Cambio deore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wawaoo

Biker novus
26/10/20
7
0
0
67
lucca
Visita sito
Bike
atala
Scusate se l'argomento è trito e ritrito, ho una trek caliber su quella grazie a Dio non ho problemi, anche perche le mani le mette solo il meccanico, ho però acquistato una stevens una citybike un pò trekking, diciamo impostazione mountain bike ma con parafangi fanale etc, e una guarnitura completa deore, nulla di che ma sufficente per l'uso. Su questa avevo da fare un paio di lavoretti tra cui sostituire il cavo del cambio, premetto che non sono proprio un novellino in meccanica e cose simili, comunque mi sono scaricato il manuale del cambio è ho agito in questo modo, tolto il cavo, messa la catena sulla corona centrale e regolato i fine corsa sul pignone piccolo e spinto con la mano sul grande, la catena gira regolare senza rumori, apparenti saltellamenti e sfregamenti vari, provata diverse volte e appurato che non va oltre la grande ne scende sotto il piccolo, ho portato a zero il tiraggio del cavo sul manettino del manubrio e sostituito il filo, dopo avrelo ingrassato un pò. A quel punto con il cambio a riposo sul più piccolo ho agganciato il cavo senza tiralo ma senza lasciarlo lente. Ecco che a quel punto sorge il problema, la catena non sale sull'ultimo, allora ho registrato il tiraggio del cavo sul manettino e la catena sale, ma a quel punto non scende più sul piccolo, insomma dopo un bel pò di prove o sale sul pignone grande e non va sul pioccolo o va sul piccolo ma non sale sul grande, maremma impestata che ci faccio ? Grazie alle persone di buon cuore che sapranno indirizzarmi, dimenticavo, per sicurezza ho fatto da capo almeno tre o quattro volte tutta la sequenza, ottenendo sempre lo stesso risultato.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Qui una guida che potrebbe esserti utile

Se non bastasse per risolvere il problema, di seguito troci alcune domande e commenti.

"ho agito in questo modo, tolto il cavo, messa la catena sulla corona centrale e regolato i fine corsa sul pignone piccolo e spinto con la mano sul grande, la catena gira regolare senza rumori, apparenti saltellamenti e sfregamenti vari, provata diverse volte e appurato che non va oltre la grande ne scende sotto il piccolo"
Perche' hai regolato i fine corsa?
Senza utilizzare il deragliatore (visto che hai scollegato il cavo), come hai controllato che "la catena gira regolare senza rumori, apparenti saltellamenti e sfregamenti vari, provata diverse volte e appurato che non va oltre la grande"?

"ho portato a zero il tiraggio del cavo sul manettino del manubrio e sostituito il filo"
Intendi che hai sostituito il cavo (non un non meglio specificato "filo"), giusto?

"A quel punto con il cambio a riposo sul più piccolo ho agganciato il cavo senza tiralo ma senza lasciarlo lente. Ecco che a quel punto sorge il problema, la catena non sale sull'ultimo, allora ho registrato il tiraggio del cavo sul manettino e la catena sale, ma a quel punto non scende più sul piccolo, insomma dopo un bel pò di prove o sale sul pignone grande e non va sul pioccolo o va sul piccolo ma non sale sul grande, maremma impestata che ci faccio ?"
- Porta la catena sul pignone piu' piccolo.
- Mentre pedali, svita il registro di tensione (quello sul comando del cambio) fino a quando senti che la catena inizia a rumoreggiare, ossia fino a quando sta quasi per salire sul pignore piu' grande.
- Mentre pedali, agisci sul comando del cambio in modo da portare la catena sul pignone piu' grande.

Se la catena sale fino al pignone piu' grande, devi solo effettuare la regolazione di fino della tensione del cavo.

