cambio cerchioni da 29 a 27,5

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Selyn

Biker novus
11/6/22
3
0
0
32
napoli
Visita sito
Bike
non ne sono ancora in possesso
Ciao a tutti,

posseggo una scott aspect eride 920...una ebike dal bellissimo peso di 27,5kg e 29'' di cerchione.
su percorsi gravel e sterrato facile, poco pendente se la cava bene, ma su sterrato più tosto, nei canaloni e pietraia, diciamo che è poco agile...sicuro parte del problema sono le mie skill non proprio ottime...però noto che quando passo sulla bici muscolare con ruote 27,5 e bici più leggera, riesco a gestirla meglio...
mi domandavo piuttosto che cambiare l intera bici per passare ad una ebike con 27,5 e qualche kg in meno di peso, pensavo ad una full, sincera...è possibile il passaggio dal cerchione 29 al 27,5? sarà poi necessario cambiare il disco freno, pignoni e forcella? :nunsacci:
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Il problema principale che vedo è la diminuzione del valore d'avancorsa e in caso di ostacoli importarti si rischia d'avere valori negativi.
 

Allegati

  • avancorsa.pdf
    351,8 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.672
4.999
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao a tutti,

posseggo una scott aspect eride 920...una ebike dal bellissimo peso di 27,5kg e 29'' di cerchione.
su percorsi gravel e sterrato facile, poco pendente se la cava bene, ma su sterrato più tosto, nei canaloni e pietraia, diciamo che è poco agile...sicuro parte del problema sono le mie skill non proprio ottime...però noto che quando passo sulla bici muscolare con ruote 27,5 e bici più leggera, riesco a gestirla meglio...
mi domandavo piuttosto che cambiare l intera bici per passare ad una ebike con 27,5 e qualche kg in meno di peso, pensavo ad una full, sincera...è possibile il passaggio dal cerchione 29 al 27,5? sarà poi necessario cambiare il disco freno, pignoni e forcella? :nunsacci:
Sinceramente?
a me pare un'idea del cazz :rosik: :via!:
 

Selyn

Biker novus
11/6/22
3
0
0
32
napoli
Visita sito
Bike
non ne sono ancora in possesso
Il problema principale che vedo è la diminuzione del valore d'avancorsa e in caso di ostacoli importarti si rischia d'avere valori negativi.

gran parte dipende dal telaio della bici...c'è chi si è trovato benone e chi male tornando alla 29...insomma è un 50 e 50...opterò per un cambio bici direttamente :????:
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
gran parte dipende dal telaio della bici...c'è chi si è trovato benone e chi male tornando alla 29...insomma è un 50 e 50...opterò per un cambio bici direttamente :????:
Dipende sicuramente dalle quote geometriche iniziali, un tal drastico cambio senza tenerle in considerazione è un lancio di dadi.
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.455
5.553
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Per essere possibile lo è senza modificare nulla.
Solo che avresti solo una bici più bassa da terra senza particolari vantaggi.
A meno che non metti gomme plus da 2.8-3" Per recuperare un po il diametro minore.
Cmq solitamente tutti cercano di passare da 27.5 a 29,e non il contrario
 

ennegi78

Biker popularis
12/11/23
68
166
0
46
Pontedera
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 8.8
Ciao a tutti,

posseggo una scott aspect eride 920...una ebike dal bellissimo peso di 27,5kg e 29'' di cerchione.
su percorsi gravel e sterrato facile, poco pendente se la cava bene, ma su sterrato più tosto, nei canaloni e pietraia, diciamo che è poco agile...sicuro parte del problema sono le mie skill non proprio ottime...però noto che quando passo sulla bici muscolare con ruote 27,5 e bici più leggera, riesco a gestirla meglio...
mi domandavo piuttosto che cambiare l intera bici per passare ad una ebike con 27,5 e qualche kg in meno di peso, pensavo ad una full, sincera...è possibile il passaggio dal cerchione 29 al 27,5? sarà poi necessario cambiare il disco freno, pignoni e forcella? :nunsacci:
Io avevo una Scott Genius elettrica e mi sono sempre trovato bene anche sullo scassato, ho cambiato i cerchi a seguito di un incidente e nel contempo ho fatto un upgrade con cerchi migliori (più leggeri) sempre della Scott, sinceramente li ho trovati un buon upgrade.
I cerchi erano in entrambi i casi da 29".

Per il resto cerca di trovare il giusto compromesso tra gamba e motore e divertiti.
 

Classifica mensile dislivello positivo