cambio catena

  • Creatore Discussione meacma
  • Data di inizio
  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M

meacma

Ospite
ciao ho in programma di cambiare la catena della mia bike.
Vorrei sapere cosa mi consigliate per uso xc -granfondo su bike cannondale jekill 800
ci sono dei parametri da prendere in considerazione per il cambio? se si quali?
grazie
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao meacma,
l'unica distinzione davvero indispensabile riguarda la tipologia di trasmissione: vi sono catene dedicate alle 9 velocità ed altre dedicate alle 8 velocità (compatibili anche con le 7).
Essendo strutturalmente differenti, le cate da 8 e 9 vel. non sono tra loro intercambiabili (quella per le 8 vel. è troppo larga per una trasmissione a 9 vel., che viceversa è troppo stretta per i pignoni da 8 vel.).
Per l'utilizzo che vorresti farne (gare XC/GF) ti consiglio catene che abbiano una destinazione race, generalmente sono quelle d'alta gamma, costruite con piastre esterne smussate e perni ribaditi per favorire il cambio dei rapporti e limitare l'usura dell'intero reparto tramissione.
Se cambi la catena, ricordati che è quasi obbligatorio sostituire il pacco pignoni e, se particolarmente usurate, anche le corone della guarnitura (ovviamente solo quelle consumate).

Saluti e... Buone Pedalate. ;-)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao, la tua è chiaramente una catena 9v, le possibilità non sono molte: tra sram e shimano dovresti andare sul sicuro, anche se più di un meccanico mi ha consigliato shimano per questioni di silenziosità. Una bella catena xt o xtr, magari con la falsamaglia sram, e sei a posto. Se la catena è molto usurata, come dice xtrcpnb, devi tenerti anche pronto a cambiare cassetta e forse qualche corona; purtroppo l'unico modo per saperlo è provare. Al limite potresti misurare l'allungamento della catena col calibro apposito, e valutare di conseguenza, oppure tenere la vecchia catena, e in caso di patatrac, rimetterla su in attesa di avere cassetta ed eventualmente corone.
 

clauz

Biker serius
28/10/04
129
0
0
Parma
Visita sito
Se cambi la catena, ricordati che è quasi obbligatorio sostituire il pacco pignoni e, se particolarmente usurate, anche le corone della guarnitura (ovviamente solo quelle consumate).

Saluti e... Buone Pedalate. ;-)[/quote]

Scusate ma se cambio la catena dopo 1000 km circa devo cambiare il pacco pignoni??? Forse ho capito male... io sapevo che occorre cambiarlo solo se non si è girato con la catena troppo allungata per diverso tempo!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Avevi capito bene, ne conosco diversi che usano fare così: cambiano la catena molto prima del necessario, per allungare la vita dei pignoni e delle corone. Non so se facciano bene, io faccio esattamente il contrario, cioè aspetto di avere dei problemi evidenti per cambiare tutto, di solito anche 22 e 32. Il 44 non l'ho mai cambiato, anche perchè lo uso pochissimo.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
clauz ha scritto:
Scusate ma se cambio la catena dopo 1000 km circa devo cambiare il pacco pignoni??? Forse ho capito male... io sapevo che occorre cambiarlo solo se non si è girato con la catena troppo allungata per diverso tempo!
Ciao,
quando si parla di catena allungata si intende dire che i nottolini interni alle maglie (sono quei cilindretti sostenuti dal perno), si sono consumati in misura tale da non combaciare più perfettamente sul profilo dei pignoni/corone.
Dato che la distanza tra i nottolini aumenta proporzionalmente al loro consumo (fenomeno acccentuato anche dalla conseguente inevitabile usura dei perni) e che i denti di pignoni/corone vengono ovviamente consumati nel punto di contatto con i nottolini stessi, ne consegue che ad un consumo della catena corrisponde un uguale consumo dei pignoni (che sono in acciaio, come la catena) ed un consumo variabile delle corone anteriori (generalmente in alluminio).
Perchè occorre cambiare sempre catena e pacco pignoni?
Il motivo è semplice: il consumo di entrambi i componenti è il medesimo. Se provassimo ad utilizzare un pacco pignoni nuovo ed una catena vecchia, questa salterebbe continuamente, fallendo l'aggancio con i denti, perchè la catena vecchia ha una distanza maggiore tra i nottolini. In parole povere... si è "allungata"... Lo stesso effetto lo avremmo in caso di accoppiamento pacco pignoni vecchio con catena nuova: in tal caso sarebbero i denti dei pignoni ad essere consumati nella misura della distanza dei nottolini della catena precedente.
E perchè non sempre occorre cambiare corone anteriori?
Le corone, avendo maggiori punti di aggancio con la catena rispetto a quanti ne abbiano i pignoni, non sempre hanno la necessità di essere sostituite, dipende dalla qualità del materiale (le migliori sono quelle ricavate dal pieno di lastra in ergal , cioè lega d'alluminio siglata 7075 T6).
E' bene sostuituire le corone solo quando le "gole" tra i denti sono eccessivamente svasate per "tirare" correttamente la catena in fase di pedalata. Il che può accadere indipendentemente dal consumo catena/pignoni.

Saluti. ;-)
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
se ognitanto si misura la lunghezza della catena con il calibro e non si esagera con l'allungamento, il pacco pignoni può rimanere tranquillamente lo stesso.
Per uso MTB una catena dura in media 2000-3000km
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Amuro_Rey ha scritto:
cerrotorre ha scritto:
se ognitanto si misura la lunghezza della catena con il calibro e non si esagera con l'allungamento, il pacco pignoni può rimanere tranquillamente lo stesso.
Per uso MTB una catena dura in media 2000-3000km

:? io sono fuori di ben 3000 e passa km :?

con 6000 sei su una buona strada a rovinarti anche le corone :roll:

modifica: Oh, itecvu, hai cambiato nickname?
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
cerrotorre ha scritto:
Amuro_Rey ha scritto:
cerrotorre ha scritto:
se ognitanto si misura la lunghezza della catena con il calibro e non si esagera con l'allungamento, il pacco pignoni può rimanere tranquillamente lo stesso.
Per uso MTB una catena dura in media 2000-3000km

:? io sono fuori di ben 3000 e passa km :?

con 6000 sei su una buona strada a rovinarti anche le corone :roll:

modifica: Oh, itecvu, hai cambiato nickname?

:soffriba: mi hai scoperto :soffriba: :-o
 
Scusate ma mi sembra veramente eccessivo cambiare corone e pignoni ad ogni cambio catena... ma chi siete, tutti figli di Silvio?!?
Di solito cambio un paio di catene per stagione, e faccio il possibile per allungargli la vita: tanta pulizia, lubrificazione, occhio agli incroci strani.
Il pacco l'ho cambiato quest'inverno e aveva 4 anni, le corone pure ma avevano più di qualche dente ammaccato (tutti i veri biker ce l'hanno ;-) ... )
Preferisco cambiare una catena in più piuttosto che far fuori il resto. Per cui ogni max 2000 km via (sempre con un occhio ai laschi)
Io non so quello che usate normalmente, ma vi dico quello che uso io (prezzi BikePlanet per riferimento):
1. Catena SRAM PC 99 HP: 43,50€;
2. Pacco Shimano XT: 64,90€;
3. Corone FSA 22/32/44: 102,50€.
Totale: 210,90€! <-- modifica: e avevo anche sbagliato i conti!
:scassat: Se dovessi cambiare tutto un paio di volte all'anno sarebbero caxxi!
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
vespaio ha scritto:
Scusate ma mi sembra veramente eccessivo cambiare corone e pignoni ad ogni cambio catena... ma chi siete, tutti figli di Silvio?!?
Di solito cambio un paio di catene per stagione, e faccio il possibile per allungargli la vita: tanta pulizia, lubrificazione, occhio agli incroci strani.
Il pacco l'ho cambiato quest'inverno e aveva 4 anni, le corone pure ma avevano più di qualche dente ammaccato (tutti i veri biker ce l'hanno ;-) ... )
Preferisco cambiare una catena in più piuttosto che far fuori il resto. Per cui ogni max 2000 km via (sempre con un occhio ai laschi)
Io non so quello che usate normalmente, ma vi dico quello che uso io (prezzi BikePlanet per riferimento):
1. Catena SRAM PC 99 HP: 43,50€;
2. Pacco Shimano XT: 64,90€;
3. Corone FSA 22/32/44: 102,50€.
Totale: 210,90€! <-- modifica: e avevo anche sbagliato i conti!
:scassat: Se dovessi cambiare tutto un paio di volte all'anno sarebbero caxxi!

Sarebbero davvero AXXXXI, io preferisco tenere tutto per almeno 2/3 anni e poi via tutto :prost:
 

clauz

Biker serius
28/10/04
129
0
0
Parma
Visita sito
mi sembra di aver capito che vanno bene entrambe le scuole.... forse l'unica differenza sta nella spesa finale :sad:
xtr e monorotula ogni quanti km cambiate tutto????
se percorrete almeno 6000km grosso modo i costi sono i medesimi o no???
grazie a tutti :prost:
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
vespaio ha scritto:
Scusate ma mi sembra veramente eccessivo cambiare corone e pignoni ad ogni cambio catena... ma chi siete, tutti figli di Silvio?!?
Di solito cambio un paio di catene per stagione, e faccio il possibile per allungargli la vita: tanta pulizia, lubrificazione, occhio agli incroci strani.
Il pacco l'ho cambiato quest'inverno e aveva 4 anni, le corone pure ma avevano più di qualche dente ammaccato (tutti i veri biker ce l'hanno ;-) ... )
Preferisco cambiare una catena in più piuttosto che far fuori il resto. Per cui ogni max 2000 km via (sempre con un occhio ai laschi)
Io non so quello che usate normalmente, ma vi dico quello che uso io (prezzi BikePlanet per riferimento):
1. Catena SRAM PC 99 HP: 43,50€;
2. Pacco Shimano XT: 64,90€;
3. Corone FSA 22/32/44: 102,50€.
Totale: 210,90€! <-- modifica: e avevo anche sbagliato i conti!
:scassat: Se dovessi cambiare tutto un paio di volte all'anno sarebbero caxxi!

quote!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
clauz ha scritto:
mi sembra di aver capito che vanno bene entrambe le scuole.... forse l'unica differenza sta nella spesa finale :sad:
xtr e monorotula ogni quanti km cambiate tutto????
se percorrete almeno 6000km grosso modo i costi sono i medesimi o no???
grazie a tutti :prost:

Non ho mai fatto calcoli di spesa, non perchè coltivi oro, ma perchè tanto c'è poco da fare, io preferisco fare così perchè mi pare più comodo che tenere d'occhio l'allungamento della catena. Comunque 6000 km li faccio di sicuro, forse anche di più, significa non meno di due anni di uso intensivo (per me).
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
è finalmente giunto anche per me il momento di sostituire i componenti della trasmissione: catena SRAM PC-68 (8 vel. - pagata 20 Euro), pacco pignoni SRAM 5.0 (8 vel. - 18 Euro).
Li stavo utilizzando da Settembre 2003 e avevano al loro attivo poco meno di 9.000 Km. di MTB outdoor (8.970, per la precisione, senza contare i Km. pedalati sui rulli da allenamento indoor).
La corona da 32 (TISO in ergal, a dir poco fenomenale, pagata solo 30 Euro) è ancora in buono stato, nonstante abbia i medesimi Km. della catena e del pacco pignoni testè sostituiti. Probabilmente la sostituirò al prossimo cambio catena + pignoni.
Ho dovuto invece cambiare la corona grande da 44 (era una RACE FACE, altro gran bel pezzo, ho messo una TISO analoga al 32, pagata 40 Euro, un prezzaccio vista la qualità del componente) che prestava servizio ininterrotto da Maggio 2002; in questo caso ho perso il conto dei Km. effettuati, ad occhio direi più di 15.000.
Ricapitolando:
- ogni 8-9.000 Km. --> cambio catena & pacco pignoni - costo totale 38 Euro
- ogni 16-18.000 Km. --> cambio corona da 32 + catena + pignoni - costo totale 68 Euro
- ogni 24-26.000 Km. --> cambio corona da 44 + 32 + catena + pignoni - costo totale 108 Euro

Se cambiassi catena ogni 2.000 Km., avrei un costo di 80 Euro per 8-9.000 Km. (4 catene). Il tutto per evitare di cambiare pignoni e corone. Che comunque andrebbero prima o poi sostituite.
Non so quanti Km. percorriate voi in un anno... dire che cambiate il pacco pignoni ogni tot anni non rende la misura dei Km. da voi effettuati.
Provate a rifare il calcolo in Km. anzichè in anni, poi ne riparliamo.
E forse ci si accorgerà che la mia scelta del cambio catena+pignoni non è proprio figlia del Capitalismo...

Saluti. :cool:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo