Cambio copertoni XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Ciao a tutti!

Come da titolo, ho necessità di cambiare i copertoni della mia mtb e sono in cerca di consigli. Ho letto diverse discussioni qui sul forum ma non ho trovato nulla che si avvicinasse alle mi esigenze, quindi spero di non infastidire nessuno se ne aggiungo un'altra :D

Ho una Scott Aspect 940 che al momento monta ancora i copertoni che montava quando l'ho acquistata, dei Kenda Slant Six 30 TPI 29x2.35 su cerchi Syncros x-20 disc 32H. Dopo quasi un anno sono giunti a fine vita e vorrei prendere qualcosa un po' più adatto anche per un utilizzo in fuori strada, dato che con questi ogni volta che mi sono trovato su sentieri, strade bianche, sterrato etc. ho sempre avuto grosse difficoltà, col posteriore che slittava di continuo e con la costante paura che scivolasse anche l'anteriore.
Ci tengo a precisare che un po' me l'aspettavo poiché quando ho acquistato la bici mi è stato detto che montava copertoni più indicati per l'asfalto che per altro, ma al tempo stesso mi era stato consigliato comunque di consumarli e fare un po' d'esperienza prima di cambiarli.

Ad ogni modo, negli ultimi dieci mesi ho utilizzato la bici prevalentemente su asfalto, strade bianche, sterrati leggeri e qualche volta su qualche sentiero un po' più sconnesso - ma nulla di troppo impegnativo - quindi diciamo che sono alla ricerca di copertoni che mi permettano di fare un po' tutte queste cose nella maniera più ottimale.

Per quanto riguarda il budget, vorrei rimanere nel range 30-40 euro a copertone. Ovviamente, anche se ho ancora la camera d'aria, vorrei prendere dei TLR in modo da passare definitivamente al tubeless.

Due dei ragazzi con cui esco solitamente montano dei Vittoria Barzo 29x2.25 sia all'anteriore che al posteriore e mi hanno consigliato di fare la stessa scelta. Percorrendo le stesse strade mi sembra una buona idea, anche se non sapendo molto sull'argomento non posso dare un parere oggettivo.

Avete altri consigli?

Scusate la prolissità e grazie a chi vorrà dare il suo contributo!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vittoria Barzo davanti e dietro metterei un Vittoria più duraturo, il Barzo ottima gomma , ma sul posteriore dura poco...io dietro monto Mezcal G+ che a dispetto del suo disegno, tiene che è una meraviglia...oppure un Peyote...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: air_biker

air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Grazie ad entrambi. Darò un'occhiata anche alla Mezcal e alla Peyote, come suggerito da Tc70.

Come dimensioni cosa suggerite? 2.25 per entrambe oppure vado di 2.25 all'anteriore e 2.10 al posteriore, come ho letto in diverse discussioni sempre qui sul forum?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie ad entrambi. Darò un'occhiata anche alla Mezcal e alla Peyote, come suggerito da Tc70.

Come dimensioni cosa suggerite? 2.25 per entrambe oppure vado di 2.25 all'anteriore e 2.10 al posteriore, come ho letto in diverse discussioni sempre qui sul forum?

Davanti un 2.25 va benissimo...dietro anche 2.1...ma se ci sta nel carro anche 2.25...più tenuta in discesa, meno scorrevole sul piano...;-)
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Davanti un 2.25 va benissimo...dietro anche 2.1...ma se ci sta nel carro anche 2.25...più tenuta in discesa, meno scorrevole sul piano...;-)
e visto che son "gommoni" per gli standard XC di qualche anno fa (pochissimi anni fa ;-) :hahaha: ) hai un plus di confort... latticizzando poi abbassi ulteriormente le pressioni di esercizio su questo fronte.
A me le gommazze grosse hanno ingenerato dipendenza :smile:(anche sulla full)
e ancora mi ricordo che 10 anni (o poco più) fa per trovare le 2.1 faticavo non poco :hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: air_biker

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
e visto che son "gommoni" per gli standard XC di qualche anno fa (pochissimi anni fa ;-) :hahaha: ) hai un plus di confort... latticizzando poi abbassi ulteriormente le pressioni di esercizio su questo fronte.
A me le gommazze grosse hanno ingenerato dipendenza :smile:(anche sulla full)
e ancora mi ricordo che 10 anni (o poco più) fa per trovare le 2.1 faticavo non poco :hahaha:


Io sempre stato, in ambito xc, sempre 2.1 sia davanti che dietro...pressione giusta e peso/avo :cry: relativamente poco... :mrgreen:
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
questa stagione ho montato i Continental RaceKing II da 2.2 e ne sono veramente soddisfatto!
Belli scorrevoli ma allo stesso tempo hanno una bella tenuta ed ottima trazione!

Proprio ieri ho fatto un uscita sotto la pioggia, con un paio di tratti ripidi su sterrato/erba e non ho avuto alcun problema!
 
  • Mi piace
Reactions: air_biker

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ciao a tutti!

Come da titolo, ho necessità di cambiare i copertoni della mia mtb e sono in cerca di consigli. Ho letto diverse discussioni qui sul forum ma non ho trovato nulla che si avvicinasse alle mi esigenze, quindi spero di non infastidire nessuno se ne aggiungo un'altra :D

Ho una Scott Aspect 940 che al momento monta ancora i copertoni che montava quando l'ho acquistata, dei Kenda Slant Six 30 TPI 29x2.35 su cerchi Syncros x-20 disc 32H. Dopo quasi un anno sono giunti a fine vita e vorrei prendere qualcosa un po' più adatto anche per un utilizzo in fuori strada, dato che con questi ogni volta che mi sono trovato su sentieri, strade bianche, sterrato etc. ho sempre avuto grosse difficoltà, col posteriore che slittava di continuo e con la costante paura che scivolasse anche l'anteriore.
Ci tengo a precisare che un po' me l'aspettavo poiché quando ho acquistato la bici mi è stato detto che montava copertoni più indicati per l'asfalto che per altro, ma al tempo stesso mi era stato consigliato comunque di consumarli e fare un po' d'esperienza prima di cambiarli.

Ad ogni modo, negli ultimi dieci mesi ho utilizzato la bici prevalentemente su asfalto, strade bianche, sterrati leggeri e qualche volta su qualche sentiero un po' più sconnesso - ma nulla di troppo impegnativo - quindi diciamo che sono alla ricerca di copertoni che mi permettano di fare un po' tutte queste cose nella maniera più ottimale.

Per quanto riguarda il budget, vorrei rimanere nel range 30-40 euro a copertone. Ovviamente, anche se ho ancora la camera d'aria, vorrei prendere dei TLR in modo da passare definitivamente al tubeless.

Due dei ragazzi con cui esco solitamente montano dei Vittoria Barzo 29x2.25 sia all'anteriore che al posteriore e mi hanno consigliato di fare la stessa scelta. Percorrendo le stesse strade mi sembra una buona idea, anche se non sapendo molto sull'argomento non posso dare un parere oggettivo.

Avete altri consigli?

Scusate la prolissità e grazie a chi vorrà dare il suo contributo!
Le barzo x passeggiare sui tuoi.percorsi, sono inutili. È come avere un carrarmato su una pista. X restare in casa Vittoria devi passare a mezcal o peyote. Ma il prezzo non è quello da te sperato
 

air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Davanti un 2.25 va benissimo...dietro anche 2.1...ma se ci sta nel carro anche 2.25...più tenuta in discesa, meno scorrevole sul piano...;-)
A starci ci stanno tranquillamente, considera che al momento monto dei 2.35 e, considerando che oscillo tra i 90 e i 95 kg, magari dei 2.25 ci stanno tutti.

questa stagione ho montato i Continental RaceKing II da 2.2 e ne sono veramente soddisfatto!
Belli scorrevoli ma allo stesso tempo hanno una bella tenuta ed ottima trazione!
Avevo adocchiato anche questi, ed ho letto pareri positivi anche dei cross king da montare al posteriore se non sbaglio.

Le barzo x passeggiare sui tuoi.percorsi, sono inutili. È come avere un carrarmato su una pista. X restare in casa Vittoria devi passare a mezcal o peyote. Ma il prezzo non è quello da te sperato
Il problema è che, anche se raramente, mi capita di trovarmi su percorsi più complicati di quelli che ho indicato nel primo messaggio, quindi cerco il miglior compromesso che mi permetta di fare un po' di tutto. Ovvio che non esiste una gomma del genere perché altrimenti la monterebbero tutti, ma preferisco avere un po' di margine in più sui percorsi che faccio solitamente per non farmi trovare impreparato se mi trovo su un fondo più difficile.

Grazie anche agli altri utenti che hanno risposto, valuterò anche i loro consigli! ;-)
 

air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Ragazzi comunque alla fine credo che mi orienterò sui Vittoria, Barzo all'anteriore e Mezcal al posteriore. Li ho trovati ad un prezzo che rientra nel budget che mi ero prefissato.
Ancora grazie per i consigli.

Approfitto del thread per chiedervi un'altra cosa, riguardo la conversione tubeless dei miei cerchi. Quale kit mi conviene prendere? Considerate che la larghezza del canale interno è di 20mm e non sono tubeless ready ma cerchi standard, per i quali mi pare di aver capito che oltre al flap da applicare sul cerchio sarebbe utile anche un ulteriore flap di gomma per migliorare la tenuta del copertone (?). Correggetemi se ho detto cavolate :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo