cambio cube per specy...

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Ciao a tutti,
Dopo qualche mese dall' acquisto ( online ) della mia cube ams 125xt mi sto accorgendo che la taglia 18 forse è un pelino grande per le mie misure ( 173cm ).

Anche i miei compagni d' uscite me lo hanno fatto notare e mi sto quasi convincendo che magari una 17 sarebbe più adatta.

Visto che i nostri percorsi sono di varia natura ma non sfociano mai nell' estremo, la degna sostitutrice potrebbe essere una specialized epic ( comp o expert? ). Inoltre, avrei ( a detta del sivende) una bici molto più performante, guidabile e circa 1,5kg in meno sul solo telaio: sarà vero?
Nel nostro gruppo sono quasi tutte specy ma di epic nella taglia 17 non ne abbiamo e quindi non la potrei provare per "sentire" la differenza. Inoltre cube non ha misure dispari e la 16 sarebbe troppo piccola.
Se dovessi decidere per il cambio, secondo voi cosa converrebbe fare: prendere il solo telaio 2009 (che quotazione ha? ) e montare i miei componenti (tranne la forka che è troppo lunga 100-120-140 ) oppure prenderla completa ( sempre 2009 ) approfittando degli incentivi, sostituire i componenti standard con i miei e vendere i nuovi tolti dalla specy? anche perchè sulla mia ho apportato vari upgrade ( ruote xt, sella smp,pedali 520 e leve cambio xt ) e considerando l' uso abbastanza limitato che ne ho fatto ( 2000km circa) credo siano più performanti di quelli standard della epic.
Insomma, consigliatemi voi
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
io penso che la 18'' per te sia perfetta
sostituire la bici per la taglia sarebbe sbagliato,puoi ottenere benefici modificando la pipa o il reggisella:il-saggi:

1,5kg di differenza sul telaio?
impossibile la AMS non è una piuma ma sta' sui 2,9-3,00kg con ammortizzatore
la full piu' leggera (SCOTT SPARK) è 1800gr circa ed è molto ma MOLTO piu' leggera della Epic....
fai tu!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Grazie Fuocoz,
Cambiare il solo telaio, secondo te, cosa comporta in termini di denaro?

Io intendevo il sivende :mrgreen:

I telai delle full in alu pesano su per giù 2.5kg(ammo escluso), possono variare di qualche etto in meglio o in peggio ma è impossibile che il frameset della cube pesi 1kg e mezzo in più di quello della epic.

Già che parte con queste sparate io un sivende lo lascerei dove sta e non gli darei un euro manco per farmi oliare la catena...

Per avere un idea la epic del 2003 pesava più di 2800 reali, quella attuale sarà qualche cento grammi più leggera ma più di tanto non scende
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Infatti l' attacco manubrio l' ho già accorciato ( il reggisella no però)
Ho chiesto consigli proprio per non fare la str..a di spendere soldi per nulla.
Purtroppo non posso provare una epic quindi..
La 18" l' ho presa proprio su consiglio della stessa cube al quale avevo mandato le mie misure ( altezza e cavallo ). Magari sembra grande perchè ha un tipo di telaio che è più "importante" delle altre bici del mio gruppo.
Per la differenza peso dei due telai non saprei proprio: è quello che mi ha detto il sivende. Magari qualcuno ha esperienza diretta!
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Io intendevo il sivende :mrgreen:

I telai delle full in alu pesano su per giù 2.5kg(ammo escluso), possono variare di qualche etto in meglio o in peggio ma è impossibile che il frameset della cube pesi 1kg e mezzo in più di quello della epic.

Già che parte con queste sparate io un sivende lo lascerei dove sta e non gli darei un euro manco per farmi oliare la catena...

Per avere un idea la epic del 2003 pesava più di 2800 reali, quella attuale sarà qualche cento grammi più leggera ma più di tanto non scende
assolutamente no il telaio della EPIC COMP in Alluminio M5
pesa 2440 grammi e il brain fade pesa 459 grammi vuoi la prova eccola.
 

Allegati

  • cadre_epic comp.jpg
    cadre_epic comp.jpg
    59,2 KB · Visite: 19
  • Brain fade 2008 (2).jpg
    Brain fade 2008 (2).jpg
    14,7 KB · Visite: 8

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
La vedi questa non centra niente ma l'ho avuta per 3 giorni in prestito e il si vende sosteneva che pesasse 12.5kg bene io l'ho pesata a casa e faceva 13.9 kg non male come differenza è.
9c33d4152654066cccce57026f24151b.jpg
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
assolutamente no il telaio della EPIC COMP in Alluminio M5
pesa 2440 grammi e il brain fade pesa 459 grammi vuoi la prova eccola.


