Cambio cerchio posteriore YT

StrikeMud

Biker novus
1/10/14
34
2
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, attualmente ho una YT Jeffsy AL Comp 29" e monta i cerchi DT Swiss M1900 SPLINE 29. Il posteriore ha queste caratteristiche: rim 622x22,5, misura asse 12x148mm, 28 raggi, 6 fori e corpetto Shimano 11v. Devo cambiarlo e ho trovato un Nukeproof con asse e corpetto corretti ma con queste misure:
  • Larghezza interna cerchio: 29mm
  • Larghezza esterna del cerchio: 33mm
  • Altezza cerchio: 18mm
  • Numero Raggi: 34
Sono differenti rispetto al DT Swiss posteriore (Larghezza interna:22,5mm Larghezza esterna:26,5mm Altezza:19mm). MIisure uguali al DT Swiss anteriore. Essendo che non ho mai cambaito un cerchio, avere delle misure così differenti tra posteriore e anteriore è normale oppure no?
Grazie
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.974
0
Su per i monti
www.arsie.net
Il cerchio deve avere 28 fori, altrimenti non è proprio possibile cambiarlo.
Inoltre dovresti controllare la misura ERD (diametro di appoggio dei nippli) perché, se è diversa, i raggi originali non andranno più bene.
La larghezza è un aspetto relativo, se il resto combacia.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.575
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi par di capire dica cerchio ma intenda cambiare tutta la ruota.
Se la bici ha qualche anno è normale, il trend attuale è su cerchi larghi, il trend tradizionale era su cerchi stretti.
Avrai una resa migliore alle basse pressione e potrai agevolmente montare gomme larghe fino a 2.5/2.6 (se ci stanno nel carro)
Certo davanti avrai invece uno standard diverso.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.575
0
Reggio Emilia
Visita sito
Aggiungo che di solito si fa il contrario, si mette cerchio stretto dietro e largo davanti per avere più scorrevolezza posteriormente montando gomme più strette. Cmq se fai il cambio e monti gomme uguali a quelle attuali non credo avrai grossi scompensi.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buongiorno a tutti, attualmente ho una YT Jeffsy AL Comp 29" e monta i cerchi DT Swiss M1900 SPLINE 29. Il posteriore ha queste caratteristiche: rim 622x22,5, misura asse 12x148mm, 28 raggi, 6 fori e corpetto Shimano 11v. Devo cambiarlo e ho trovato un Nukeproof con asse e corpetto corretti ma con queste misure:
  • Larghezza interna cerchio: 29mm
  • Larghezza esterna del cerchio: 33mm
  • Altezza cerchio: 18mm
  • Numero Raggi: 34
Sono differenti rispetto al DT Swiss posteriore (Larghezza interna:22,5mm Larghezza esterna:26,5mm Altezza:19mm). MIisure uguali al DT Swiss anteriore. Essendo che non ho mai cambaito un cerchio, avere delle misure così differenti tra posteriore e anteriore è normale oppure no?
Grazie
34 raggi??

comunque se devi cambiare la sola ruota mettine una uguale alla tua altrimenti esce un vero accorcchio.

se è boost 12 x 148 ed entrambi corpetto HG van bene
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.478
3.955
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Concordo contemporaneamente sia con @Boro che con @Solda Gianluc è consigliabile avere un cerchio più largo quindi anche la gomma più larga all'anteriore per avere maggiore guidabilità e lasciando al posteriore una gomma più stretta per non pregiudicare troppo la scorrevolezza.
Se si fa al contrario non è certamente un dramma montando un set di gomme uguali, però dovendo acquistare un nuovo cerchio ti consiglierei di cercarne uno della stessa larghezza per avere un maggiore equilibrio nella configurazione, andando verso cerchi di ampia sezione potrebbero esserci buone occasioni sui cerchi a sezioni più contenute, in alternativa aumentando un po' il budget puoi anche acquistare un set completo, dei bei cerchi con canali da 30mm interni non sfigurano certamente su una bici come la Jeffsy e ne trarrei sicuramente vantaggi come controllo ed anche come comfort.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.476
3.366
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Concordo con quanto detto finora ma mettere un cerchio con canale maggiore al posteriore* (a parità di gomma) ha come effetto collaterale (positivo) di diminuire il rischio (a parità di pressione) di picchiare il cerchio e/o tagliare il tubeless.
*effetto maggiormente avvertibile a causa del maggior peso che grava.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo