cambio boccole forcella marzocchi bomber jr t 2003

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hannozero

Biker novus
18/6/12
6
0
0
Bellano
Visita sito
Ciao ragazzi,
mi sto accingendo a cambiare le boccole interne della mia marzocchi jr t 2003.
ho letto e riletto le discussioni su estrattori e attrezzi per inserimento boccole e volevo sapere se per l'estrazione e' una buona idea usare un estrattore cieco a percussione, in inglese blind hole puller che funziona essenzialmente come l'estrattore marzocchi ma costa 6 volte di meno, solo che al posto del piattino ha un altro sistema di aggancio (il mio dubbio e' proprio se questo puo' rovinare il monolite oppure non dovrebbe)

ecco il link ad una foto dell'estrattore:

http://img2.hbimage.com/Thumbs/de/210034.jpg

4581_1683.jpg


inoltre ho letto che prima di estrarre le boccole scaldando il monolite con un asciugacapelli il lavoro dovrebbe essere piu' semplice, secondo voi e' vero o e' una leggenda metropolitana???


nel frattempo ho costruito anche il punzone per inserire le nuovo boccole, se interessati posto le foto e spiego la costruzione.

tutti i commenti e suggerimenti sono beneaccetti!
 

hannozero

Biker novus
18/6/12
6
0
0
Bellano
Visita sito
Cavoli se interessa postaaaa..... Grazie....anche io voglio imparare a fare la revisione.....

allora, per quanto riguarda l'estrattore lo ho comprato da pochissimo su ebay per una fesseria (tutto il kit come in fotografia a 30 euro spedizione inclusa),
posso anche mandarti il negozio che li vende all'asta.

l'idea e' quella di utilizzare l'inserto che si puo' aprire fino a 32mm (cioe' il piu' grande dei 4) e poi estrarlo a percussione.

Unica dritta e' che per agganciare la boccola inferiore dal momento che non si puo' estendere l'inserto all'interno del monolite (non ce' spazio) uso una chiave a tubo esagonale e avvito dall'alto finche' non aggancio la boccola inferiore.
Questa chiave per intenderci e' quella che si usa per svitare le candele della macchina.

Fatto questo le boccole, dopo averle scaldate a dovere dall'esterno con aria calda dovrebbero uscire facilmente..

per reinserile userei una fustella tipo questa:

https://lh4.googleusercontent.com/-ne_WinV2Oho/UBLBFzOeSBI/AAAAAAAAL6g/cGYwBHzG4BU/s512/IMG_1127.JPG

la mia non l'ho ancora fotografata ma la mettero' presto.


non ho ancora fatto l'operazione perche' sto aspettando le boccole nuove da un sito inglese (piu' economico di CRC)

cosa ti sembra di questo metodo?
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Mi sembra una valida idea...bisogna vedere poi quando sei li... Puoi mettere il link dell atrezzo che hai comprato... E nel primo post non si vede l immagine....
 

hannozero

Biker novus
18/6/12
6
0
0
Bellano
Visita sito
Mi sembra una valida idea...bisogna vedere poi quando sei li... Puoi mettere il link dell atrezzo che hai comprato... E nel primo post non si vede l immagine....


allora l'attrezzo l'ho preso a questo link:

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=400498831944

spero si veda se no cerco un link valido


bisogna solo capire se gli estrattori di questo tipo non possano rovinare i foderi anche se in realta' non dovrebbero in quanto e' previsto per questo utilizzo
 

Classifica mensile dislivello positivo