Cambio cassetta pignoni da SRAM 10v a Shimano 10v

Gahabri

Biker novus
15/10/13
22
0
0
Ferrara
Visita sito
Salve a tutti, mi stavo chiedendo se sostituendo il pacco pignoni attuale Sram CS PG1030 10v (11-36 denti) con uno Shimano M4100 10v (11-42 denti o meglio ancora 11-46 denti) mantenendo come catena una Sram PC1110 faccio una cavolata o potrebbe essere tutto compatibile? Il mio intento e quello di avere un’aiuto in più in salita mantenendo le dieci velocità. Se adottassi un Sunrise 11-42 10v dovrei in teoria essere ok tuttavia mi ispira di più il Deore anche perché più leggero.
Voi che ne pensate?
 

V-N

Biker serius
18/7/20
164
79
0
44
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
1. devi vedere se l'attuale deragliatore è compatibile;
2. devi prendere una catena nuova, pertanto andrei direttamente su una Shimano;
3. se hai una doppia la 11-46 la lascerei stare.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.473
3.953
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La cassetta la puoi sostituire, poi è da stabilire se il cambio supporta il nuovo range, ritengo improbabile che ne abbia la capacità, forse passando ad un monocorona riesci ad arrivare al 42 ma dipende cosa monta.
Col mononocorna la catena dovrà essere sicuramente accorciata mantenendo la tripla direi allungata ma da verificare.
Sram PC1110 sia per 11v
si è per 11v
 

Gahabri

Biker novus
15/10/13
22
0
0
Ferrara
Visita sito
Ringrazio tutti x le risposte.

Ebbene la mia mtb l’ho trasformata in monocorona già nel 2019, il cambio che ho dovuto installare dopo la rottura dell’originale (era uno SRAM X9) è uno SRAM GX 2.1 gabbia media e da quanto ho potuto appurare pare che supporti solamente fino a 36 denti.
Mi piacerebbe tentare di provare ad installare ugualmente il Deore 11-42 ma ho una vaga sensazione che butterei via i soldi…!
Per quanto riguarda la catena in effetti è per 11v tuttavia le dimensioni delle maglie erano uguali alla precedente pertanto, opportunamente tagliata, è già da più di un anno che sta girando senza aver creato problemi.
Mah… vedrò che fare.
Grazie di nuovo ragazzi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo