Cambio camera d'aria posteriore!

chiccotommy

Biker novus
3/8/09
13
0
0
roma
Visita sito
Ciao ragazzi...come si vede sono un nuovissimo appassionato di mtb!!Ho già un pò di uscite ed ho bucato la ruota posteriore!!Almeno credo!!Poichè la ruota si sgonfia ma solo dopo 4-5 giorni!!Non è un pò troppo per 1 camera d'aria???Il problema è il seguente:voglio smontare da solo la ruota per imparare l'eventuale sostituzione di una camera d'aria durante 1 uscita.La mia più grande paura è sregolare il cambio posteriore...visto che l'imbullonatura della ruota non è forzata!!Come faccio ad evitare ciò??Inoltre vorrei sapere quale è il metodo più veloce!!E lìesatta procedura e le accortezze da osservare!Per iniziare ho preso una banalissima Rockrider 5.1 H, che mi ha dato già diversi problemi al cambio...specie al deragliatore anteriore(giusto??).Inoltre vorrei sapere se è possibile montare la leva veloce(come quella sulla ruota anteriore...magari sapere cosa devo chiedere per comprare!) per levare la ruota posteriore e se è difficile farlo da solo!!
Ciao e scusatemi il topic "stupido" dovuto alla mia inesperienza e terrore del cambio!!
 

LwAle

Biker serius
30/6/09
239
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
Ciao ragazzi...come si vede sono un nuovissimo appassionato di mtb!!Ho già un pò di uscite ed ho bucato la ruota posteriore!!Almeno credo!!Poichè la ruota si sgonfia ma solo dopo 4-5 giorni!!Non è un pò troppo per 1 camera d'aria???Il problema è il seguente:voglio smontare da solo la ruota per imparare l'eventuale sostituzione di una camera d'aria durante 1 uscita.La mia più grande paura è sregolare il cambio posteriore...visto che l'imbullonatura della ruota non è forzata!!Come faccio ad evitare ciò??Inoltre vorrei sapere quale è il metodo più veloce!!E lìesatta procedura e le accortezze da osservare!Per iniziare ho preso una banalissima Rockrider 5.1 H, che mi ha dato già diversi problemi al cambio...specie al deragliatore anteriore(giusto??).Inoltre vorrei sapere se è possibile montare la leva veloce(come quella sulla ruota anteriore...magari sapere cosa devo chiedere per comprare!) per levare la ruota posteriore e se è difficile farlo da solo!!
Ciao e scusatemi il topic "stupido" dovuto alla mia inesperienza e terrore del cambio!!

vai tra che un paio di bucate e impari subito
non mi sento di darti consigli visto che + o meno sono come te
ma l'importante è che hai il kit portatile con classica pompetta, stallonatori per il copertone e camera d'aria ovviamente
comunque con lo sgancio rapido sul posteriore e tra i vari smonta e rimonta non ho avuto problemi fino ad ora
l'importante e che non stringi troppo poco
gli esperti ti sapranno dire meglio
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Ma per quanto riguarda il cambio!!Mai avuti problemi??Ho letto che si porta il cambio post. sul rocchetto più piccolo!!
Ciao e grazie


ma tu non hai lo sgancio rapido al posteriore..? cmq il cambio non si sregola tranquillo.. ;) e la catena puoi metterla dove vuoi prima di togliere, lo dicono solo x agevolare il smontaggio ma non cambia niente te lo assicuro..

la ruota se si sgonfia così vuol dire che è bucata, sono quei forellini di merda, basta che prendi una pezza (il kit x ripare) e ce la incolli, sennò se non vuoi fare caos o non sei capace prendine una nuova.. :celopiùg:
 

LwAle

Biker serius
30/6/09
239
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
ma tu non hai lo sgancio rapido al posteriore..? cmq il cambio non si sregola tranquillo.. ;) e la catena puoi metterla dove vuoi prima di togliere, lo dicono solo x agevolare il smontaggio ma non cambia niente te lo assicuro..

bene bene così
mi era già capitato di cambiarla sul sentiero con la catena su una marcia qualsiasi ma non era successo nulla di trascendentale
tanto che sono tornato a casa tranquillo :medita:
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
fai scendere la catena sul pignone più piccolo così "scarichi"il cambio poi sganci la ruota.Poi con le leve cacciagomme fai uscire il copertone e quindi sfili la camera d'aria.Gonfiala e passala in una vasca con dell'acqua e trovi subito il foro.Vai di toppa e mastice.Prima di rimontare controlla col dito l'inteno del copertone se c'è qualche foro.Monta senza pizzicare,gonfia e vai.

Ma per quanto riguarda il cambio!!Mai avuti problemi??Ho letto che si porta il cambio post. sul rocchetto più piccolo!!
Ciao e grazie
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Ciao ragazzi...come si vede sono un nuovissimo appassionato di mtb!!Ho già un pò di uscite ed ho bucato la ruota posteriore!!Almeno credo!!Poichè la ruota si sgonfia ma solo dopo 4-5 giorni!!Non è un pò troppo per 1 camera d'aria???
Certo hai bucato però mi sembra strano che perda pressione così lentamente...magari è la valvola....fai cosi gonfi benbene la ruota(a 5 bar) e la metti giù in una fontana e vedi subito da dove escono le bolle...li perde aria:medita:se non ne fa prova con la sola camera d'aria.
Il problema è il seguente:voglio smontare da solo la ruota per imparare l'eventuale sostituzione di una camera d'aria durante 1 uscita.La mia più grande paura è sregolare il cambio posteriore
Togliendo la ruota post.è impossibile sregolare il cambio...nemmeno volendo ce la fai perciò vai tranquillo.
...visto che l'imbullonatura della ruota non è forzata!!
Come?fanno ancora bici con l'attacco dietro imbullonato?cosa vuol dire che non è forzata?
Come faccio ad evitare ciò??Inoltre vorrei sapere quale è il metodo più veloce!!E lìesatta procedura e le accortezze da osservare!Per iniziare ho preso una banalissima Rockrider 5.1 H, che mi ha dato già diversi problemi al cambio...specie al deragliatore anteriore(giusto??).
GIUSTO si chiama così
Inoltre vorrei sapere se è possibile montare la leva veloce(come quella sulla ruota anteriore...magari sapere cosa devo chiedere per comprare!)
Si chiama Quick Release oppure in itagliano sgancio rapido.
per levare la ruota posteriore e se è difficile farlo da solo!!
Ciao e scusatemi il topic "stupido" dovuto alla mia inesperienza e terrore del cambio!!
Bene ed ora passiamo al cambio della camera d'aria.
Punto n°1:
sgonfia quasi tot.la camera d'aria
N°2:afferra il copertone e comincia a stallonarlo...cioè devi toglierlo dalla scanalatura del cerchio(più difficile dirlo che farlo)
N°3: infili nello spazio piccolo che si è creato la leva caccia copertoni(che se non hai vai subito a comperare)e tenendo ben salda tutta la ruota tiri la leva verso di te cercando di sfilare tutto il tallone del copertone dal cerchio
N°4:sviti la rondella che tiene la valvola ancorata al cerchio e la spingi fuori,ora togli la camera d'aria bucata.
N°5:gonfi un pò la camera nuova e la posizioni all'interno del cerchio con molta attenzione per non pizzicarla.
N°6: a questo punto compi l'operazione contraria al punto n°3 cioè devi re-infilare il tallone della gomma nel cerchio.
N°7:avviti la rondella della valvola e gonfi alla pressione desiderata ed il gioco è fatto.

Vai tranquillo che dopo la seconda volta hai già imparato.
ma se vai anche su Bicipedia forse trovi anche un video.ciao
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
bene bene così
mi era già capitato di cambiarla sul sentiero con la catena su una marcia qualsiasi ma non era successo nulla di trascendentale
tanto che sono tornato a casa tranquillo :medita:


ma certo che non succede niente :) , il deragliatore posteriore sia quando smonti la ruota che quando la rimonti rimmarrà sempre su quella marcia (a meno che non la si cambi) poi se la metti una una marcia qualsiasi la alzi e pedali con le mani giusto x farla ritornare sulla marci d'origine.. ;) e sei apposto.. :D
 

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
se posso darti una mano, questo è ciò che faccio io: innanzitutto porta il cambio dietro sul rapporto più piccolo (solo se devi smontare la ruota posteriore :loll: he he ) perche ciò facilita soprattutto il rimontaggio. Se non hai i freni a disco, sgancia dalla sua sede il gomitino di guida del cavetto freni in prossimità delle leve pattini vicino alla ruota ( avvicina tra loro le due leve con una mano e vedrai che praticamente si sgancia quasi da solo ) altrimenti la gomma non passa, soprattutto da gonfia. Allenta con una chiave il dado ruota o sgacia l'attacco rapido ( QR, te lo consigli per non portarti in giro chiavi in più ) senza bisogno di levarlo, dopodichè sfila la ruota (verso il basso se la bici è in piedi, o verso l'alto se l'hai rovesciata ruote all'aria ) cercando con una mano di distendere la gabbia del cambio per vincerne meglio la resistenza a uscire. Sgonfia completamente la camera d'aria, schiaccia verso l'interno le pareti della gomma per farle staccare dal cerchio e con l'aiuto delle leve fai scavallare il bordo gomma dal cerchio, bata solo da un lato. Tira fuori la camera bucata , poi passa attentamente le dita all'interno della gomma alla ricerca di eventuali spine da eliminare, gonfia leggermente la camera nuova (o la vecchia riparata) e rimettila sul cerchio inserendo per prima la valvola. Calza nuovamente la gomma sul cerchio aiutandoti con le leve per gli ultimi cm (occhio a non pizzicare la camera) e gonfia. Allenta di qualche giro il dado dell'asse o del QR , infila l'ingranaggio piccolino tra i due giri di catena e aiutandoti distendendo il cambio rimetti l'asse nei suoi supporti sul telaio. Prima di stringere il dado o il QR assicurati che l'asse sia entrato tutto a fine corsa. Per la ruota ant è un pò piu semplice perchè non c'è il cambio a rompere le scatole. Comunque se la gomma si sgonfia in qualche giorno, io aspetterei di prendere ancora qualcha spina prima di ripararla. Spero di esserti stato utile
P.S. dimenticavo!!!!!! ricordati assolutamente di riagganciare il cavetto del freno prima di spiaccicarti alla prima discesa
 

chiccotommy

Biker novus
3/8/09
13
0
0
roma
Visita sito
Ragazzi....non so proprio come ringraziarvi!!Grazie a TUTTI le le risposte!!Comunque ho saputo ieri che la mia non può montare lo sgancio rapido nel posteriore perchè il cerchione non ha il foro passante!!!Così almeno mi hanno detto dal rivenditore!!Adesso cambio la ruota e tra 6/7 mesi la cambio con la Rockrider 5.2 e se ho più soldi con la 5 XC... che ne dite??Però se riuscissi nel frattempo a far girare meglio la mia con poche e funzionali modifiche non sarebbe male!!!Suggerimenti???
Ciao e grazie tantissimo a tutti!!
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Ragazzi....non so proprio come ringraziarvi!!Grazie a TUTTI le le risposte!!Comunque ho saputo ieri che la mia non può montare lo sgancio rapido nel posteriore perchè il cerchione non ha il foro passante!!!Così almeno mi hanno detto dal rivenditore!!Adesso cambio la ruota e tra 6/7 mesi la cambio con la Rockrider 5.2 e se ho più soldi con la 5 XC... che ne dite??Però se riuscissi nel frattempo a far girare meglio la mia con poche e funzionali modifiche non sarebbe male!!!Suggerimenti???
Ciao e grazie tantissimo a tutti!!


io non ci farei niente, dato che se la upgradassi poi quando la rivendi non ci guadagni molto e secondo me sarebbero soldi sprecati sato che non è una vera mtb, non per criticarti o chissà che ma se non ci credi lo dice anche la decathlon.. se vuoi sentire qualche cambiamento in termini di affidabilità dovresto come minimo passare alla serie 8.. ;)
 

chiccotommy

Biker novus
3/8/09
13
0
0
roma
Visita sito
Infatti.....ma per iniziare non volevo spendere molto....per non rischiare di fare la fine di molti miei colleghi, che presi dalla passione, hanno preso bici da 1000€ e poi sono ferme in garage e neanche le rivendono!!!
Scusate, ma quando cambio la ruota posteriore....devo allentare i v-brake??Se si come fare???La ruota mi sembra scema!!!L'altro giorno ci sono uscito e per circa 1 settimana è rimasta gonfia!!Però adesso si sta sgonfiando lentamente!!Forse è un buco piccolissimo!!Ora sto tirando avavnti così e mi sto divertendo per sterrati!!Così se ribuco la cambio più volentieri.
Ragazzi...tra non molto proverò a battere la bici a mio cognato!!Lui se la deve rifare!!Per ora le affitta ogni volta e la sua è buttata in garage da più di tre anni!!Se posso leggo il modello e vi posto!!Lui mi ha detto che è una bici da mtb "molto pesante" full e con freno a disco idraulico anteriore!!L'ammortizzatore centrale è regolabile!!Pagata circa 3 milioni(??3000€??)6/7 anni fà!!Lui ci faceva anche i salti!!Così mi ha detto!!Comunque, vededndo delle sue foto durante le competizioni, sembra prprio una bestia...o sembrava!!Secondo voi quanto può valere...mi sembra di aver letto specialyzed e scott....ma forse sono solo adesivi!!Il compiuterino è specyalized!! vi dirò di più!!
Grazie!!
 
Infatti.....ma per iniziare non volevo spendere molto....per non rischiare di fare la fine di molti miei colleghi, che presi dalla passione, hanno preso bici da 1000€ e poi sono ferme in garage e neanche le rivendono!!!
Scusate, ma quando cambio la ruota posteriore....devo allentare i v-brake??Se si come fare???La ruota mi sembra scema!!!L'altro giorno ci sono uscito e per circa 1 settimana è rimasta gonfia!!Però adesso si sta sgonfiando lentamente!!Forse è un buco piccolissimo!!Ora sto tirando avavnti così e mi sto divertendo per sterrati!!Così se ribuco la cambio più volentieri.
Ragazzi...tra non molto proverò a battere la bici a mio cognato!!Lui se la deve rifare!!Per ora le affitta ogni volta e la sua è buttata in garage da più di tre anni!!Se posso leggo il modello e vi posto!!Lui mi ha detto che è una bici da mtb "molto pesante" full e con freno a disco idraulico anteriore!!L'ammortizzatore centrale è regolabile!!Pagata circa 3 milioni(??3000€??)6/7 anni fà!!Lui ci faceva anche i salti!!Così mi ha detto!!Comunque, vededndo delle sue foto durante le competizioni, sembra prprio una bestia...o sembrava!!Secondo voi quanto può valere...mi sembra di aver letto specialyzed e scott....ma forse sono solo adesivi!!Il compiuterino è specyalized!! vi dirò di più!!
Grazie!!

se riuscissi a darti una risposta, anche solo leggermente diversa da una bugia, dovrei iniziare subito a giocare al lotto
 

chiccotommy

Biker novus
3/8/09
13
0
0
roma
Visita sito
Hai perfettamente ragione...come leggo il modello ve lo posto!!Tanto la marca la troverò sul telaio!!Tu intanto gioca il super enalotto!!Ma per la pinza freni v-brake che mi dici??Devo allentarla per sostituire la camera d'aria posteriore ??Se si come??Senza creare danni agli stessi!!Sono alle primissime armi!!
Ciao!!
 