Se la catena non arriva sul pignone piu' grande, svita la vite di regolazione di fine-corsa superiore e riprova a far salire la catena agendo sul comando del cambio.
Se la catena ancora non sale, tira manualmente il cavo; se la catena sale, il comando del cambio ha un problema.
Se la catena ancora non sale, controlla/regola la distanza del deragliatore dal pacco pignoni tramite l'apposito registro.
Se non hai deformato nessun componente durante la sostituzione del cavo, non mi vengono in mente altre operazioni da compiere per registrare il cambio.
 

wawaoo

Biker novus
26/10/20
7
0
0
67
lucca
Visita sito
Bike
atala
"ho agito in questo modo, tolto il cavo, messa la catena sulla corona centrale e regolato i fine corsa sul pignone piccolo e spinto con la mano sul grande, la catena gira regolare senza rumori, apparenti saltellamenti e sfregamenti vari, provata diverse volte e appurato che non va oltre la grande ne scende sotto il piccolo"
Perche' hai regolato i fine corsa? Fatto per scrupolo, visto che dovevo cambiare il cavo del cambio.
Senza utilizzare il deragliatore (visto che hai scollegato il cavo), come hai controllato che "la catena gira regolare senza rumori, apparenti saltellamenti e sfregamenti vari, provata diverse volte e appurato che non va oltre la grande"? No non ho staccato il cavo del deragliatore centrale, quello non l'ho neanche guardato. Il controllo l'ho fatto visivamente ed a orecchio, facendo girare i pedali con una mano e spingendo con la mano il cambio facendo scorrere la catena sui vari pignoni.

"ho portato a zero il tiraggio del cavo sul manettino del manubrio e sostituito il filo"
Intendi che hai sostituito il cavo (non un non meglio specificato "filo"), giusto? Si esatto il cavo

"A quel punto con il cambio a riposo sul più piccolo ho agganciato il cavo senza tiralo ma senza lasciarlo lente. Ecco che a quel punto sorge il problema, la catena non sale sull'ultimo, allora ho registrato il tiraggio del cavo sul manettino e la catena sale, ma a quel punto non scende più sul piccolo, insomma dopo un bel pò di prove o sale sul pignone grande e non va sul pioccolo o va sul piccolo ma non sale sul grande, maremma impestata che ci faccio ?"
- Porta la catena sul pignone piu' piccolo.
- Mentre pedali, svita il registro di tensione (quello sul comando del cambio) fino a quando senti che la catena inizia a rumoreggiare, ossia fino a quando sta quasi per salire sul pignore piu' grande. Dici la terza vite sul cambio posteriore che sposta la gabbia ? O il registro all'uscita del manettino sul manubrio ?
- Mentre pedali, agisci sul comando del cambio in modo da portare la catena sul pignone piu' grande.

Se la catena sale fino al pignone piu' grande, devi solo effettuare la regolazione di fino della tensione del cavo.

Se la catena non arriva sul pignone piu' grande, svita la vite di regolazione di fine-corsa superiore e riprova a far salire la catena agendo sul comando del cambio.
Se la catena ancora non sale, tira manualmente il cavo; se la catena sale, il comando del cambio ha un problema.
Se la catena ancora non sale, controlla/regola la distanza del deragliatore dal pacco pignoni tramite l'apposito registro.
Se non hai deformato nessun componente durante la sostituzione del cavo, non mi vengono in mente altre operazioni da compiere per registrare il cambio. Impossibile deformare qualcosa sostituendo un cavo, farò le prove e riferisco Grazie mille per adesso
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Nota: il "deragliatore centrale" non esiste; il "deragliarore anteriore" ed il "deragliatore posteriore" esistono.


"Dici la terza vite sul cambio posteriore che sposta la gabbia ? O il registro all'uscita del manettino sul manubrio ?"
Il registro all'uscita del manettino sul manubrio.

"Impossibile deformare qualcosa sostituendo un cavo."
"It ain’t what you don’t know that gets you into trouble. It’s what you know for sure that just ain’t so"
(dal film "The Big Short", secondo cui la frase sarebbe da attribuire a Mark Twain).
 

wawaoo

Biker novus
26/10/20
7
0
0
67
lucca
Visita sito
Bike
atala
Nota: il "deragliatore centrale" non esiste; il "deragliarore anteriore" ed il "deragliatore posteriore" esistono. Pardon hai perfettamente ragione, ma da neofita per me la bici aveva un dietro, un centro e un davanti


"Dici la terza vite sul cambio posteriore che sposta la gabbia ? O il registro all'uscita del manettino sul manubrio ?"
Il registro all'uscita del manettino sul manubrio. Ok

"Impossibile deformare qualcosa sostituendo un cavo."
"It ain’t what you don’t know that gets you into trouble. It’s what you know for sure that just ain’t so"
(dal film "The Big Short", secondo cui la frase sarebbe da attribuire a Mark Twain). Cazzarola ci sta, ma per tirar via un cavo da dentro una guaina e storcere qualcosa bisogna essere bravi forte.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
E' da ieri che ci penso.. :nunsacci: e solo ora ho notato un possibile errore nella sostituzione del cavo: ho agganciato il cavo senza tirarlo ma senza lasciarlo lento (vedi fig.2 pag.18 pdf) questo potrebbe comportare il problema della cambiata fantasma* anche se non è fosse un problema di regolazione o di forcellino.
*il primo scatto elimina l'imbando.
 

Allegati

  • DM-GN0001-24-ITA.pdf
    6,9 MB · Visite: 15
Ultima modifica:

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
... a pagina 18.
(puo' scoprire se ha lasciaro il cavo troppo lasco tramite i primi passi che gli ho suggerito)
 

wawaoo

Biker novus
26/10/20
7
0
0
67
lucca
Visita sito
Bike
atala
Aggiornamento : quando dicevo, ne tirato ne lente intendevo che prima l'ho agganciato con le pinze ed ho scaricato il manettino del cambio fino alla posizione del primo pignone, a quel punto senza tirare troppo, ma sufficientemente per tenerlo teso ho serrato la vite.
Comunque dopo svariate misurazioni, foto fatte con macchina in bolla al cambio posteriore con bici in perpendicolare posizionata con la livella ho notato dalle foto un certo scampanamento della gabbia verso l'esterno. A quel punto ho smontato il cambio e con una livella e un metro a nastro ho controllato il forcellino e anche il sistema è stato un pò empirico mi ha permesso di rilevare un non perfetto allineamento e con una vite a cui ho dovuto rifare il filetto essendo un passo stretto, ho forzato il forcellino, a seguire tutta la procedura d nuovo e dopo 3 barra 4 regolazioni la catena sale e scende dal primo all'ultimo con tutte e tre le corone, solo sulla centrale ha un tentennamento a scendere dal terzo pignone al secondo e uguale a salire, ma va già alla grande. Domanda i forcellini che si trovano in commercio vanno tutti bene o ogni cambio ha il suo ? Grazie per i suggerimenti
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Una domanda per curiosita' circa la serie di eventi che ha generato il problema: il cambio funzionava bene prima della sostituzione del cavo?

Cosa vuol dire "con una vite a cui ho dovuto rifare il filetto essendo un passo stretto, ho forzato il forcellino"?
 

wawaoo

Biker novus
26/10/20
7
0
0
67
lucca
Visita sito
Bike
atala
Una domanda per curiosita' circa la serie di eventi che ha generato il problema: il cambio funzionava bene prima della sostituzione del cavo? Dopo tutto quanto accaduto presumo di no, l'ho acquistata usata da un conoscente, il quale ha spergiurato che prima andava bene e c'era solo da sostituire il cavo del cambio, ma ne dubito fortemente

Cosa vuol dire "con una vite a cui ho dovuto rifare il filetto essendo un passo stretto, ho forzato il forcellino"?, Significa che il passo del filetto del corbellino è metrico ma a passo stretto, per capirci, se guardi un normale bullonino a testa esagonale o una brugola, tipo quelle per serrare le pinze dei freni, vedrai un passo filetto triangolare che dovrebbe essere 0,75 mm ( passo standard ) quello invece del bullonino che fissa il cambio sul forcellino è quasi la metà e non è facile avere per casa simili bulloni
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Con "corbellino" intendevi indicare il forcellino?
Mi sembra di capire che hai sostituito la vite di fissaggio del cambio al forcellino. Perche'? L'hai danneggiata nello smontare/montare il cambio?
 

Classifica mensile dislivello positivo