cambio camera ma valvole differenti... che faccio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


e_barbas

Biker novus
28/9/10
5
0
0
napoli
Visita sito
salve a tutti,

sono nuovo, e ho da poco comprato una merida - crosswai 8500 e sono molto soddisfatto della mia bici.
ieri durante il tragitto fino a lavoro mi si è bucata una gomma, e prontamente mi sono lanciato nel cambio della camera d'aria.

ora…
…la mia bici monta camere d'aria con valvola schrader (credo si chiami così, è molto simile ad una valvola per auto), mentre la camera che avevo di scorta ha una valvola presta (senza filettatura esterna per la rondella che blocca la valvola al cerchio).

mi sono accorto che la camera nuova ha una valvola un poco più piccola di diametro rispetto alla vecchia, mi domandavo se questa cosa possa in qualche modo rappresentare un problema o meno; in sostanza la valvola presta, essendo meno spessa della schrader, lascia un po di spazio nel foro del cerchio e l'assenza della filettatura esterna sulla valvola non permette di stringerla al cerchio e tenerezza ferma al 100%

vorrei che qualcuno di voi, più esperto di me mi potesse dare qualche consiglio o suggerimento in merito.

grazie ìn anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi

ernest
 

KALU

Biker serius
10/12/08
243
0
0
Brescia
Visita sito
ciao e grazie per l'immediata risposta.

ti chiedo...
...per anelli intendi l'anello che si avvita alla filettatura esterna della valvola presta? oppure ti riferisci ad altro?

grazie

Penso che Whatamanz si riferisca ad anelli che vanno messi all'iterno del foro,per la valvola,del cerchio che in pratica lo riducono di diametro
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
nessun problema, se vuoi monta la camera con la valvola presta, se ti manda in paranoia comprane una con valvola schrader, costano pochi euri
 

e_barbas

Biker novus
28/9/10
5
0
0
napoli
Visita sito
Sulle mie Mavic c'è questo anello che riduce il foro,puoi provare a domandare ad un rivenditore magari ne ha in casa,oppure puoi mettere una rondella svasata.Per curiosita leggi qui: ehttp://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162344&page=5ripara

ok, grazie!

@kalu
ho visto dal sito Mavic che il si vende dove ho preso la bici è rivenditore...
...che fortuna!!!
domani ci passo e vediamo che dice
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Soluzione A: una rondella da avvitare sulla valvola Presta se filettata
Soluzione B: mettere la toppa sul buco e rimontare la camera con valvola Schrader
Claudio
 

Frankydrazza

Biker popularis
27/7/10
86
0
0
35
Torchiarolo (BR)
Visita sito
anch'io ho fatto la stessa cosa cioè ho bucato e ho messo una camera con valvola regina (credo sia un altro nome per chiamare la presta), mentre alla posteriore ne ho una con Schrader. Non cambia niente, anche perchè sulla mia c'era anche l'anellino che si avvita...l'unico fastidio è cambiare la bocchetta del gonfiatore
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
se molto sollecitata la valvola presta ha gioco nel buco più largo e se sei sfigato magari si usura nei punti dove sfrega ...metti un paio di giri di nastro da elettricista nel punto dove è a contatto col cerchio, lasciandone sbordare un po sulla giunzione con la gomma della camera .... evviva l'artigianato :-) ciao
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
anch'io ho fatto la stessa cosa cioè ho bucato e ho messo una camera con valvola regina (credo sia un altro nome per chiamare la presta),

la presta è cosi mentre la regina è questa



se molto sollecitata la valvola presta ha gioco nel buco più largo e se sei sfigato magari si usura nei punti dove sfrega ...


io penso più che altro che con alcuni tipi di pompa se senza ghieretta da avvitare (in questo caso c'è il buco + grosso quindi non farebbe nulla lo stesso) si tenderebbe a spingere la valvola verso dentro.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
hai presente la "rondellina" filettata con cui stringi la presta sul cerchio?
bene, ne esiste un tipo che da un lato ha una sporgenza che si inserisce esattamente nel foro da 8 mm del cerchio

chiedi a un qualunque meccanico, sono un po' restii a darle se non acquisti anche la camera, ma ce l'hanno tutti.

PS la prossima volta che compri una camera con la presta digli che hai il cerchio con il foro grande, vedrai che te la regala...
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
hai presente la "rondellina" filettata con cui stringi la presta sul cerchio?
bene, ne esiste un tipo che da un lato ha una sporgenza che si inserisce esattamente nel foro da 8 mm del cerchio

chiedi a un qualunque meccanico, sono un po' restii a darle se non acquisti anche la camera, ma ce l'hanno tutti.

PS la prossima volta che compri una camera con la presta digli che hai il cerchio con il foro grande, vedrai che te la regala...

ma tu intendi l'adattatore citato nei post precedenti e di cui ho postato la foto ? se si non è filettato ma solo a infilare
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
ma tu intendi l'adattatore citato nei post precedenti e di cui ho postato la foto ? se si non è filettato ma solo a infilare

francamente della tua foto vedo solo un alone blu su fondo nero ...

a perte questo, cerco di essere più chiaro:
ho delle mavic 317 che hanno il foro largo (per schrader) e sono dotate di un adattatore in plastica che si inserisce un po' a forza nel foro per ridurlo... questo è quello che intendo per adattatore.
Avendo timore di perderne uno (ad es. durante un cambio camera) sono andato a cercarne uno di ricambio ed ho trovato invece quello di cui ho scritto nel post precedente, vale a dire l'anellino filettato come quelli a corredo di tutte le camere che invece di avere entrambe le facce piatte ha da un lato una sporgenza che entra esattamente nel foro del cerchio tenendo quindi la presta ben centrata ...

spero di esser stato chiaro ...
 

Classifica mensile dislivello positivo