pignoni per il 32
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ecco, questa cosa non mi è chiara.
Se io da una tripla sotanzialmente non faccio altro che togliere uno "strato" esterno, perchè per esempio un 32*11 dovrebbe risentirne in configurazione doppia e in modalità tripla invece essere ok?
Tra guarnitura nativa doppia e guarnitura doppia trasformata cambia la linea catena e cioe' la distanza delle corone e' diversa tra le 2 configurazioni.E' proprio per questo che ci vogliono per ogni configurazione dera e comandi specifici.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
si potrebbe accorciare la catena, ma io aspetterei che decida quale corona mettere se la accorcia per la 32 dopo diventa troppo corta per la 36 o la 38. provala con il bash e poi vedi
 

drclock

Biker serius
9/5/11
190
0
0
in montagna...
Visita sito
Perdonami ma sicuro che 22/32 ti basta? Anche perché che te ne fai di 22/32 con 11/36? Vero che ognuno ha la sua gamba e la sua cadenza preferita ma così sei proprio corto.. Io ho messo da poco la doppia slx 38/26 abbinato a casetta xt 11/36 e non ho mai sentito esigenza di rapporti più corti, anche prima di entrare in forma.. E non sono un campione [emoji1]

Riguardo ai comandi io su doppia nativa uso il comando slx 3x10 e va perfetto.
 

puffriky1

Biker serius
16/11/13
101
1
0
Udine
Visita sito
Perdonami ma sicuro che 22/32 ti basta? Anche perché che te ne fai di 22/32 con 11/36? Vero che ognuno ha la sua gamba e la sua cadenza preferita ma così sei proprio corto.. Io ho messo da poco la doppia slx 38/26 abbinato a casetta xt 11/36 e non ho mai sentito esigenza di rapporti più corti, anche prima di entrare in forma.. E non sono un campione [emoji1]

Riguardo ai comandi io su doppia nativa uso il comando slx 3x10 e va perfetto.

In realtà è 24/32 (si lo so, cambia poco), ma penso proprio che il prossimo passo sarà sostituire il 32 con il 36
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo