cambio catena!!

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Ho appena cambiato la catena della mia MTB, prima montavo una shimano LX e adesso su consiglio del mio negoziante ho montato una SRAM PC970 (PC69). Il cambio è stato necessario perchè la catena vecchia aveva delle maglie che si stavano rompendo e inoltre già per 2 volte si era incastrata sul pignone anteriore in salita :?
Dopo aver montato la nuova catena alla prima uscita ho notato che fa fatica a seguire i pignoni... mi spiego .... tende a saltare o scivolare... questo molto probabilmente è dovuto al fatto che i pignoni avevano preso le misure della catena vecchia :-(
Domanda: come posso fare per risolvere il problema, infatti risulta essere molto frequente e fastidioso dato che si presenta quando spingo forte sui pedali!!!
Qualcuno può aiutarmi!!!

ciao e grazie
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Le regolazioni sono da fare se la catena salta da un pignone all'altro.
A quanto ho capito, invece, nel tuo caso 'salta' i denti dello stesso pignone, il che significa che questi sono usurati e, dunque, da cambiare.
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Scusate, ma quello che non capisco è perchè questo problema si sia presentato dopo aver cambiato la catena, visto che prima non l'avevo!! A questo punto faccio riparare le maglie rotte della vechia, e uso quella %$)) ...
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
fabiusfabio ha scritto:
Scusate, ma quello che non capisco è perchè questo problema si sia presentato dopo aver cambiato la catena, visto che prima non l'avevo!! A questo punto faccio riparare le maglie rotte della vechia, e uso quella %$)) ...

il problema sta nel fatto che la vecchia catena si è consumata assieme ai pignoni così da adattarsi fra di loro...
ora se tu cambi uno dei due componenti è abbastanza ovvio che qualche problemino di compatibilità ce l'abbiano...tipo che i denti dei pignoni sono arrotondati e che la catena essendo nuova non ha spazio sufficiente per fare una buona presa su questi...

rimettere la vecchia catena non risolverebbe niente se non il fatto che la troveresti rotta magari nel bel mezzo di un giro...

inoltre se prosegui con la tua attuale configurazione sicuramente la catena a contatto con dei pignoni usurati si rovinerebbe molto prima che avere tutti e due i pezzi nuovi e magari ti dura la metà...

in ogni caso prima di fare acquisti inutili o tirare bestemmie al vento torna dal mecca e spiegagli il problema... :prost:
 

tonno

Biker superioris
Da quello che so io, il fatto accorsoti, è normalissimo.
Spesso, infatti si sostituisce la catena, e si attende qualche Km prima di sostituire i pignoni e cioè si prova a verificare che il difetto da te riscontrato sparisca. Se sparisce si tengono anche i pignoni, altrimenti si cambiano anche quelli.
Att.ne ho detto qualche Km non giri esagerati.
Ciao
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Allora mi sà che la porterò dal meccanico!!
All'inizio dell'estate l'avevo portata per fare un tagliando e avevo fatto presente che secondo me i pignoni erano usurati (specie il 4 e 5)... ma mi era stato risposto che erano OK... :-(
Vabbè... e via altri soldi :roll:
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
fabiusfabio ha scritto:
Allora mi sà che la porterò dal meccanico!!
All'inizio dell'estate l'avevo portata per fare un tagliando e avevo fatto presente che secondo me i pignoni erano usurati (specie il 4 e 5)... ma mi era stato risposto che erano OK... :-(
Vabbè... e via altri soldi :roll:

beh se è per quello avevo portato la bici dal mecca e intanto che c'ero gli ho detto di cambiarmi la catena, lui ha detto che andava bene e l'ha lasciata... misurata con calibro era 132,7 mm così l'ho ordinata su internet e mela sono cambiata io... :-? Chissa magari voleva aspettare così tra altri 1500-2000 km dovevo poi cambiare anche i pignoni...
 

sambugan

Biker assatanatus
5/9/04
3.187
0
0
52
Cadine
Visita sito
Portala da un meccanico onesto, ben attrezzato e scrupoloso che sicuramente ha i calibri di riscontro per catena e pignoni così potra dirti con sufficente precisione lo stato e l'aspettativa di vita dei singoli componenti, altro che cambiare catena e poi si vedra.
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Aggiornamento:
Dopo un paio di chilometri il problema sembra essersi risolto :-o
Infatti alla prima uscita con la catena nuova avevo il problema citato.... dopo una notte di riposo e un nuovo giro di 40 km non ho più avuto il problema, tranne una volta in cui per un'attimo è scivolata :-?
meglio così... grazie comunque a tutti per i vostri consigli e chiarimnenti...

ciao :-P
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo