CAMBIO COPERTONI

francesco_1989

Biker novus
12/4/17
4
0
0
34
bologna
Visita sito
Bike
scott scale
Buonasera, vorrei comprare una RR 520S (monta di serie copertoni 29x2.1) e io vorrei montarci dei 29x2.5.
secondo voi è possibile? da cosa lo capisco? e fine a che larghezza dei copertoni posso arrivare?

vorrei evitare di comprare una cosa che non posso cambiare....grazie a chiunque sia in grado di aiutarmi
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...vorrei montarci dei 29x2.5.
secondo voi è possibile? da cosa lo capisco? e fine a che larghezza dei copertoni posso arrivare?
Ciao. I copertoni per essere compatibili con una bici devono soddisfare due condizioni: (1) rientrare nel range di misure consigliate/permesse dalla misura del canale interno del cerchio, (2) entrare fisicamente nello spazio disponibile di forcella e telaio, rispettivamente all'anteriore e al posteriore.

(1) Ogni cerchio ha dimensioni caratteristiche espresse in millimetri secondo lo standard ETRTO (es. 584x19c ) identificabili su di un'etichetta posta sul cerchio stesso, sulle specifiche tecniche della bici oppure misurabili direttamente sul componente. Di quei due numeri, mentre il primo indica la misura della ruota, il secondo indica la larghezza del canale interno del cerchio (B nell'immagine seguente)
1.jpg

In base a quella misura si può fare riferimento ad una tabella generica di compatibilità ETRTO per determinare con buona approssimazione il range di copertoni utilizzabili in sicurezza su quel cerchio.
a9oxMG5.png

La tabella, come detto, è generica e non ha carattere imperativo. Ed in questa direi che manca almeno una "x" al canale da 19c che è generalmente adatto a pneumatici da 54mm nominali e anche qualcosa in più.
Quanto sopra attiene alla mera compatibilità, poi sul campo il comportamento di uno pneumatico varia a seconda della dimensione del canale del cerchio su cui è montato, ma questa è un'altra puntata (es. https://www.mtb-mag.com/cerchi-la-larghezza-e-veramente-importante/).

(2) Non c'è molto da argomentare. In base alla misura della gomma attuale, valutando lo spazio residuo tra i foderi di forcella e telaio, sotto l'archetto della forcella e dietro il "seat tube" del telaio ci si può fare un'idea della possibilità di un aumento delle dimensioni del copertone senza che questi vada a interferire con i suddetti elementi, considerando di lasciare sempre del margine per l'eventuale accumulo di detriti e fango sul battistrada che possono causare il blocco della ruota.

Per poter andare sul sicuro, a causa della variabilità delle dimensioni dei vari pneumatici anche a parità di sezione nominale, la cosa migliore è sempre quella di poter contare sull'indicazione di qualcuno che ha già montato un determinato modello di pneumatico su quel modello di bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io prima la comprerei e la proverei così, a che scopo montare coperture da enduro/dh da 1 kg di peso su una trail bike che non sai manco come la usi , dove e come si comporta ?

E soprattutto hai deciso così larghe perché?
Solo per avere i " gommoni " ?
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Partendo dal presupposto che secondo me non entrerebbero, specialmente all'anteriore, devo dare ragione a @markxxx79 sia dal lato peso che da quello utilità, se poi è una questione estetica avresti potuto prendere una 27.5" plus che ha i gommoni da 2.8

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

maui82

Biker serius
29/7/16
137
36
0
Visita sito
L'errore sta a monte, infatti:
Buonasera, vorrei comprare una RR 520S (monta di serie copertoni 29x2.1) e io vorrei montarci dei 29x2.5.
Deve aver letto male le specifiche sul sito decathlon (oppure da qualche parte c'è un volantino/cartello scritto a cavolo :!: )

RR 520 S monta 27.5 x 2.1
Se vuoi montarne di più grosse (ma da 27.5!) attieniti alle indicazioni di rad77
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.576
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se ti piacciono le ruote ciccione valuta una fatbike. Quando ero bambino adoravo le ruote grandi, piu' grandi erano piu' mi appagavano.
Hanno un fascino indiscutibile. Nel mio caso tale fascino e' decaduto inesorabilmente con l'avanzare dell'eta' e, mi piace pensarlo, della ragione:loll:.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo