Cambio con questo manubrio, ne vale la pena?

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
Ciao a tutti!
Premetto che trovo ridicolo il fatto di "non dover fare modifiche su una bici da 450 euro"
Diamine... E io fossi largo un metro di torace?! Se avessi le braccia come un gibbone?! Anche comprando una tri-ammortizzata in adamantio dovrei comunque cambiare manubrio no?! Che faccio non lo compro per mettere da parte i soldi per comprarmi una bike in oro?!

Ma c'è un punto di arrivo per le mtb? Non credo! Ci sarà sempre una mtb più bella, performante, leggera e cazzuta della tua!
Ci sono punti di partenza però! Quelli si!
Non spendo 5mila euro alla cieca solo per iniziare a fare mtb! Avendo cervello ne spendo 450 per capire quanto voglio spingermi in questo sport/hobby!
E di certo se sento che stò stretto con le braccia non vado a comprarmi una mtb nuova, poi se mi sento che i pedali scivolano che faccio, cambio di nuovo?!.. Scusate lo sfogo..
 

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
la marca è conosciuta per cui da quel punto di vista vai tranquillo, per quello che riguarda la larghezza, se dici di sentirne il bisogno, non vedo perchè non dovresti procedere.

p.s.
ma quelle corna sono integrate?

da un lato ti do pienamente ragione, ma a quel punto il semplice fatto di montare delle gomme performanti da magari 70€ la coppia per il tuo ragionamento sarebbe inutile
se sente la necessità di avere un maggiore controllo della bici, è una spesa più che accettabile, uno sceglie un bici economica o per ragioni economiche per l'appunto oppure solo per capire se gli piace la mtb ( beato chi può di sti tempi ), nel primo caso, la spesa è sicuramente inferiore a cambiare la bici...cosa diversa se avesse voluto un manubrio in carbonio da 200€...





concordo con te, ed ora che me lo hai fatto notare, potrebbe togliere le corna ed allargare le manopole

Se togli le appendici guadagni già quei 2-3cm per lato.
Comincerei così, poi valuti se ti serve un manubrio ancora più largo.


E' vero con le "corna" ho perso qualche cmq, ma le ho aggiunte proprio perchè dopo un pò sentivo di dovermi rilassare in qualche modo, cambiando posizione con i polsi un pò mi si riposano le braccia, però ora in discesa soprattutto mi sento davvero stretto! casomai proverò la prossima uscita senza le appendici e magari mettendo delle ergon (comprando le più costose che trovo -.-) per valutare correttamente se magari qualche cm in più sia davvero necessario!
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
Guarda Devis, io sono assolutamente d'accordo con te. Poi, c'è da fare anche un altro discorso, e cioè la disponibilità immediata di chi si avvicina alla Mtb. Mi spiego: è la mia prima MTB abbastanza seria, non so quanto tempo potrò dedicare, né se mi andrà sempre di farlo. Spendo il giusto (ma per un profano anche i 450 euri della BIG sono tanti, ve lo posso garantire). Poi cominci ad informarti, e partono i piccoli upgrade: alcuni che servono per adattarti meglio la bici (manubrio, stem, sella), altri per migliorare alcuni aspetti francamente discutibili della medesima (deragliatore anteriore e guarnitura). Diciamo che hai speso in tutto altri 150 euro. Sei a 600, ed è ancora concorrenziale...
Poi ci sono gli upgrade che hanno senso solo in caso di cambio programmato: le ruote per esempio. Se non pensi di cambiare biga (o telaio) a breve, inutile cambiare le ruote.
In sostanza: la BIG RR consente di avvicinarti alla MTB in maniera dignitosa, e di sviluppare un discorso (sia ben chiaro: solo entro certi limiti!!!) con poche ulteriori spese da diluire nel tempo. MA INTANTO PEDALI! Altrimenti sei costretto a comprarti la bicicletta a credito, cosa che, per come siamo messi di questi tempi, credo sia quanto meno sconsigliabile.
Poi ognuno fa ovviamente storia a sé.
Just my 2 cents
Paolo
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Lasciando da parte le polemiche relative alla biga "entry", come ho scritto sopra. Il manubrio largo ti regala maggior controllo in discesa, che viene bene quando le discese diventano tecniche, ma in linea di massima ti rovina abbastanza la postura nella gamma di utilizzo della tua biga (XC), se è un discorso appunto esplorativo/sperimentazione verso quello che è il mondo MTB ok, se invece è un discorso di fastidio ai polsi-avambracci non è la strada giusta cambiare il manubrio, a prescindere dalla biga di cui parliamo, come sempre il tutto è molto legato all'utilizzo che ne fai o quello a cui ambisci.
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
...
se è un discorso appunto esplorativo/sperimentazione verso quello che è il mondo MTB ok, se invece è un discorso di fastidio ai polsi-avambracci non è la strada giusta cambiare il manubrio, a prescindere dalla biga di cui parliamo, come sempre il tutto è molto legato all'utilizzo che ne fai o quello a cui ambisci.


Visto che io questo problema ce l'ho e che avevo giusto pensato di risolverlo mettendo il manubrio più largo, mi dici invece come pensi si possa risolvere?
Grazie
Paolo
 

VittorioMx

Biker popularis
9/10/12
97
0
0
Campania
Visita sito
Ciao a tutti!
Premetto che trovo ridicolo il fatto di "non dover fare modifiche su una bici da 450 euro"
Diamine... E io fossi largo un metro di torace?! Se avessi le braccia come un gibbone?! Anche comprando una tri-ammortizzata in adamantio dovrei comunque cambiare manubrio no?! Che faccio non lo compro per mettere da parte i soldi per comprarmi una bike in oro?!

Ma c'è un punto di arrivo per le mtb? Non credo! Ci sarà sempre una mtb più bella, performante, leggera e cazzuta della tua!
Ci sono punti di partenza però! Quelli si!
Non spendo 5mila euro alla cieca solo per iniziare a fare mtb! Avendo cervello ne spendo 450 per capire quanto voglio spingermi in questo sport/hobby!
E di certo se sento che stò stretto con le braccia non vado a comprarmi una mtb nuova, poi se mi sento che i pedali scivolano che faccio, cambio di nuovo?!.. Scusate lo sfogo..
sante parole...
 

Mark the bike

Biker superis
11/12/12
448
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Premetto che trovo ridicolo il fatto di "non dover fare modifiche su una bici da 450 euro"
Diamine... E io fossi largo un metro di torace?! Se avessi le braccia come un gibbone?! Anche comprando una tri-ammortizzata in adamantio dovrei comunque cambiare manubrio no?! Che faccio non lo compro per mettere da parte i soldi per comprarmi una bike in oro?!

Ma c'è un punto di arrivo per le mtb? Non credo! Ci sarà sempre una mtb più bella, performante, leggera e cazzuta della tua!
Ci sono punti di partenza però! Quelli si!
Non spendo 5mila euro alla cieca solo per iniziare a fare mtb! Avendo cervello ne spendo 450 per capire quanto voglio spingermi in questo sport/hobby!
E di certo se sento che stò stretto con le braccia non vado a comprarmi una mtb nuova, poi se mi sento che i pedali scivolano che faccio, cambio di nuovo?!.. Scusate lo sfogo..

se non vuoi leggere opinioni difformi dalla tua, basta semplicemente che non chiedi e fai di testa tua.. mi sembra tanto semplice! :spetteguless:
Scusa l'ovvietà:rosik:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Visto che io questo problema ce l'ho e che avevo giusto pensato di risolverlo mettendo il manubrio più largo, mi dici invece come pensi si possa risolvere?
Grazie
Paolo

è sempre molto utile approfondire l'argomento "giusta posizione in sella" con le numerose guide presenti su questo forum, comunque in linea di massima, se vuoi scaricare peso dagli avambracci, si può alzare la posizione del manubrio agendo sul rise o sull'inclinazione dell'attacco (dando però per scontato che la sella sia già in posizione ottimale). Allargare la presa è un ottima cosa per il controllo, ma limita il movimento corretto del busto, per una pedalata efficacie.
 

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
se non vuoi leggere opinioni difformi dalla tua, basta semplicemente che non chiedi e fai di testa tua.. mi sembra tanto semplice! :spetteguless:
Scusa l'ovvietà:rosik:

Io vorrei invece leggere piú opinioni possibili, ma su quello che chiedo, ovvero, io ho chiesto un parere su una marca, se vale i soldi che vuole, e se i cm guadagnati (5 in totale) si sentivano in fatto di guida.

Se uno non sá rispondere non risponde, non deve per forza lasciare la sua opinione sul tema "biciclette che valgono piú di altre biciclette".
 

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
se non vuoi leggere opinioni difformi dalla tua, basta semplicemente che non chiedi e fai di testa tua.. mi sembra tanto semplice! :spetteguless:
Scusa l'ovvietà:rosik:

Io vorrei invece leggere piú opinioni possibili, ma su quello che chiedo, ovvero, io ho chiesto un parere su una marca, se vale i soldi che vuole, e se i cm guadagnati (5 in totale) si sentivano in fatto di guida.

Se uno non sá rispondere non risponde, non deve per forza lasciare la sua opinione sul tema "biciclette che valgono piú di altre biciclette".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo