Cambio con "frizione" a 9v. ??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
ciao,
che voi sappiate, esiste un deragliatore posteriore a 9 velocità con la "frizione", o come cavolo si chiama...... (quel sistema che non fa sbattacchiare la catena) ???

Sul sito SRAM non mi pare di averlo visto..... possibile?? E Shimano invece?? :nunsacci::nunsacci:

In caso negativo, potrei comprare un cambio 10v. con tale sistema e usarlo col pacco pignoni/comando cambio a 9v.??


thanks,
Mc.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
ciao,
che voi sappiate, esiste un deragliatore posteriore a 9 velocità con la "frizione", o come cavolo si chiama...... (quel sistema che non fa sbattacchiare la catena) ???

Sul sito SRAM non mi pare di averlo visto..... possibile?? E Shimano invece?? :nunsacci::nunsacci:

In caso negativo, potrei comprare un cambio 10v. con tale sistema e usarlo col pacco pignoni/comando cambio a 9v.??
.

Yess! Se hai comandi Sram 9V, acquista uno Shimano shadow plus (10V) e sei a posto. Shimano, passando a 10V, ha adottato il tiraggio cavo di Sram 9V, per cui funziona perfettamente. Io ho avuto (fino a quando non mi hanno rubato la bici..) l'XT shadow+10V, comandato a 9V dai rotanti Sram X0, ed il funzionamento era davvero perfetto. (oltre al fatto che in discesa la bici diventa silenziosa per la mancanza di sbattimento catena).

Ciao.
Marcello.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianlu_DH

annicapit

Biker novus
12/6/15
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti
Riprendo questa discussione perchè anche io vorrei valutare un deragliatore con 'frizione', attualmente ho montato uno sram x0 9v con comandi X9 a leve (epic del 2008) e la catena sbatte terribilmente durente le discese (anche con gabbia in buona tensione).
Avevo già smontato il deragliatore per controllare la molla di tensionamento ma non sono in grado di stabilire se ha perso la rigidità e l'avevo comunque rimontata nella posizione più rigida delle 3 disponibili.
Meglio cambiare la molla di tensione (circa € 20,00) o nuovo deragliatore con sistema frizione tipo shimano XT M786 shadow 10 (circa € 55,00)
nel secondo caso vorrei essere sicuro della compatibilità.
Attendo considerazioni e consigli

Grazie in anticipo
 

Classifica mensile dislivello positivo