Cambio cassetta 9v da 11-34 a 11-40

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.344
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Dipende dalla capacità massima del deragliatore posteriore.

Ti consiglio di valutare bene i contro di tale soluzione: peggiora la cambiata, aumenta il peso, (e non di poco) il salto fra i vari pignoni è fastidioso.
Per me è da prendere in considerazione solo in caso d'assoluta necessità.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.344
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Credo sia preferibile passare ad una guarnitura 46/30 grx.
Sicuramente una scelta sensata, oltretutto non capisco (opinione personale) perché le case produttrici si ostinino (sarà un retaggio delle bdc) nelle gravel a montare corone da 50D abbinate a p.p. che partono dal 11D, quando con una corona da 46D e il primo pignone da 12D* già si ottiene uno sviluppo metrico d'oltre 8 mt.
*oltretutto 12D è il primo pignone che possa essere montato sulla cassetta HG senza bisogno d'essere accoppiato al pignone in seconda nei corpetti HG

4.-tabella-sviluppo-metrico.png
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tirare già un 46/11 devi essere un professionista, un 50/11 è improponibile, col 50 va bene il 13.
Il motivo è la standardizzazione che fa comodo e fa risparmiare, tanto la gente guarda solo il massimo e il minimo, ignora per lo più l'importanza della spaziatura.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Salve a tutti,
qualche mese fa ho recuperato una Rockrider 540 di inizio 2017 che avevo abbandonato da un anno e mezzo trasformandola in monocorona ed ho messo delle ruote da 29 con copertoncini 700x35c ed una forcella rigida. Di fatto l'ho revisionata, stradalizzata ed aggiornata in economia, in modo da usarla per piccoli spostamenti in paese e qualche uscita breve su strada.
Ho montato corona da 34, cassetta 11-40 9V e catena KMC X9 nuovi, lasciando il deragliatore Shimano Altus SGS di serie. Al deragliatore ho messo un distanziale e funzionava tutto correttamente, a parte il fatto che innestando il pignone da 11 non riusciva a tenere ben tesa la catena, che ogni tanto saltava. Ho pensato che fosse un po' snervata la molla che tende la gabbia ed accadesse per quello. Per cui ho comprato da Decathlon un Altus 9V nuovo a 25€ con ritiro in negozio in 1 ora. Arrivato in negozio per il ritiro mi dicono che c'è stato un errore, non avevano Altus a disposizione, ma con 5€ in più avrei potuto prendere un Alivio M3100 SGS, che, anche stando al sito Shimano, risulta compatibile ed ha praticamente le medesime caratteristiche.

Lo prendo, lo monto, registro il fine corsa interno ed esterno, la distanza puleggia-pignone grande e poi procedo a tensionare il cavo. La catena non salta più e rimane sufficientemente tesa anche col pignone più piccolo, ma mi accade questo:
tensiono un po' di più il cavo e funziona bene sui primi 4 pignoni grandi, lo mollo e riesco ad usare bene gli ultimi 5 più piccoli. Ma in nessun caso riesco ad ottenere una regolazione che vada bene per le 9 velocità.
Avete consigli da darmi?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo