• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cambio corone sram xx

NOT FOUND

Biker serius
30/12/13
173
0
0
Torino
Visita sito
Dopo qualche giro ho capito che devo mettere delle corone più umane...
Ora monto 42/28 con guarnitura sram xx bb30.
Vorrei comprare le 38/25 carbon ti, siccome non me le regalano vorrei sapere se la differenza nella rapportatura si sente...
Ho fatto qualche calcolo considerando le corone piccole:
28/36=0,77
25/32=0,78
25/36=0,69

Poi ho tentato di calcolare lo sviluppo metrico (approssimativamente) anche se non só come interpretare i numeri:
36-28 1,77
32-25 1,78
36-25 1,58

Mi sembra di capire che andrei a guadagnarci una marcia, è così?
Vale la pena spendere altri soldi per questa modifica?
Tenete conto che in salita il 28 lo faccio andare ma sono veramente al limite, così quando non ne ho più invece di scalare sono costretto a fermarmi... E non è bello...
 

cocos

Biker serius
31/3/10
298
14
0
Verona
Visita sito

http://www.kinetics-online.co.uk/parts-accessories/gearing/k-gear-software/

Scarica il software, ti calcola gli sviluppi metrici e fai il confronto (per la 29 metti 700c in alto a sx mentre i rapporti li puoi mettere a mano), ma credo che una comune doppia 38-24 sia la più duttile di tutte è quasi come avere una tripla su ruote da 26.
Io monto 38-22, ma sono sovrappeso e non più giovanissimo tu invece....
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
269
15
0
cala gonone
Visita sito
Davvero monti 38-22 ? Interessante per le mie scalate montane..... ma come ti va il salto corone in ambo i sensi ? E' ancora agevole ? E che deragliatore monti ? Grazie. Gigi.
 

cocos

Biker serius
31/3/10
298
14
0
Verona
Visita sito
Davvero monti 38-22 ? Interessante per le mie scalate montane..... ma come ti va il salto corone in ambo i sensi ? E' ancora agevole ? E che deragliatore monti ? Grazie. Gigi.

Io mi trovo bene in piano uso il 38 in salita solo il 22, poi dipende sempre da dove abiti io sono in collina, ma per arrivarci devo fare dell'asfalto il 36 mi limiterebbe un pochino con bici da xc.
Uso il deragliatore originale per corone da 38 direct mount, il salto c'è e si sente solo negli incroci estremi, ma si cambia sempre nei rapporti centrali per cui non ci si fa caso.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
il 38 è pure troppo grande per le mie esigenze, a me una doppia basta un 36-24

vale la pena eccome un 42 su una 29 è inutilizzabile

chi continua a sostenere che il 36 non gli basta evidentemente fa trasferimenti a oltre 40km/h visto che un 36*11 si viaggia a 40km/h a 90 pedalate, piccoli cancellara a ruote grasse
 

NOT FOUND

Biker serius
30/12/13
173
0
0
Torino
Visita sito


Grazie, io però pensavo più alla corona piccola... Sentirò abbastanza differenza? Guardando ai numeri sembra che guadagnerei un rapporto, che in salita mi tornerebbe utile....
Comunque ormai ho comprato corone e deragliatore, vedremo...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Grazie, io però pensavo più alla corona piccola... Sentirò abbastanza differenza? Guardando ai numeri sembra che guadagnerei un rapporto, che in salita mi tornerebbe utile....
Comunque ormai ho comprato corone e deragliatore, vedremo...

si fa presto si fa due conti

con il 28*36 sviluppavi 1780
con il 25*36 1589

in pratica come se avessi un 22*32
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Molto bene!! Era quello che volevo sentire...
Mi spieghi in 2 parole il calcolo?

se hai un dispositivo apple, scaricati bike tools, una app gratuita molto comoda che consente tra le varie funzioni di calcolare lo sviluppo metrico includendo anche cadenza e velocita approssimativa ottenuta

oppure ce questo bel programma, dove la circonferenza della ruota da 26 è circa 2.08mt da 29 non so dirtelo


http://www.campagnolo.com/jsp/it/techmetric/index.jsp
 

NOT FOUND

Biker serius
30/12/13
173
0
0
Torino
Visita sito


Grazie! I calcoli del primo post li ho fatti sul sito campagnolo tenendo conto di una circonferenza ruota di 2280. Ero solo dubbioso se cambiare appunto corone passando a 25/38 (il minimo consentito dal mio giro bulloni) o cambiare tutta la guarnitura.
Ora scaricherò anche biketool...
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito


ti devo correggere...il minimo consentito è 24
Le produce BBB...le vedi sul loro sito
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo