Cambio del disco anteriore da Magura Storm hc 180mm a 203mm

Massimo Pietramale

Biker novus
5/7/18
19
1
0
35
Roma
Visita sito
Bike
Radon skeen trail cf 9.0
Ciao a tutti Bikers,

Io ho all'anteriore Magura mt5 con disco Magura storm hc 180mm e vorrei sostituire il disco con un 203mm.

Leggendo varie discussioni sul forum ho scoperto i Magura MDR-P che sono sicuramente compatibili, però volevo chiedervi se c'è qualche valida alternativa, ovviamente compatibile con la pinza Magura mt5, che sia migliore in qualche modo del mio storm hc o magari meglio anche dei Magura MDR-P.

Avevo letto dei Galfer e dei Formula, ma non ho capito se e quale modello siano compatibili, dato che avevo letto anche di un discorso di spessore.
La bici in questione è una Radon Skeen trail cf 9.0 e l'attacco è a 6 fori.

Ringrazio tutti anticipatamente
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.464
3.363
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie mille, quindi tu consigli questi? Come silenziosità e potenza frenante sono anche ok?
Se il peso non è un tuo problema sicuramente si.
Sono dei dischi solidi con una pista frenante alta e tanta massa radiante (spider alluminio), con delle buone pastiglie è difficile metterli in crisi (provati con pastiglie Galfer viola).
 
  • Mi piace
Reactions: Massimo Pietramale

Massimo Pietramale

Biker novus
5/7/18
19
1
0
35
Roma
Visita sito
Bike
Radon skeen trail cf 9.0
Se il peso non è un tuo problema sicuramente si.
Sono dei dischi solidi con una pista frenante alta e tanta massa radiante (spider alluminio), con delle buone pastiglie è difficile metterli in crisi (provati con pastiglie Galfer viola).
Mah guarda...l'unico peso che mi crea problemi è il mio :azz-se-m:
50/60 grammi non mi cambiano, tanto devo mettere solo l'anteriore.
Li ho trovati a 45€, non male come prezzo, poi dovrò prendere l'adattatore che si chiama QM44 se non ricordo male.
Grazie mille
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
io ho ordinato gli MDR-C in versione Centerlock da abbinare agli MT7... non vedo l'ora di provare il tutto. Ho evitato gli MDR-P per il peso eccessivo e perchè li ritengo altamente sovradimensionati per uso su MTB non elettrica
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.464
3.363
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mah guarda...l'unico peso che mi crea problemi è il mio :azz-se-m:
50/60 grammi non mi cambiano, tanto devo mettere solo l'anteriore.
Li ho trovati a 45€, non male come prezzo, poi dovrò prendere l'adattatore che si chiama QM44 se non ricordo male.
Grazie mille
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Massimo Pietramale

Massimo Pietramale

Biker novus
5/7/18
19
1
0
35
Roma
Visita sito
Bike
Radon skeen trail cf 9.0
io ho ordinato gli MDR-C in versione Centerlock da abbinare agli MT7... non vedo l'ora di provare il tutto. Ho evitato gli MDR-P per il peso eccessivo e perchè li ritengo altamente sovradimensionati per uso su MTB non elettrica

Li avevo visti, non li avevo menzionati perché forse nonostante siano magari più prestanti degli storm hc, gli mdr-p mi sembravano più tozzi e "affidabili" essendo il top di gamma Magura, ma comunque per piacere fammi sapere poi come ti ci trovi, e grazie per il consiglio
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Li ho visti online sui 42€, non sembrano neanche tra i più costosi, o intendevi che il prezzo non vale la resa?
Che esistano anche più costosi ci può stare. Ma a me non interessano.
Che per una bici ce ne vogliano 2, per un totale di oltre 80 euro è una realtà. E non sono certo regalati. Poi, ognuno fa i conti in tasca sua. :-)
Ciò detto, ne ho tre coppie, fortunatamente comprati a prezzo scontato. Ho preso 220 mm davanti e 203 dietro
Sono davvero validi
 

Massimo Pietramale

Biker novus
5/7/18
19
1
0
35
Roma
Visita sito
Bike
Radon skeen trail cf 9.0
Che esistano anche più costosi ci può stare. Ma a me non interessano.
Che per una bici ce ne vogliano 2, per un totale di oltre 80 euro è una realtà. E non sono certo regalati. Poi, ognuno fa i conti in tasca sua. :-)
Ciò detto, ne ho tre coppie, fortunatamente comprati a prezzo scontato. Ho preso 220 mm davanti e 203 dietro
Sono davvero validi

Si certo quello è vero hai ragione, ma tanto lo storm hc che sostituisco lo andrò poi a montare al posteriore quando sarà da cambiare.
Li hai montati su ebike immagino per quelle dimensioni
Grazie del consiglio
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.134
600
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ciao a tutti Bikers,

Io ho all'anteriore Magura mt5 con disco Magura storm hc 180mm e vorrei sostituire il disco con un 203mm.

Leggendo varie discussioni sul forum ho scoperto i Magura MDR-P che sono sicuramente compatibili, però volevo chiedervi se c'è qualche valida alternativa, ovviamente compatibile con la pinza Magura mt5, che sia migliore in qualche modo del mio storm hc o magari meglio anche dei Magura MDR-P.

Avevo letto dei Galfer e dei Formula, ma non ho capito se e quale modello siano compatibili, dato che avevo letto anche di un discorso di spessore.
La bici in questione è una Radon Skeen trail cf 9.0 e l'attacco è a 6 fori.

Ringrazio tutti anticipatamente
Io su i miei MT5 ho usato tre tipi di dischi, con pastiglie race 8.
I Magura Storm da 203 davano problemi di vibrazioni e bastava che la pastiglia sfiorasse per mandarli in risonanza. Non bene..

I Formula massima potenza ed efficienza! Consigliati a ciclisti pesanti o aggressivi.

Galfer buona la frenata (all'opposto se montati con i Cura4) belli,leggeri.
Inoltre, anche se fuori richiesta alla tua domanda vorrei consigliare l'olio minerale Formula se vuoi aumentare la resistenza al calore.
 

Massimo Pietramale

Biker novus
5/7/18
19
1
0
35
Roma
Visita sito
Bike
Radon skeen trail cf 9.0
Io su i miei MT5 ho usato tre tipi di dischi, con pastiglie race 8.
I Magura Storm da 203 davano problemi di vibrazioni e bastava che la pastiglia sfiorasse per mandarli in risonanza. Non bene..

I Formula massima potenza ed efficienza! Consigliati a ciclisti pesanti o aggressivi.

Galfer buona la frenata (all'opposto se montati con i Cura4) belli,leggeri.
Inoltre, anche se fuori richiesta alla tua domanda vorrei consigliare l'olio minerale Formula se vuoi aumentare la resistenza al calore.

Bene grazie, allora al prossimo cambio proverò l'olio formula, proprio quei 2 dischi mi intrigavano, oltre al mdr-p.
Grazie per i consigli
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo