cambio catena mtb rockrider st 120 per precoce usura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pyropyro

Biker popularis
19/4/21
59
7
0
51
roma
Visita sito
Bike
Rockrider
Buona sera a tutti; vorrei, se fosse possibile, un vostro autorevole parere: ieri ho controllato l'usura della catena della mia rockrider st 120 a 9 rapporti (1.200 km percorsi) con dima della decathlon, e con molta sorpresa ho visto che mi indicava usura totale (tacchetta 100, vedi in foto); devo dire che già dopo qualche mese di utilizzo (300 km) avevo verificato e mi indicava già il 50%; mi sembra davvero prematuro, ho letto che mediamente una catena dovrebbe durare 4.000 - 5.000 km; potrebbe essere che quella montata sulla st120 era davvero scadente? Oggi mi sono recato da decathlon con la mia dima per avere informazioni; in realtà ho voluto verificare personalmente la misura su una bici identica alla mia nuova, e in effetti su catena nuova la tacchetta non scendeva proprio. Ho acquistato a 16 euro una catena shimano 9S (CN-HG53), da sostituire alla catena btwin... dovrebbe essere compatibile, giusto? inoltre volevo chiedervi se secondo voi posso usare la falsa maglia attualmente montata sulla btwin, sulla shimano (che fornisce solo il pin).
Che ne pensate di questa usura precoce?
Allego pure foto di pacco pignoni.
Grazie davvero per eventuali consigli e opinioni.
 

Allegati

  • usura catena.jpeg
    usura catena.jpeg
    125,2 KB · Visite: 30
  • pignoni.jpeg
    pignoni.jpeg
    131,4 KB · Visite: 30

Commest2

Biker superis
9/1/22
307
137
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Mia esperienza, e problema attuale, ma sulla st 530. Dopo circa 400 km mi dicono che la catena è usurata....non ci credo e continuo fino a 900 km circa. Faccio poi cambiare la catena. Da allora solo problemi, la catena salta sui rapporti piccoli. Sostituito pacco pignoni, di nuovo la catena ma niente, ora è un disastro. Tra l'altro lavoro fatto fare da un meccanico che dovrebbe essere specializzato in mtb. Ora sono indeciso se tornare da decathlon e far cambiare tutta la trasmissione...Cambia la catena, ma tienila, e se avrai problemi rimontala e tieni su tutto fino a quando km dovrai sostituire tutta la trasmissione intera.
 

pyropyro

Biker popularis
19/4/21
59
7
0
51
roma
Visita sito
Bike
Rockrider
Il fatro è che in questo momenti la bici va bene .. però non vorrei usurare tutto il resto a causa della catena usurata.....
9
Mia esperienza, e problema attuale, ma sulla st 530. Dopo circa 400 km mi dicono che la catena è usurata....non ci credo e continuo fino a 900 km circa. Faccio poi cambiare la catena. Da allora solo problemi, la catena salta sui rapporti piccoli. Sostituito pacco pignoni, di nuovo la catena ma niente, ora è un disastro. Tra l'altro lavoro fatto fare da un meccanico che dovrebbe essere specializzato in mtb. Ora sono indeciso se tornare da decathlon e far cambiare tutta la trasmissione...Cambia la catena, ma tienila, e se avrai problemi rimontala e tieni su tutto fino a quando km dovrai sostituire tutta la trasmissione intera.

Mia esperienza, e problema attuale, ma sulla st 530. Dopo circa 400 km mi dicono che la catena è usurata....non ci credo e continuo fino a 900 km circa. Faccio poi cambiare la catena. Da allora solo problemi, la catena salta sui rapporti piccoli. Sostituito pacco pignoni, di nuovo la catena ma niente, ora è un disastro. Tra l'altro lavoro fatto fare da un meccanico che dovrebbe essere specializzato in mtb. Ora sono indeciso se tornare da decathlon e far cambiare tutta la trasmissione...Cambia la catena, ma tienila, e se avrai problemi rimontala e tieni su tutto fino a quando km dovrai sostituire tutta la trasmissione intera.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Ho acquistato a 16 euro una catena shimano 9S (CN-HG53), da sostituire alla catena btwin... dovrebbe essere compatibile, giusto? inoltre volevo chiedervi se secondo voi posso usare la falsa maglia attualmente montata sulla btwin, sulla shimano (che fornisce solo il pin).
Si': e' per 9 v, quindi va bene.
No: se la catena prevede di essere montata con un pin, non dovresti montarla con una falsa maglia.

Hai misurato tutte o buona parte delle maglie? L'allungamento "eccessivo" si presenta su tutte/molte?
 

pyropyro

Biker popularis
19/4/21
59
7
0
51
roma
Visita sito
Bike
Rockrider
Buona sera a tutti; vorrei, se fosse possibile, un vostro autorevole parere: ieri ho controllato l'usura della catena della mia rockrider st 120 a 9 rapporti (1.200 km percorsi) con dima della decathlon, e con molta sorpresa ho visto che mi indicava usura totale (tacchetta 100, vedi in foto); devo dire che già dopo qualche mese di utilizzo (300 km) avevo verificato e mi indicava già il 50%; mi sembra davvero prematuro, ho letto che mediamente una catena dovrebbe durare 4.000 - 5.000 km; potrebbe essere che quella montata sulla st120 era davvero scadente? Oggi mi sono recato da decathlon con la mia dima per avere informazioni; in realtà ho voluto verificare personalmente la misura su una bici identica alla mia nuova, e in effetti su catena nuova la tacchetta non scendeva proprio. Ho acquistato a 16 euro una catena shimano 9S (CN-HG53), da sostituire alla catena btwin... dovrebbe essere compatibile, giusto? inoltre volevo chiedervi se secondo voi posso usare la falsa maglia attualmente montata sulla btwin, sulla shimano (che fornisce solo il pin).
Che ne pensate di questa usura precoce?
Allego pure foto di pacco pignoni.
Grazie davvero per eventuali consigli e opinioni.
 

pyropyro

Biker popularis
19/4/21
59
7
0
51
roma
Visita sito
Bike
Rockrider
Vi aggiorno sugli sviluppi della questione, perché mi sembra che possa interessare a chi si trova con i miei stessi dubbi; allora posso confermarvi che una catena sempre ben lubrificata e abbastanza pulita può durare poco più di 1.000 km. Oggi effettuo la sostituzione della catena e faccio la prova del 9: le stendo una accanto all'altra.. e l'allungamento è impressionante... (vedi foto). Morale ... la dima della dechatlon è assolutamente attendibile perché mi segnava il 100% confermato dell'effettivo allungamento. Con la catena nuova sembra andare bene, con la consapevolezza di non stare massacrando pignoni e corone. Grazie per i contributi.
 

pyropyro

Biker popularis
19/4/21
59
7
0
51
roma
Visita sito
Bike
Rockrider
Vi aggiorno sugli sviluppi della questione, perché mi sembra che possa interessare a chi si trova con i miei stessi dubbi; allora posso confermarvi che una catena sempre ben lubrificata e abbastanza pulita può durare poco più di 1.000 km. Oggi effettuo la sostituzione della catena e faccio la prova del 9: le stendo una accanto all'altra.. e l'allungamento è impressionante... (vedi foto). Morale ... la dima della dechatlon è assolutamente attendibile perché mi segnava il 100% confermato dell'effettivo allungamento. Con la catena nuova sembra andare bene, con la consapevolezza di non stare massacrando pignoni e corone. Grazie per i contributi.
Allego foto allungamento e pacco pignoni con nuova catena..
 

Allegati

  • 20220517_180205.jpg
    20220517_180205.jpg
    158,8 KB · Visite: 22
  • 20220517_182705.jpg
    20220517_182705.jpg
    319 KB · Visite: 21
  • Mi piace
Reactions: ibanez

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Mia esperienza, e problema attuale, ma sulla st 530. Dopo circa 400 km mi dicono che la catena è usurata....non ci credo e continuo fino a 900 km circa. Faccio poi cambiare la catena. Da allora solo problemi, la catena salta sui rapporti piccoli. Sostituito pacco pignoni, di nuovo la catena ma niente, ora è un disastro. Tra l'altro lavoro fatto fare da un meccanico che dovrebbe essere specializzato in mtb. Ora sono indeciso se tornare da decathlon e far cambiare tutta la trasmissione...Cambia la catena, ma tienila, e se avrai problemi rimontala e tieni su tutto fino a quando km dovrai sostituire tutta la trasmissione intera.
semplicemente avrai usurato anche la guarnitura monocorona

capitato anche a me la prima volta:
* cambio catena = salta
* cambio anche pignoni = non salta sui pignoni ma davanti
* cambio anche la guarnitura = fine dei problemi

da allora, cerco di cambiare la catena prima che di arrivare al 0.75 (calibro digitale, non la dima) e riesco a fare anche 4 catene con lo stesso pacco pignoni e guarnitura

io pedalo tanto in salita e a strappi in bosco fangoso/terroso, al 0.75 ci arrivo ben prima di 500 km

purtroppo è cosi

fosse tutto sterrato e salite meno ripide, durerebbe molto di più
 
  • Mi piace
Reactions: Commest2

Classifica mensile dislivello positivo