Cambio d' epoca

GarageLiver

Biker popularis
23/11/11
58
0
0
Rimini
Visita sito
Ciao a tutti! Vorrei presentarvi un' altra invenzione targata GarageLiver. Questa sezione forse non è quella appropriata, ma io volevo presentarvela lo stesso. Si tratta di una rielaborazione dei cambi d' epoca "Vittoria-Margherita" e "Campagnolo Parigi-Roubaix" (in foto).
imgres
lightbox

L'idea mi è venuta quando stavo leggendo il libro di Giuseppe Nardini "La bici d' epoca" che tratta appunto della storia delle bici fino ad oggi. Ho quindi voluto riproporre un cambio d' epoca di mia invenzione sulla base di questi due cambi sopracitati.
Sostanzialmente è formato da una leva tendicatena anteriore (Vittoria-Margherita) e una leva per spostare la catena posteriore (Campagnolo Parigi-Roubaix). In pratica funziona così:
1) Spostare la leva anteriore in avanti per allentare la catena;
2) Girare a destra o sinistra la leva posteriore per cambiare pignone;
3) Ritirare la leva anteriore in dietro per tendere nuovamente la catena.
N.B. Fare il tutto mentre si pedala.
Sembra difficile da fare ma in realtà è abbastanza semplice utilizzarlo. Purtroppo ci sono ancora dei difetti di produzione: produce un rumore metallico e non c'è un dispositivo per regolare la cambiata posteriore. Adesso il tutto è montato su una Vicini anni 80 con 5 rapporti. E' già in progetto un miglioramento e una versione di cambio a filo come questo (cambio Cervino):
imgres
. Adesso faccio pure un video. Si accettano critiche e consigli costruttivi!! :)
 

Allegati

  • SAM_1262.jpg
    SAM_1262.jpg
    60,8 KB · Visite: 32
  • SAM_1263.jpg
    SAM_1263.jpg
    60,2 KB · Visite: 36
  • SAM_1265.jpg
    SAM_1265.jpg
    61,3 KB · Visite: 32
  • SAM_1266.jpg
    SAM_1266.jpg
    61,9 KB · Visite: 32
  • SAM_1264.jpg
    SAM_1264.jpg
    61,5 KB · Visite: 28
  • Mi piace
Reactions: cencio

predone bergamasco

Biker novus
1/9/13
10
3
0
Visita sito
ciao,bell'inventiva ma il deragliatore del paris-roubaix (1951) sta sopra e non sotto come fai te,ecco uno spunto,così quando deragli lo centri in modo che la catena non tocca il paris roubaix e il campagnolo 2 stecche aveva i dentini nei forcellini così smollando la leva e cambiando la ruota si muoveva avanti o indietro e non c'era bisogna di tender la catena ciao
Campagnolos-Paris-Roubaix-shifter.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo