cambio cassetta catena GIANT REIGN 2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dario9

Biker novus
22/11/15
3
0
0
Visita sito
Buonasera a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto,
possiedo una Giant reign2,trasmissione 1x10v,deragliatore Shimano DEORE, devo cambiare cassetta pignoni , catena e cuscinetti centrali.
Attualmente monta cassetta sunrace 11-42, mi aiutate a capire quali prodotti shimano posso montare?
Leggo un sacco di sigle, con prezzi differenti,
hg50 11x 42
hg500 11x42
m4100 11x42
non riesco a farmi una idea della bontà di questi prodotti. Io non vorrei montare schifezze e neanche roba da migliaia d'euro.
Qualcuno di voi sicuramente ha la stessa bici e ha collaudato vari prodotti e mi può consigliare.
Grazie a tutti
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Buonasera a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto,
possiedo una Giant reign2,trasmissione 1x10v,deragliatore Shimano DEORE, devo cambiare cassetta pignoni , catena e cuscinetti centrali.
Attualmente monta cassetta sunrace 11-42, mi aiutate a capire quali prodotti shimano posso montare?
Leggo un sacco di sigle, con prezzi differenti,
hg50 11x 42
hg500 11x42
m4100 11x42
non riesco a farmi una idea della bontà di questi prodotti. Io non vorrei montare schifezze e neanche roba da migliaia d'euro.
Qualcuno di voi sicuramente ha la stessa bici e ha collaudato vari prodotti e mi può consigliare.
Grazie a tutti
Comincia col cambiare catena* poi se salta sostituirai il p.p.
*finché non sei sicuro che non salti non buttare la vecchia.

Per la catena basta scegliere una compatible, ad esempio Shimano CN-HG54 a 10v

p.s. cosa intendi per 'cuscinetti centrali'
 

dario9

Biker novus
22/11/15
3
0
0
Visita sito
L' ho portata oggi da un meccanico, mi ha detto che devo cambiare tutto. Allora, fa un rumore strano come se provenisse dal movimento centrale, ma quando gli ho detto di smontare per vedere da dove provenisse il rumore, magari dandogli una ripulita e ingrassata, si è rifiutato dicendomi : guarda pure che lo smonto non trovo nulla, dentro ci stanno due cuscinetti che vanno solo cambiati, ogni 6 mesi circa o almeno una volta l 'anno devi cambiare movimento centrale casetta pignoni e catena..mi ha chiesto 200 euro per tutto, dicendomi che avrebbe montato roba shimano, ma io voglio capire e scegliere consapevolmente cosa montare. Grazie
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
L' ho portata oggi da un meccanico, mi ha detto che devo cambiare tutto. Allora, fa un rumore strano come se provenisse dal movimento centrale, ma quando gli ho detto di smontare per vedere da dove provenisse il rumore, magari dandogli una ripulita e ingrassata, si è rifiutato dicendomi : guarda pure che lo smonto non trovo nulla, dentro ci stanno due cuscinetti che vanno solo cambiati, ogni 6 mesi circa o almeno una volta l 'anno devi cambiare movimento centrale casetta pignoni e catena..mi ha chiesto 200 euro per tutto, dicendomi che avrebbe montato roba shimano, ma io voglio capire e scegliere consapevolmente cosa montare. Grazie
L'usura della trasmissione dipende da molteplici fattori, km, dislivello, potenza, manutenzione, ecc.. ma non dal tempo,
per prima cosa misura con un calibro a corsoio l'allungamento della catena se questa è maggiore di 132,80 vedi fig.1 probabilmente andranno sostituiti anche la corona e p.p.

Rde54c7e4f2f9016dff41e25ed409a8fe.png fig.1

Attenzione: la lista è solo a titolo esemplificativo!
+ monocorona una quarantina d'euro
spesa materiali 100/110 euro + manodopera.
 

dario9

Biker novus
22/11/15
3
0
0
Visita sito
L'usura della trasmissione dipende da molteplici fattori, km, dislivello, potenza, manutenzione, ecc.. ma non dal tempo,
per prima cosa misura con un calibro a corsoio l'allungamento della catena se questa è maggiore di 132,80 vedi fig.1 probabilmente andranno sostituiti anche la corona e p.p.

Vedi l'allegato 466478 fig.1

Attenzione: la lista è solo a titolo esemplificativo!
+ monocorona una quarantina d'euro
spesa materiali 100/110 euro + manodopera.
Grazie infinite per l'attenzione. Ho smontato la catena e l'ho pulita, (perdendo la falsa maglia) è una KMC x10. Ruotando il movimento centrale non sento nessun rumore. Mi sembra buono, nessun rumore, sembra fluido. Domani mi reco in qualche negozio a comprare una falsa maglia e faccio delle prove cosi da decidere di conseguenza. Altra domanda:semmai decidessi di cambiare catena dovrei cambiare la cassetta contestualmente ?
Poi leggevo che la cassetta m4100 funziona con i cambi Deore m4120 e M5120.. Io ho un Deore SLX rdm675.. Posso montarla?
Grazie
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie infinite per l'attenzione. Ho smontato la catena e l'ho pulita, (perdendo la falsa maglia) è una KMC x10. Ruotando il movimento centrale non sento nessun rumore. Mi sembra buono, nessun rumore, sembra fluido. Domani mi reco in qualche negozio a comprare una falsa maglia e faccio delle prove cosi da decidere di conseguenza. Altra domanda:semmai decidessi di cambiare catena dovrei cambiare la cassetta contestualmente ?
Poi leggevo che la cassetta m4100 funziona con i cambi Deore m4120 e M5120.. Io ho un Deore SLX rdm675.. Posso montarla?
Grazie
Non è detto che sostituendo la catena si debba necessariamente sostituire anche il p.p. dipende dall'usura dei singoli componenti, se la catena è la prima volta che viene sostituita e non ha superato la misura di 132,60 vedi fig 1 #4 c'è un buona probabilità che non salti sui pignoni o venga risucchiata dalla corona, in caso contrario bisogna sostituire anche p.p. e corona.

Non ho una esperienza diretta sul p.p. e il cambio in questione ma essendo entrambi 10v e della stessa marca Shimano non prevedo incompatibilità.
nota: la soluzione più sicura è quella già testata, nessuno ti vieta di riacquistare il medesimo modello di p.p. che sta attualmente utilizzando.

Quando devo sostituire catena procedo nel seguente modo.
1) sostituisco la catena con una delle stesso modello e numero maglie.
2) metto da parte la vecchia catena
3) provo la trasmissione
a) se tutto va bene, butto la vecchia catena
b) se un componente da problemi, rimonto temporaneamente la vecchia catena in attesa di sostituire il componete difettoso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo