Cambio deore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giac09

Biker novus
18/1/21
22
0
0
34
Massanzago
Visita sito
Bike
Cube aim
Buona sera a tutti ,richiedo per favore alcuni aiuti sono disperato . Praticamente avevo la catena che da un paio di giorni saltava oggi mi son deciso di regolare sto problema , ho svitato la manopola del cambio marce per poterlo regolare ,ma da lì in poi purtroppo adesso le marce non cambiano più e fissa nella seconda marcia .Cosa posso fare ?? Ho provato di tutto dai tutorial ma niente
 

84Marco

Biker novus
7/5/20
38
41
0
40
Toscana
Visita sito
Bike
Rockrider XC050
Ciao, ti conviene ripartire da 0.
1) Scarica il manettino del comando come per mettere il pignone più piccolo.
2) Avvita tutto il registro del manettino, poi svitalo di 1.5 2 giri.
3) Stacca il cavo del cambio dal deragliatore. Eventualmente controlla il finecorsa del deragliatore.
4) Riattacca il cavo del cambio mettendolo un po' in tensione.
5) Fai girare la pedivella e aziona il comando del cambio scalando sui rapporti più agili.
Se la catena fa fatica a salire manca tensione, agisci sul registro del manettino svitando.
Se fa fatica a scendere troppa tensione agisci sul registro avvitando.
6) Con cautela arriva sul pignone più grande facendo attenzione che la catena non cada fra pignoni e raggi.
Eventualmente registra il finecorsa.
E controlla la distanza della puleggia superiore del deragliatore dal pignone più grande. C'è una tacca sulla gabbia del deragliatore.
7) Fai diversi cambi dal pignone più grande al più piccolo e viceversa agendo all'occorrenza sul registro fino a che la cambiata non è fluida su tutti i pignoni.
8) Provala pedalando.

Se non ti riesce
1) Portala da un meccanico.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Grazie ragazzi gentilissimi ,ma notavo un ulteriore cosa nel filo del cambio può essere che abbia una giunzione che collega il filo del cambio posteriore al manettino attaccato al manubrio ? Perché muovendo il cavo su e giù lo sento battere nel telaio
NO, che io sappia no. Il cavo e' unico, al massimo puo' essere uscito da una eventuale guida, interna al telaio, ma credo che alla luce di questo problema, ti consiglio di andare subito da un meccanico serio e competente.
 
Ultima modifica:

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Probabilmente hai scaricato la tensione completamente con il registro quindi non cambia più per quello è si è smollato così tanto che "balla" ormai spero che tu lo abbia portato dal meccanico.. E ricorda la prossima volta.. Non toccare niente senza cognizione di causa.. Generalmente una volta regolato il cambio salvo dei micro aggiustamenti alla tensione non si fa nient'altro..
 

Giac09

Biker novus
18/1/21
22
0
0
34
Massanzago
Visita sito
Bike
Cube aim
Probabilmente hai scaricato la tensione completamente con il registro quindi non cambia più per quello è si è smollato così tanto che "balla" ormai spero che tu lo abbia portato dal meccanico.. E ricorda la prossima volta.. Non toccare niente senza cognizione di causa.. Generalmente una volta regolato il cambio salvo dei micro aggiustamenti alla tensione non si fa nient'altro..
Ciao Dandy ,si infatti la prossima volta vado ben cauto prima di eseguire certe cose ,comunque sai all incirca quanto può chiedermi il meccanico per l aggiustamento ? Grazie
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ciao Dandy ,si infatti la prossima volta vado ben cauto prima di eseguire certe cose ,comunque sai all incirca quanto può chiedermi il meccanico per l aggiustamento ? Grazie
Di preciso no, però se è onesto ti chiederà 5 o 10 euro per il disturbo.. Sempre che non ci siano altri problemi, ma se non hai toccato le viti di registro del cambio e hai toccato solo il registro del manettino probabilmente ti basta solo svitarlo, ma solo te sai cosa hai toccato..
 

Classifica mensile dislivello positivo