KR 1983

Biker superioris
Infatti.....ma per iniziare non volevo spendere molto....per non rischiare di fare la fine di molti miei colleghi, che presi dalla passione, hanno preso bici da 1000€ e poi sono ferme in garage e neanche le rivendono!!!
Scusate, ma quando cambio la ruota posteriore....devo allentare i v-brake??Se si come fare???La ruota mi sembra scema!!!L'altro giorno ci sono uscito e per circa 1 settimana è rimasta gonfia!!Però adesso si sta sgonfiando lentamente!!Forse è un buco piccolissimo!!Ora sto tirando avavnti così e mi sto divertendo per sterrati!!Così se ribuco la cambio più volentieri.
Ragazzi...tra non molto proverò a battere la bici a mio cognato!!Lui se la deve rifare!!Per ora le affitta ogni volta e la sua è buttata in garage da più di tre anni!!Se posso leggo il modello e vi posto!!Lui mi ha detto che è una bici da mtb "molto pesante" full e con freno a disco idraulico anteriore!!L'ammortizzatore centrale è regolabile!!Pagata circa 3 milioni(??3000€??)6/7 anni fà!!Lui ci faceva anche i salti!!Così mi ha detto!!Comunque, vededndo delle sue foto durante le competizioni, sembra prprio una bestia...o sembrava!!Secondo voi quanto può valere...mi sembra di aver letto specialyzed e scott....ma forse sono solo adesivi!!Il compiuterino è specyalized!! vi dirò di più!!
Grazie!!

Ovviamente devi sganciare i V-brake,non allentare la vite a brugola che tiene il filo dei V-brake...E più difficile...Se non sganci i v-brake,non riesci a sfilar ruota e copertone per aggiustar la foratura..
Guarda,c'è un topic nella sezione officina (domanda freni v-brake?)e spiega come fare per sganciare i v-brake...

Per la camera d'aria,probabilmente c'è un piccolo foro (per aggiustarla basta pulir bene la camera d'aria,dove si applica mastice e toppa vulcanizzata,e poi applicare quest'ultime)se no può essere anche la valvola che perde un po..però se fosse così non si può far nulla..
Per la bici e difficile dalle tue spiegazioni risalir che bici sia e di che marca,è praticamente impossibile.... :-)
 
Hai perfettamente ragione...come leggo il modello ve lo posto!!Tanto la marca la troverò sul telaio!!Tu intanto gioca il super enalotto!!Ma per la pinza freni v-brake che mi dici??Devo allentarla per sostituire la camera d'aria posteriore ??Se si come??Senza creare danni agli stessi!!Sono alle primissime armi!!
Ciao!!

si, devi aprire il vbrake posteriore

e puoi farlo sganciando il cavo sul lato opposto a quello dove vi è una vite che blocca il cavo (nell'immagine è denominata "anchor bolt"), semplicemente stringendo con le mani le due aste del vbrake (facendogli fare lo stesso movimento di quando freni con la leva) in modo da poter far uscire il cavo dal supporto (il supporto, basta guardare, si nota bene dalla parte opposta all'anchor)

per quanto riguarda la camera, con quella che hai adesso, fai pratica un paio di volte a metterla e levarla dal copertone. poi, data l'inesperienza, cambiala ex novo e utilizzala come tester per imparare a mettere i famosi "toppini"

P.S. per levare il cerchio posteriore, in genere, è sempre preferibile mettere la catena al 2° o 3° pignone (partendo dal basso) poichè, al momento del ri-montaggio, altresì la catena è troppo vicino al telaio e può creare problemi. a maggior ragione se inesperti.

vbrake-overall.jpg
 

chiccotommy

Biker novus
3/8/09
13
0
0
roma
Visita sito
Grazie, spiegazioni che per me valgono oro....grazie a tutti!!Quindi stacci la parte del noodle!!Si sgancia tra la fisarmonica di gomma ed il noodle!!Per la camera d'aria, alla fine la sostiuisco ed in seguito riparo la vecchia!!Pulendo l'interno del copertone.
A breve vi faccio sapere il modello!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo