cambio bike

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
il mio nick?il mio avatar?guarda non penso che nessuno ha il mio nick e nessuno abbia il mio avatar..poco ma sicuro.
mai scritto su mtb bmc quindi non ho problemi...(anche per chi volesse controllare).
se mi ignori come mai mi attacchi sempre?:°°(:(felice di stare nella tua lista utenti ignorati)
ripeto:smettiamo di rovinare post,ci sono i mess privati per questo.;-)
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/che-bici-scelgo.352282/page-2
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.243
6.539
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti io avrei intenzione di cambiare bici attualmente ho una rockrider 540 con cui mi trovo bene ma incomicio a trovare i suoi limiti (e abbastanza facile...:freeride:) sopratutto per quanto riguarda la frenata ma ancor peggio il senso di insicurezza che mi da nelle forti discese specie se sconnesse.
premetto che maggiormente faccio le strade collinari umbre con prevalenza di salite ma mi piace fare anche qualche discesa un po tecnica ma sempre a velocita moderate su che cosa mi consigliate di orientarmi?immagino una full...ma quali caratteristiche devo privilegiare?

Riguardo alle full, nel caso trail che sarebbe la tipologia più adatta a te, con quel budget ti hanno già risposto cosa c'è a disposizione di minimo sindacabile (il buon markxxx79 non sbaglia mai un colpo)
Riguardo alle front hai una scelta amplissima e tiu puoi permettere MTB montate veramente molto bene e molto leggere.

Però qui bisogna affrontare quello che chiami senso di insicurezza... (in quanto sulla frenata una MTB da 1.5 te la risolve sicuramente)

Il senso di insicurezza in discesa può essere dato da molti fattori, ma più che altro da un feeling non perfetto con la bike e con la tecnica.
Quello che posso dirti e quindi di iniziare a cercare di capire come si scende in discesa ed adottrare almeno gli accorgimenti base, come:
- abbassare la sella 8e quindi mettere uno stringisella a baionetta rapida)
- stare sempre sui pedali col peso indietro o centrale alla bisogna alleggerendo l'avantreno
- guardare sempre avanti e non la ruota
- affrontare gli ostacoli con sicurezza (lo so sembra stupido però è vero) e assicurarsi di essere riparato bene in maniera da non farsi male in caso di cadute
- potresti anche cambiare la piega alla tua front mettendone una più larga e con una piega maggiore in maniera da avere suicuramente più controllo.

Quindi anche con la tua attuale bike potresti iniziare con questi cambiamenti.
Poi sicuramente il grosso senso di insicurezza che può dare una front è il rimbalzo del carro, ma questo lo senti a velocità...chiaramente un carro ammortizzato sul posteriore, angoli più aperti e una forca davanti con più escursione migliorano il tuo senso di insicurezza e ti permettono di migliorarti sempre di più in discesa, magari facendoti anche appassionare alla stessa, ma sempre ricordandoti che tutto quello che guadagni in discesa comunque lo perdi in salita...
Quindi vedi tu, è innegabile che una full ti potrebbe aiutare tantissimo, ma a volte non basta...se non segui gli accorgimenti, se non prendi feeling se non adotti la tecnica anche con la full avrai gli stessi tentennamenti...

ciao
sid
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Riguardo alle full, nel caso trail che sarebbe la tipologia più adatta a te, con quel budget ti hanno già risposto cosa c'è a disposizione di minimo sindacabile (il buon markxxx79 non sbaglia mai un colpo)
Riguardo alle front hai una scelta amplissima e tiu puoi permettere MTB montate veramente molto bene e molto leggere.

Però qui bisogna affrontare quello che chiami senso di insicurezza... (in quanto sulla frenata una MTB da 1.5 te la risolve sicuramente)

Il senso di insicurezza in discesa può essere dato da molti fattori, ma più che altro da un feeling non perfetto con la bike e con la tecnica.
Quello che posso dirti e quindi di iniziare a cercare di capire come si scende in discesa ed adottrare almeno gli accorgimenti base, come:
- abbassare la sella 8e quindi mettere uno stringisella a baionetta rapida)
- stare sempre sui pedali col peso indietro o centrale alla bisogna alleggerendo l'avantreno
- guardare sempre avanti e non la ruota
- affrontare gli ostacoli con sicurezza (lo so sembra stupido però è vero) e assicurarsi di essere riparato bene in maniera da non farsi male in caso di cadute
- potresti anche cambiare la piega alla tua front mettendone una più larga e con una piega maggiore in maniera da avere suicuramente più controllo.

Quindi anche con la tua attuale bike potresti iniziare con questi cambiamenti.
Poi sicuramente il grosso senso di insicurezza che può dare una front è il rimbalzo del carro, ma questo lo senti a velocità...chiaramente un carro ammortizzato sul posteriore, angoli più aperti e una forca davanti con più escursione migliorano il tuo senso di insicurezza e ti permettono di migliorarti sempre di più in discesa, magari facendoti anche appassionare alla stessa, ma sempre ricordandoti che tutto quello che guadagni in discesa comunque lo perdi in salita...
Quindi vedi tu, è innegabile che una full ti potrebbe aiutare tantissimo, ma a volte non basta...se non segui gli accorgimenti, se non prendi feeling se non adotti la tecnica anche con la full avrai gli stessi tentennamenti...

ciao
sid
SINDACALEEEEEE

Scusa non posso trattenermi [emoji16] [emoji16] [emoji29] [emoji29] [emoji9] [emoji9] ...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.243
6.539
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
SINDACALEEEEEE

Scusa non posso trattenermi [emoji16] [emoji16] [emoji29] [emoji29] [emoji9] [emoji9] ...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

non capivo cosa ci fosse di male al "minimo sindacale"...
mi sono rivisto i montaggi della radon...:cassius:
della concorrenza...
boh mi sono detto che ti eri bevuto il cervello...:-P:

poi ho capito...ah ah ah
sinceramente non so da dove esca fuori quel "bile" in più....mannaggia alla tastiera
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
non capivo cosa ci fosse di male al "minimo sindacale"...
mi sono rivisto i montaggi della radon...:cassius:
della concorrenza...
boh mi sono detto che ti eri bevuto il cervello...:-P:

poi ho capito...ah ah ah
sinceramente non so da dove esca fuori quel "bile" in più....mannaggia alla tastiera
[emoji28] [emoji28]

È proprio che non ce la faccio a leggerlo... A parte questo, grande rispetto come sempre per le tue considerazioni tecniche ;-) .

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.243
6.539
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
[emoji28] [emoji28]

È proprio che non ce la faccio a leggerlo... A parte questo, grande rispetto come sempre per le tue considerazioni tecniche ;-) .

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Hai fatto bene
Non ce la faccio nemmeno io a rileggermi
Un po come i congiuntivi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo