Cambio della catena.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Ciao,volevo sapere se è normale avere cambiato 3 catene in 4000km. L'ho sempre pulita ed oliata,ok di salite ne ho fatte,xò..........Le catene che ho montato sono x il gruppo xtr,la DURA ACE,c'è di meglio?:nunsacci:
se fai agonismo oppure ci dai dentro o peggio ancora ti diverti col fango è un cambio regolare.Io personalmente non vado oltre i1500km:i-want-t:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.personalmente ogni 1200/1400km io le cambio.........si allungano in totale sulla loro lunghezza di una mezza maglia........:il-saggi: sia xtr o meglio dura ace , che sram pc99 che kmc serie gold da 9v.........
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Mah.... sicuramente prima le si cambia meglio è per tutta la trasmissione, poi se uno si vuol togliere da tutto esistono caibri come questo

attachment.php


che fugano ogni dubbio, ciò nonostante a me 3 catene in 4'000km mi sembrano troppe, io personalmente non sono mai arrivato a doverla sostituire così presto.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
pensa se il meccanico ha limato lo strumento così che balli dentro le maglie ehehehe.... ovviamente scherzo....(almeno spero)
cmq molto dipende dall'utilizzo che si fa della bici e anche delle condizioni della guarnitura e cassetta....
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
La verifica dell'allungamento della catena e l'eventuale sostituzione della stessa sono operazioni che uno può fare tranquillamente da solo, basta una dima o un calibro e lo smagliacatena, così, se uno non si fida del mecca, ha la certezza diretta dello stato di usura di questo componente e la sicurezza che quello che viene montato è certamente nuovo, chiaramente comprando sempre confezioni sigillate.
Ciao.
 

Eugy90

Biker serius
8/8/08
121
1
0
Lograto (BS)
Visita sito
3 catene in 4000 km sono tantine però dipende molto da come si usa la bici...rapportoni e salite impegnative ne riducono la vita in modo significativo... a me sono durate la prima 1800 km (ma avevo gia sforato e ho dovuto cambiare anche il pignone...) la seconda 1500 km e ora sono a circa 1000 della terza ed è verso la fine... io pedalo abbastanza in salita e non mi faccio problemi a fare gli incroci corone\rapporti - 1 e 9 , 3 e 1 , cosi via... in questo modo la catena va via in fretta!!!!
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
3 catene per 4000 km .
diciamo che potrebbe starci e molto dipende da come pedali ( leggi rapporti che spingi )
e soprattutto da dove pedali (se tiri su molto fango ) .
una media di 1400-1500 km a catena è normale .
piuttosto ora dovrai sostituire anche il pacco pignoni e la corona centrale.
per quello che riguarda il livello della catena , un xtr è una ottima catena.
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
:i-want-t:qualke tempo fà su di un depliant della kmc scritto in inglese ,mi sembrava di aver capito che consigliavano di sostituire la catena non oltre i 1000km.Oltre che spingere duro bisogna tenere presente su quale pignone spingiamo,su più denti lavora la catena meno stress subisce:i-want-t:
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Ho sempre cambiato da me le catene delle mie bici ( ho il calibro PASSA non PASSA) e uso le XTR ( ne compro 10 alla volta) facendo un pò di conti ... posso dire che nel periodo estivo arrivo al max a 1400/1500 km.....in inverno con il fango passo a 1200/1300.
Tenendo le catene a posto non ho mai avuto la necessità di sostituire corone o pignoni, cosa che avviene spesso se si continua ad andare con la catena allungata .
 

Lous

Biker ultra
12/6/08
655
1
0
xxxxxxxx
Visita sito
Difatti anche le mie corone e pignoni sono ok. Pedalo duro,non faccio incroci strani,la pulisco ed olio ad ogni uscita e sono 70kg. Quindi tutto è nella norma. E' un'usura normale. Grazie a tutti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo