Cambio bici XC500S vs SWORKS EPIC 2017

Fiz83

Biker serius
30/7/20
135
53
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
Ciao a tutti,

Mi si sta presentando l'opportunità di cambiare bici..... ma prima vorrei fare un paio di premesse

Ho iniziato a pedalare in piena pandemia (2021), le bici erano irreperibili e il miglior rapporto qualità/prezzo/disponibilità lo offriva decathlon (probabilmente lo offre ancora oggi), ho quindi acquistato una XC500S, fondamentalmente mi sono sempre trovato bene, anche perchè è stata la mia primi bici.
Ad oggi, dopo qualche migliaio di km di esperienza, posso dire che mi trovo bene ma un po "scomodo" con le geometrie, mi sento troppo allungato e quindi sbilanciato soprattutto in salita, ma è pur vero che non ho mai avuto confronti con altri telai.
Non è la bici più leggera che esista, 13-14kg a seconda se vogliamo considerare borraccia, multitool e ammenicoli vari... ma in fin dei conti se porto tutto nelle tasche la bici è più leggera, è pur vero che se considero il prezzo di 1800euro marche più blasonate non offrono pesi minori.

Tornando a noi il mio compagno di pedalate sta pensando di cambiare bici, ha un S-WORKS epic 2017, cambio XX01, cerchi in carbonio...sempre ben teunta.
Ora detto questo, secondo voi avrebbe senso fare il cambio bici? Sinceramente senza fanatismi vari non credo che le differenze prestazionali sarebbero eclatanti, in discesa i 20mm in più della XC500S si fanno sentire come anche le geometrie più discesistiche ma è pur vero che la manegevolezza è minore e guadagnerei qualcosa in salita

I miei dubbi sono se attendere uno o due anni e puntare su un nuovo (vedi canyon 3000-4000euro) o scegliere qualcosa di piu datato (ma grantito) come la SWORKS in questione
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
ciao, non ho capito bene, il tuo compagno di pedalate cambia la bici e te la ha proposta?
Comunque comprare una bici con 6 anni sulle spalle specialmente in carbonio con anche i cerchi in carbonio non ha senso, a meno che sia al prezzo delle patate, men che meno comprare la bici da un amico, che se poi ci son problemi rischi di rovinare l'amicizia....
 

Fiz83

Biker serius
30/7/20
135
53
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
ciao, non ho capito bene, il tuo compagno di pedalate cambia la bici e te la ha proposta?
Comunque comprare una bici con 6 anni sulle spalle specialmente in carbonio con anche i cerchi in carbonio non ha senso, a meno che sia al prezzo delle patate, men che meno comprare la bici da un amico, che se poi ci son problemi rischi di rovinare l'amicizia....
Si fondamentalmente è come dicit te... il mio compagno di pedalate mi venderebbe una bici di 6 anni... Credo che potrei avere la garanzia a vita sul telaio ma non sulle ruote
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.686
5.021
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Si fondamentalmente è come dicit te... il mio compagno di pedalate mi venderebbe una bici di 6 anni... Credo che potrei avere la garanzia a vita sul telaio ma non sulle ruote
Io non la prenderei.
Non tanto per il discorso carbonio, quanto per il fatto che sei anni, nel mondo della mtb di oggi, sono tre ere geologiche...

Io aspetterei, e con calma, prenderei una mtb di nuova concezione, anche se a parità di prezzo sarà sicuramente montata peggio di quella S-works.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
650
527
0
Visita sito
Io credo che il discorso che una bici di 6 anni è troppo vecchia o tecnologicamente sorpassata sia molto relativo.

A mio avviso l'acquisto può avere molto senso quando la ricerca del nuovo mezzo è dettata da requisiti "tecnici" abbastanza precisi.
Ad esempio il caso di uno che sia alla ricerca di un mezzo performante, con un notevole occhio al risparmio, come uno che gareggia ma ha significativi problemi di budget, o per uno che gareggiasse nell'altra disciplina (bdc VS mtb) e volesse un mezzo di livello a buon prezzo, nel caso gli venisse lo sfizio di fare qualcosa anche "di qua".
Va smarcato il dubbio che sia effettivamente "fresca" dal punto di vista dell'usura, della manutenzione e delle condizioni generali. Se è un amico fidato, credo ci siano meno imprevisti sotto questo punto di vista.

Anche il tuo caso potrebbe esserlo, se fondamentalmente non ti interessa più di tanto la soddisfazione data dall'acquisto della tua nuova bici in sè, ma ci hai pensato per motivazioni specifiche legate a taglia, geometria ecc (tutti argomenti che allora però vanno analizzati in modo un po' razionale e puntuale, per assicurarsi che i problemi che hai adesso siano ben descritti, e che il mezzo che stai guardando effettivamente li risolva).

Al netto di quanto sopra: se compri la bici usata da un conoscente/amico, credo sia altamente consigliabile essere pronti ad adottare un approccio molto cinico con sé stessi: una volta scambiati soldi e bici non devi più aspettarti assolutamente nulla di nulla da chi te l'ha venduta e in cuor tuo non devi più attribuirgli la minima responsabilità o coinvolgimento. L'hai acquistata, è un oggetto di tua proprietà e qualunque cosa le succeda sono solo ca**i tuoi.
Se non ti senti pronto ad affrontarla così in totale serenità perché pensi che per correttezza lui dovrebbe sentirsi comunque corresponsabile in qualche misura, o perché non sai se poi ti fideresti ciecamente sulla sua buona fede (nel caso emergessero problemi o magagne), allora forse meglio evitare.



Quando il cambio bici è più dettato dalla voglia di nuovo, dalla soddisfazione che dà l'acquisto "del giocattolo" e in genere dall'aspetto un po' più materialistico della passione, allora la bici top di 6 anni fa la vedo meno bene. In quel caso concordo che 6 anni sono tanti passaggi di aggiornamento, e allora andrei più a cercare il cambio con qualcosa di più scintillante, anche a costo di scendere di qualcosa sulle specifiche.


Sul prezzo non saprei, per farsi un'idea bisogna effettivamente conoscere punto per punto i componenti del montaggio, e le condizioni della bici in sè. Se parliamo di prezzi però considera che veniamo da recente periodo di inflazione ultra galoppante nel settore ciclo, una bolla che parrebbe forse essere in fase finale o già calante. Per chi vuole fare acquisti, se non c'è fretta forse sarebbe più conveniente attendere e vedere se effettivamente il mercato fa un po' di passi indietro e se si torna a prezzi "più umani".
 
Ultima modifica:

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
992
687
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Io aspetterei, e prenderei qualcosa di piu' recente. Magari a fine stagione qualche occasione buona con un po di fortuna si trova.
Anche restando sull'usato, ma da avere gia' mozzi boost e geometrie piu' moderne. Passare ad esempio ad un angolo di sterzo di 70° della specy rispetto alla tua, in discesa insomma, diventa bella nervosetta.
Al prezzo della bici usata, aggiungi sempre di spenderci qualcosa per eventuali revisioni forca/ammo, cuscinetti o cose varie.

P.S.
In che senso ti senti troppo allungato e sbilanciato?
 

Fiz83

Biker serius
30/7/20
135
53
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
Io aspetterei, e prenderei qualcosa di piu' recente. Magari a fine stagione qualche occasione buona con un po di fortuna si trova.
Anche restando sull'usato, ma da avere gia' mozzi boost e geometrie piu' moderne. Passare ad esempio ad un angolo di sterzo di 70° della specy rispetto alla tua, in discesa insomma, diventa bella nervosetta.
Al prezzo della bici usata, aggiungi sempre di spenderci qualcosa per eventuali revisioni forca/ammo, cuscinetti o cose varie.

P.S.
In che senso ti senti troppo allungato e sbilanciato?
La bici ha da poco cambiato corona, cusicnetti ruote, e revisionato forca e ammo posteriore.

In ogni caso sulla mia mi sento molto lungo, in discesa da parecchia sabilità ma in salita il baricentro è piuttosto arretrato e sulle pendenze importanti (20-25) e con sentieri un minimo tecnici sento la ruota anteriore alzarsi quindi mi rendo conto che spreco una certa quantità di energia (fisiche e mentali) a rimanere bilanciato sulla bici. Oltretutto quando sei con i denti sul manubrio (sempre sulle salite importanti) il fatto che mi si comprima il diaframma aumenta la difficoltà della salita
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
650
527
0
Visita sito
La bici ha da poco cambiato corona, cusicnetti ruote, e revisionato forca e ammo posteriore.

In ogni caso sulla mia mi sento molto lungo, in discesa da parecchia sabilità ma in salita il baricentro è piuttosto arretrato e sulle pendenze importanti (20-25) e con sentieri un minimo tecnici sento la ruota anteriore alzarsi quindi mi rendo conto che spreco una certa quantità di energia (fisiche e mentali) a rimanere bilanciato sulla bici. Oltretutto quando sei con i denti sul manubrio (sempre sulle salite importanti) il fatto che mi si comprima il diaframma aumenta la difficoltà della salita


le difficoltà che descrivi sono tipiche per quelle pendenze: in qualche misura fanno parte del gioco e riuscire a pedalarle passa anche attraverso il superamento di quelle difficoltà (oltre che della fatica necessaria).

Se la bici è della tua taglia (da verificare con qualche tabella che trovi sui vari siti dei produttori di bici e magari confrontandosi con qualche amico più esperto) puoi intervenire dimensionalmente con una diversa lunghezza dell'attacco manubrio, eventualmente con reggisella arretrato VS dritto e/o posizione più arretrata o avanzata della sella sul reggisella, ma in ogni caso le difficoltà che hai riscontrato non scompaiono completamente.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Fiz83

Biker serius
30/7/20
135
53
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
le difficoltà che descrivi sono tipiche per quelle pendenze: in qualche misura fanno parte del gioco e riuscire a pedalarle passa anche attraverso il superamento di quelle difficoltà (oltre che della fatica necessaria).

Se la bici è della tua taglia (da verificare con qualche tabella che trovi sui vari siti dei produttori di bici e magari confrontandosi con qualche amico più esperto) puoi intervenire dimensionalmente con una diversa lunghezza dell'attacco manubrio, eventualmente con reggisella arretrato VS dritto e/o posizione più arretrata o avanzata della sella sul reggisella, ma in ogni caso le difficoltà che hai riscontrato non scompaiono completamente.
Purtroppo non ho grandi paragoni da poter fare ed è pure vero che risultando a cavallo della taglia decisi di prendere la bici piu grande anche in virtù della mia inesperienza di guida. In ogni caso questi sembrano essere "problemi/caratteristiche" che sono emersi da test/recensioni fatte da persone piu esperte di me
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
650
527
0
Visita sito
https://www.mtb-mag.com/test-rockrider-race-900s/ questa condivide il mio stesso telaio (a parte il carro) ma porta in luce le mie stesse osservazioni

sì, hai ragione. Sembrerebbe che quello che hai evidenziato tu sia caratteristico del telaio.
In modo un po' generico e approssimativo mi verrebbe da pensare che si tratti di sfumature, più che di veri e propri condizionamenti che in qualche modo limitano il mezzo, però se con queste caratteristiche non ti stai trovando particolarmente bene, e col tempo non ti stai nemmeno abituando al punto da farli passare in secondo piano, potrebbe valer la pena pensare ad un altro mezzo, se vuoi divertirti di più.

Se quindi la necessità parte da elementi abbastanza oggettivi, consiglio di cercare la soluzione partendo sempre da quegli elementi oggettivi: valuta quali sono altri telai che hanno geometrie differenti e cerca di avere l'opportunità di provarli prima di partire all'acquisto.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.558
1.104
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
La bici ha da poco cambiato corona, cusicnetti ruote, e revisionato forca e ammo posteriore.

In ogni caso sulla mia mi sento molto lungo, in discesa da parecchia sabilità ma in salita il baricentro è piuttosto arretrato e sulle pendenze importanti (20-25) e con sentieri un minimo tecnici sento la ruota anteriore alzarsi quindi mi rendo conto che spreco una certa quantità di energia (fisiche e mentali) a rimanere bilanciato sulla bici. Oltretutto quando sei con i denti sul manubrio (sempre sulle salite importanti) il fatto che mi si comprima il diaframma aumenta la difficoltà della salita
quanto sei alto? altezza sella dal perno della guarnitura? che attacco monti e che taglia e' la xc500s?

Io ho la sorella minore xc50 taglia L, sono 1.80 e pedalo a 76cm ed ho trovato notevoli migliorie nella postura mettendo un manubrio con 10mm d rise, tagliato a 76cm e pipa da 60mm invece di 80mm. Spesa circa 40 euro tra pipa e manubrio.

Io ti direi prima di spendere (tanti) soldi a cambiare bici, cerca di trovare la postura giusta con la tua, magari aiutato da uno del mestiere.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
992
687
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
quanto sei alto? altezza sella dal perno della guarnitura? che attacco monti e che taglia e' la xc500s?

Io ho la sorella minore xc50 taglia L, sono 1.80 e pedalo a 76cm ed ho trovato notevoli migliorie nella postura mettendo un manubrio con 10mm d rise, tagliato a 76cm e pipa da 60mm invece di 80mm. Spesa circa 40 euro tra pipa e manubrio.

Io ti direi prima di spendere (tanti) soldi a cambiare bici, cerca di trovare la postura giusta con la tua, magari aiutato da uno del mestiere.
Si infatti, io ho la XC500 (stesso telaio della tua), e dopo aver montato reggisella dritto (l'originale era arretrato), attacco manubrio 10 gradi in negativo, e manubrio da 780 zero rise, e mi trovo benissimo. Da originale invece non ero mai riuscito a trovare la posizione giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.558
1.104
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Si infatti, io ho la XC500 (stesso telaio della tua), e dopo aver montato reggisella dritto (l'originale era arretrato), attacco manubrio 10 gradi in negativo, e manubrio da 780 zero rise, e mi trovo benissimo. Da originale invece non ero mai riuscito a trovare la posizione giusta.
beh pero' hai fatto un tuning esattamente opposto al mio, cosi sostanzialmente hai "virtualmente" aumentato l'angolo sella e carichi molto piu' l'anteriore, rendendo la bici ancora migliore per le salite...

Io invece l'ho resa migliore in discesa... ;)

Buonissimi esempi di come uno si puo' personalizzare a piacimento la bici secondo i propri gusti ed esigenze!
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
quanto sei alto? altezza sella dal perno della guarnitura? che attacco monti e che taglia e' la xc500s?

Io ho la sorella minore xc50 taglia L, sono 1.80 e pedalo a 76cm ed ho trovato notevoli migliorie nella postura mettendo un manubrio con 10mm d rise, tagliato a 76cm e pipa da 60mm invece di 80mm. Spesa circa 40 euro tra pipa e manubrio.

Io ti direi prima di spendere (tanti) soldi a cambiare bici, cerca di trovare la postura giusta con la tua, magari aiutato da uno del mestiere.
la XC500s è completamente diversa come geometrie, reach più corto, carro lungo, bbdrop minore, esce già con reggisella a offset 0... sono 2 bici che non ha nulla in comune.
detto questo concordo che si può modificare il comportamento della bici (entro certi limiti) aggiustando sella, manubrio e attacco.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.558
1.104
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
la XC500s è completamente diversa come geometrie, reach più corto, carro lungo, bbdrop minore, esce già con reggisella a offset 0... sono 2 bici che non ha nulla in comune.
detto questo concordo che si può modificare il comportamento della bici (entro certi limiti) aggiustando sella, manubrio e attacco.
il mio consiglio era proprio quello, personalizzare la bici per quello che si puo' con quegli aggiustamenti prima di decidere di spendere tanti piu' soldi per cambiarla.

Ovvio che il mio modello e' diverso dal suo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo