Nel dubbio sempre la più lunga... tanto al limite si accorcia, no?Per la lunghezza catena (prima di accorciarla), con i miei rapporti (26/36-11/42) meglio 112,114,116 maglie?
Nel dubbio sempre la più lunga... tanto al limite si accorcia, no?Per la lunghezza catena (prima di accorciarla), con i miei rapporti (26/36-11/42) meglio 112,114,116 maglie?
@BrunoDM
Se vuoi montare una catena Shimano 11v, meglio 116 maglie
e ora, le nuove confezioni comprendono anche il quick link
giusto per esempio:
https://www.bike-discount.de/it/shop/11-velocita-407/l-24
Lordgun consegna in tempi davvero rapidi. Una sicurezza.
Meglio lasciare la catena poco più lunga e accorciarla se necessario, che il contrario.
Seguendo la regola aurea corona-grande/pignone-grande + 2 maglie mi sono ritrovato con una catena troppo corta, montando una cassetta con il 42 e monocorona.
Al momento avevo sopperito aggiungendo le maglie necessarie con una seconda falsa maglia, ma non mi sentivo tranquillo con due false maglie tanto vicine.
Appena possibile ho cambiato nuovamente la catena (doppia spesa, quindi).
Anche se devo ammettere che per tutti i km percorsi con la catena "rappezzata" non ho mai avuto il minimo problema
Confezioni "vecchie" non tanto io continuo a preferire il pernetto
i prezzi diversi, da quello che sono al corrente,
variano più che per la lunghezza, che dovrebbe essere standard
proprio per le serie stesse con diversi trattamenti specifici
prezzi che vanno dai ca. 20 € della CN-HG601
ai 24 € della HG701 agli oltre 30 € della HG901
le nuove confezioni costano ca. un paio di € in più, per la nuova fm
Si certo lo so che ci sono catene per 105/ultegra/DA tutte da 11s con trattamento sil tec. Io parlavo esclusivamente dei prezzi per catena ultegra/xt 11s che ho trovato su LordgunBrunoDM, da HG601 - 701 alla 901 sono tutte catene 11v
e hanno tutte il trattamento Sil-Tec, chi più, chi meno
che io sappia le confezioni standard SH sono da 116 maglie
quelle da 138 maglie sono principalmente per eMtb
le confezioni "bulk" per capirci, quelle con il solo sacchetto
sarebbero destinate all'OEM e dovrebbero costare anche meno
B-D per quello che mi riguarda è sempre affidabile e preciso
anche se un pò meno veloce di un tempo
La vite sulla parte opposta serve per la regolazione della battuta
personalmente però, non ne ho mai avuto la necessità o fatto uso
fossi in te @bruno DM - tra i due postati,
sceglierei senza dubbio lo smagliacatena KMC
oppure, se si vuole andare sul sicuro al 100%
per me, meglio uno smagliacatena Park Tool
come il piccolo CT-5
https://www.parktool.com/product/mini-chain-brute-chain-tool-ct-5
o il più grande CT-3.2
https://www.parktool.com/product/chain-tool-ct-3-2?category=Chain
Quelli a due file parallele, sono sìa per catene 8,9 velocità e 10 e 11Signori una domanda a proposito degli smagliacatena: ne ho visti alcuni che hanno solo "una fila" di due denti per tenere ferma la catena da smagliare, altri ne hanno due di file parallele tra loro.
Inoltre alcuni modelli hanno una sorta di vite dalla parte opposto del punzone che pigiando sul pin smaglia/rimaglia la catena. Cos'è?
Grazie
Quindi uno smaglicatena 11 non è valido anche per 10,9,8,ecc?Quelli a due file parallele, sono sìa per catene 8,9 velocità e 10 e 11
Quello con una sola è limitato a una o a due tipi di velocità
Certo , è il contrario che non vaQuindi uno smaglicatena 11 non è valido anche per 10,9,8,ecc?
Credo di sì altrimenti per il venditore lo specifica, per quale catena usalo, come ben sai la 10 e la 11 sono strette, per non parlare della 12...
Quelli del deca e della kmc sono compatibili con catene fino a 11 velocità