è quello che ho scritto, se rileggi bene al posto di partire in quarta.

i telai delle full in alu pesano circa 2.5kg poi possono variare in più o in meno di qualche centinaio di grammi ma una differenza di 1kg e mezzo è esagerata
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.019
397
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
assolutamente no il telaio della EPIC COMP in Alluminio M5
pesa 2440 grammi e il brain fade pesa 459 grammi vuoi la prova eccola.

Questa è una foto interessante (per me:-), visto che ho una Epic 2008 identica).

Una sola osservazione. Nella foto del telaio, la tua Epic monta l'ammo della Fox, mentre sul bilancino hai messo l'ammo della Specialized (come monta la mia).
Anche se la differenza sarà minimale in termini di peso (è una mia curiosità), hai pesato il Fox con Brain...oppure il telaio senza ammortizzatore?:-)

o-o
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
@pietro66
in conclusione credo che tutti ti stiano dicendo di tenerti la tua , che poi e' pure adatta alle tue misure.
come dici tu potrebbe anche essere l'effetto del telaio che stilisticamente inganna.
nel mio gruppo c'e' un ragazzo che ha la bici della misura giusta e quando ci sta sopra sembra un ragazzino di 8 anni sulla 26, l'immagine sembra assurda ma la bici e' la sua e la guida bene
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Io intendevo il sivende :mrgreen:

I telai delle full in alu pesano su per giù 2.5kg(ammo escluso), possono variare di qualche etto in meglio o in peggio ma è impossibile che il frameset della cube pesi 1kg e mezzo in più di quello della epic.

Già che parte con queste sparate io un sivende lo lascerei dove sta e non gli darei un euro manco per farmi oliare la catena...

Per avere un idea la epic del 2003 pesava più di 2800 reali, quella attuale sarà qualche cento grammi più leggera ma più di tanto non scende

Tu hai scritto 2800 grammi e non 2500grammi.
Comunque poco importa.
 

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
UN mio amico è 172 e 81 di cavallo e sta perfetta sulla AMS PRO; non capisco, secondo me tu ci stai alla grande, perchè la senti piccola??? Prima di fare ca...ate vai da un si vende serio (non quello che ti dice 1,5 kg di differenza!!!!) e fatti fare l'impostazione come si comanda (altezza, cavallo, spalle, fianchi). Molte volte un manubrio troppo largo può influire!!
E' impossibile che non trovi una soluzione. E poi hai una signora bici.......la CUBE AMS 125!!!!
Non solo occhio alle taglie perchè è vero che la CUBE non fa le 17", ma per esempio la 17" di un'altra ditta potrebbe essere simili (pochissimi mm a parte) uguale a una 18" CUBE; per esempio la 18" ACID è similissima alla 17" WLS nelle CUBE
VALUTA BENE!!!!:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: amadei valter

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
UN mio amico è 172 e 81 di cavallo e sta perfetta sulla AMS PRO; non capisco, secondo me tu ci stai alla grande, perchè la senti piccola??? Prima di fare ca...ate vai da un si vende serio (non quello che ti dice 1,5 kg di differenza!!!!) e fatti fare l'impostazione come si comanda (altezza, cavallo, spalle, fianchi). Molte volte un manubrio troppo largo può influire!!
E' impossibile che non trovi una soluzione. E poi hai una signora bici.......la CUBE AMS 125!!!!
Non solo occhio alle taglie perchè è vero che la CUBE non fa le 17", ma per esempio la 17" di un'altra ditta potrebbe essere simili (pochissimi mm a parte) uguale a una 18" CUBE; per esempio la 18" ACID è similissima alla 17" WLS nelle CUBE
VALUTA BENE!!!!:il-saggi:
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
UN mio amico è 172 e 81 di cavallo e sta perfetta sulla AMS PRO; non capisco, secondo me tu ci stai alla grande, perchè la senti piccola??? Prima di fare ca...ate vai da un si vende serio (non quello che ti dice 1,5 kg di differenza!!!!) e fatti fare l'impostazione come si comanda (altezza, cavallo, spalle, fianchi). Molte volte un manubrio troppo largo può influire!!
E' impossibile che non trovi una soluzione. E poi hai una signora bici.......la CUBE AMS 125!!!!
Non solo occhio alle taglie perchè è vero che la CUBE non fa le 17", ma per esempio la 17" di un'altra ditta potrebbe essere simili (pochissimi mm a parte) uguale a una 18" CUBE; per esempio la 18" ACID è similissima alla 17" WLS nelle CUBE
VALUTA BENE!!!!:il-saggi:
Ottimi consigli
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo