Cambio catena modello Sram 12v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nicox.benve

Biker popularis
8/8/14
88
21
0
Verona
Visita sito
Bike
Olympia Iron NXE 2019 - Guerciotti Greto
Ciao a tutti,
ho provato a cercare ma non trovo nulla che faccia al caso mio.
Sono ormai arrivato a dover cambiare la catena della mia bici.
Fino a stamattina pensavo che il gruppo, un nx eagle, fosse stato completo e invece la corona è X-sync2 (sostituita in precedenza con una gx sempre X-sync2), il pacco pignoni un PG1230 (11/50) ma la catena è una PC 1110.
Spulciando su google se non ho capito male la PC1110 è compatibile anche con le 12v nonostante sia stata pensata per le 11v.
Detto questo guardo un attimo i prezzi:
NX eagle 12v --> 28 €
GX eagle 12v --> 31 €
PC1110 --> 13 €

Guardando le eagle 12v a rigor di logica prenderei la GX che per 3 € in più dovrebbe essere, si spera, un pelo meglio e più duratura della NX.
Ma mi sorge spontanea una domanda...come mai tutta questa differenza di prezzo tra le versione eagle 12v e la versione 11v se poi sono compatibili? Perchè bisognerebbe preferire una eagle 12v?

Guardando le compatibilità secondo sram (pag 4 del documento allegato) le catene 12v sono compatibili solo con il sistema 12v eagle mentre le 11 con tutto (11 e 12v). Se tanto mi da tanto qualche differenza di progettazione c'è e quindi mi sorge il dubbio che così compatibili non siano le 11v rispetto le 12v, o meglio che non sia una compatibilità così perfetta come sarebbe una eagle 12v.

Qualcuno ha avuto esperienza con entrambe? Come ci si è trovato?
 

Allegati

  • gen0000000006273-rev-a-2021-mtb-components-compatibility-map.pdf
    464,9 KB · Visite: 7

Dùnadan

Biker serius
23/7/19
116
234
0
42
Monopoli
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 (in evoluzione :))
Ciao,
anche io ho avuto un gruppo NX completo e ho usato per 7500 km circa una catena NX Eagle: l'ho sostituita con una gx, ma leggendo qua e là non ti aspettare un miglioramento in durata usando la GX (l'upgrade vero sarebbe passare ad una ben più costosa X01). Una differenza c'è, ed è estetica: la GX ha le maglie interne scure, la NX è tutta metallica.
Per quanto riguarda la possibilità di usare una catena 11V sull'eagle, la cosa mi risulta nuova, in quanto ho sempre pensato che per una questione di spaziatura dei pignoni la catena 12V avesse una larghezza diversa dalla 11V. Sul PDF che hai allegato dice che il crankset sram è compatibile con catene per 11v quando usato in un sistema 11v.
Certo è che se hai finora usato una catena 11v su un gruppo da 12v senza problemi si apre un mondo :)
 

nicox.benve

Biker popularis
8/8/14
88
21
0
Verona
Visita sito
Bike
Olympia Iron NXE 2019 - Guerciotti Greto
Ciao,
anche io ho avuto un gruppo NX completo e ho usato per 7500 km circa una catena NX Eagle: l'ho sostituita con una gx, ma leggendo qua e là non ti aspettare un miglioramento in durata usando la GX (l'upgrade vero sarebbe passare ad una ben più costosa X01). Una differenza c'è, ed è estetica: la GX ha le maglie interne scure, la NX è tutta metallica.
Per quanto riguarda la possibilità di usare una catena 11V sull'eagle, la cosa mi risulta nuova, in quanto ho sempre pensato che per una questione di spaziatura dei pignoni la catena 12V avesse una larghezza diversa dalla 11V. Sul PDF che hai allegato dice che il crankset sram è compatibile con catene per 11v quando usato in un sistema 11v.
Certo è che se hai finora usato una catena 11v su un gruppo da 12v senza problemi si apre un mondo :)
Anch'io ero convinto che avessero larghezza diversa (ma ero anche convinto di avere una eagle finchè stamattina non mi sono messo a cercare se da catalogo o altro c'era l'indicazione del codice esatto del ricambio [devo ancora guardare sulla bici se c'è qualche indicazione] :loll: ). Tant'è che da catalogo c'è espressamente indicato che la catena è la PC 1110 per tutti i modelli che hanno il 12v NX, mentre su tutti i modelli con il GX c'è la catena PC GXE. La spiegazione che posso darmi è che l'NX 12v era appena uscito.
Comunque complimenti 7.5k km con una catena è un bel traguardo.
Attendiamo se qualcun altro ha mai saputo della compatibilità delle catene 11v con gli eagle 12v, così apriamo un modo nuovo.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Guardando le compatibilità secondo sram (pag 4 del documento allegato) le catene 12v sono compatibili solo con il sistema 12v eagle mentre le 11 con tutto (11 e 12v).
Viene precisato "Eagle cranksets are compatible with 11 speed SRAM chains when used in a 1x11 system.".
Infatti non c'e' una linea di collegamento tra il gruppo delle catene 11s e le cassette 12s; la linea c'e' solo verso i crankset 1x12.
 
  • Mi piace
Reactions: Dùnadan

nicox.benve

Biker popularis
8/8/14
88
21
0
Verona
Visita sito
Bike
Olympia Iron NXE 2019 - Guerciotti Greto
Viene precisato "Eagle cranksets are compatible with 11 speed SRAM chains when used in a 1x11 system.".
Infatti non c'e' una linea di collegamento tra il gruppo delle catene 11s e le cassette 12s; la linea c'e' solo verso i crankset 1x12.
Quindi insomma fino adesso ho girato con una catena non corretta dovuta ad una scelta della casa...:????: speriamo non si sia rovinato nulla più del dovuto...:scassat:
 

Classifica mensile dislivello positivo