Cambio corona, il cambio è rumoroso

CarloBlanch

Biker novus
18/5/24
4
0
0
57
Limena
Visita sito
Bike
Trek Superfly 8
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum.

Ho una Trek Superfly 8 con gruppo SRAM GX , corona da 32 , 11v.
Poiché monto il pacco da 10-42 , e ho notato che avrei bisogno di una moltiplica più agile (il problema maggiore è stare dietro a chi mulina il 52, con i rapporti attuali non ho abbastanza equilibrio a velocità così basse, e non sempre è facile sorpassare ovviamente parlo di sentieri sconnessi in salita) ho comprato una corona SRAM da 30 denti, x-sync 11v.
Sulla carta compatibile.
Ma dopo montata il cambio gratta in tutti i rapporti, non riesco a capire il motivo, non credo sia dovuto a un differente allineamento della corona.
Forse la catena con la corona più piccola è troppo lunga?
Ho fatto una prova veloce, ma poi volendo uscire ho rimontato la 32.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.458
2.825
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Il cambio corona ,a mio parere,nn c'entra nulla col problema del cambio .
Dal 32 al 30 io nn cambiavo lunghezza catena.
Cmq posta foto laterale con catena sul pignone più piccolo e vediamo cosa sembra.....
Hai smagliato x il cambio corona?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.975
1.561
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum.

Ho una Trek Superfly 8 con gruppo SRAM GX , corona da 32 , 11v.
Poiché monto il pacco da 10-42 , e ho notato che avrei bisogno di una moltiplica più agile (il problema maggiore è stare dietro a chi mulina il 52, con i rapporti attuali non ho abbastanza equilibrio a velocità così basse, e non sempre è facile sorpassare ovviamente parlo di sentieri sconnessi in salita) ho comprato una corona SRAM da 30 denti, x-sync 11v.
Sulla carta compatibile.
Ma dopo montata il cambio gratta in tutti i rapporti, non riesco a capire il motivo, non credo sia dovuto a un differente allineamento della corona.
Forse la catena con la corona più piccola è troppo lunga?
Ho fatto una prova veloce, ma poi volendo uscire ho rimontato la 32.
Con la 30 hai mantenuto l'offset della corona da 32?
 

CarloBlanch

Biker novus
18/5/24
4
0
0
57
Limena
Visita sito
Bike
Trek Superfly 8
Grazie, ho capito ora, l'offset.
No, la 30 ha un offset , mentre la 32 no.
Il motivo è che credo la 30 abbia bisogno di una separazione rispetto allo spider in quanto il passaggio catena è davvero molto vicino allo spider e lo toccherebbe se non ci fosse l 'offset.
Quindi?
La catena non è allineata immagino.
Si può compensare regolando la tensione del cavo?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.501
1.127
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Oppure la catena è talmente consumata che sulla corona nuova gratta.. se così fosse ti conviene cambiare anche il pacco pignoni visto che probabilmente sarà consumato anche lui
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.679
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Dubito che la 32 originale non avesse offset. In ogni caso, l'offset non può essere la causa di una catena che "gratta". L'offset corretto fa lavorare meglio il cambio sul pacco pignoni, specialmente sugli estremi. Un offset sbagliato però non provoca disallineamenti corona/catena.
Quanti chilometri ha la tua trasmissione? Hai cambiato anche catena e pacco pignoni, oppure solo la corona?
Anche secondo me è un problema di usura catena.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.708
1.166
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Corona nuova su catena vecchia no bueno, era probabilmente il momento di rinnovare tutto.
ho cambiato corona mettendo una 30 (sram nx acciaio 30t), lasciando la catena vecchia, nessunnissimo problema! E comunque per quello che costa (13 euro) sti cavoli se la consumo prima.

Basta che non hai una catena oltre lo 0.8% come d'altronde dice anche sram.

Poi se shimano o altre marche siano piu' sensibili.. boh.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo