Cambio/catena SRAM NX rumoroso

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luka.30

Biker novus
23/4/15
42
4
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Sono un felicissimo possessore di una Specialized enduro 2021 con un cambio meno felice, SRAM NX.
Il cambio (o catena di conseguenza) poco dopo l'acquisto, quando la bici atterra da "salti" o comunque durante una normale discesa, tende a sbattere creando un rumoraccio.
Non riesco a capire se possa essere normale vista la lunghezza della catena per via dei 50 denti, o se possano esserci dei problemi magari di frizione del cambio.
Addirittura anche alzando la ruota posteriore e lasciandola cadere libera a terra, il cambio sobbalza facendo arretrare in modo brusco le pedivelle e a volte facendo cadere la catena da sotto.
Qualcuno ha opinioni in merito?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.450
3.355
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao a tutti!
Sono un felicissimo possessore di una Specialized enduro 2021 con un cambio meno felice, SRAM NX.
Il cambio (o catena di conseguenza) poco dopo l'acquisto, quando la bici atterra da "salti" o comunque durante una normale discesa, tende a sbattere creando un rumoraccio.
Non riesco a capire se possa essere normale vista la lunghezza della catena per via dei 50 denti, o se possano esserci dei problemi magari di frizione del cambio.
Addirittura anche alzando la ruota posteriore e lasciandola cadere libera a terra, il cambio sobbalza facendo arretrare in modo brusco le pedivelle e a volte facendo cadere la catena da sotto.
Qualcuno ha opinioni in merito?
Hai già controllato che la lunghezza della catena sia corretta?
 
  • Mi piace
Reactions: luka.30

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Da possessore di due bici con trasmissioni Shimano XT 12v e Sram GX 12v.... Shimano è anni luce davanti con rapportatura, ritenzione catena e prezzo decisamente migliori. Sram di meglio ha solo il gace lock e un trigger più morbido in scalata.
Secondo me non ci puoi fare nulla... al massimo puoi controllare la vite del bgap che comanda la tensione della catena/distanza puleggia-cassetta
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luka.30

luka.30

Biker novus
23/4/15
42
4
0
Visita sito
Hai già controllato che la lunghezza della catena sia corretta?
No essendo nuova ho dato per scontato che il meccanico abbia effettuato un montaggio corretto
 

luka.30

Biker novus
23/4/15
42
4
0
Visita sito
Da possessore di due bici con trasmissioni Shimano XT 12v e Sram GX 12v.... Shimano è anni luce davanti con rapportatura, ritenzione catena e prezzo decisamente superiori. Sram di meglio ha solo il gace lock e un trigger più morbido in scalata.
Secondo me non ci puoi fare nulla... al massimo puoi controllare la vite del bgap che comanda la tensione della catena/distanza puleggia-cassetta
Infatti stavo pensando di cambiare deragliatore e manettino per montare un xt
 

Argetlam

Biker novus
18/6/19
4
1
0
32
Montecatini Terme
Visita sito
Bike
Specialized enduro
Ciao a tutti!
Sono un felicissimo possessore di una Specialized enduro 2021 con un cambio meno felice, SRAM NX.
Il cambio (o catena di conseguenza) poco dopo l'acquisto, quando la bici atterra da "salti" o comunque durante una normale discesa, tende a sbattere creando un rumoraccio.
Non riesco a capire se possa essere normale vista la lunghezza della catena per via dei 50 denti, o se possano esserci dei problemi magari di frizione del cambio.
Addirittura anche alzando la ruota posteriore e lasciandola cadere libera a terra, il cambio sobbalza facendo arretrare in modo brusco le pedivelle e a volte facendo cadere la catena da sotto.
Qualcuno ha opinioni in merito?
Ciao Luka, hai risolto? Ho lo stesso problema e a causa delle continue legnate che prende mi si svita pure.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao si finalmente risolto, montato XT nuovo e mandato nx in garanzia a fare vedere
Da possessore di Eagle GX e XT12V, non posso che confermare, XT superiore e anche di parecchio nella cambiata mente nella tenuta della catena davvero c'è un abisso. Ma il GX davvero ha una frizione? Se si io non me ne sono accorto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo