CAMBIO BICI:QUALE CONSIGLIATE ?????

Senna

Biker novus
2/6/03
41
0
0
brescia
Visita sito
anche considerando il tipo di percorso che faccio? (70% asfalto e 30% montagna)? :?
Ps non me ne volere se non sono più un biker doc (intendo dire che viaggia per la maggior partre in sterrato..). :oops:
L'ANNO SCORSO SONO CADUTO IN UN BURRONE (6METRI DI VOLO) E HO PICCHIATO LA SCHIENA SU UN MASSO.....SCHIENA KO PER 2 MESI MA MI E' ANDATA DI CULO.... :!: ORA PERO' HO ANCORA UN PO' DI PAURA E SONO COSTRETTO A PRENDERE UNA BICI AMMORTIZZATA (NON FULL QUELLE NON LE SFRUTTEREI A PIENO). oo[]
GRAZIE INTANTO PER IL SUGGERIMENTO. VOLEVO CHIEDERTI ANCHE UN PARERE SULLA SCOTT COMP RACING. oo[] oo[] oo[] non riesco a capire che componeti abbia (molti sono scott e non li conosco bene....)
Ciao MITICOOOO
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
senna ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
senna ha scritto:
Un' altra domanda: se decidessi di cercare un usato che consigli mi dareste? A cosa devo stare attento?? grazie ancora....miticiiiiiiii :D
Misi un post tempo fa con una lista che non finiva più...
Adesso sono in fase warm-up al lavoro se ho tempo questa sera ti scrivo tutto :-o

E la lista??????? :shock:
Volevo farti un lavoro di fino mettendoti tutto.
Mi ci vuole tempo perchè non basta dire: guarda ilmovomento centrale: devo dirti controlla il gioco facendo così e cosà quarda che non ci sia ruggine che trafila dalle calotte ecc.
Oradevo scappare presto ti aggiorno
.
 

Wyvern

Biker serius
6/5/03
233
0
0
Ferrara
www.uwtzone.com
senna ha scritto:
per Wyvern

fotooooo :neutral:
caratteristiche e prezzo!!! :shock:

Telaio Scapin Enduro XC
Gruppo full LX gold
Freni XSTV idraulici a 4 pistoncini
Ammo posteriore x fusion 02 PRO (bloccabile)
Forcella Rock Shox Duke XC UTurn

la foto la troi nell'almbun o a
http://www.bike-board.de/community/forum/viewtopic.php?t=4228&start=150

ottima scalatrice e degna discesista con 105mm davanti 100mm dietro
( con uturn puoi usarla anche a 68 davanti e ammo bloccato dientro)

se abbassi di 20 psi l'ammo ad aria Xfusion la puoi usare anche tipo fun bike. molto polivalente sicuramente non una DH ma diciamo che è una XC, enduro, e lite freeride.
sulla mia vedi delle geax da 1.90 ma ho anch delle nokian da 2.10 per per la montagna, qui a ferrara misure cosi larghe non servono.
prezzo dipende da come ti va da negozio e negozio cambia comuqne attorno ai 2700 euro
 

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
senna ha scritto:
(NON FULL QUELLE NON LE SFRUTTEREI A PIENO). oo[]

Le full non servono solo per andare più veloci in discesa, il vantaggio più grosso che danno, secondo me, è che facilitano DI MOLTO la vita. Quindi sono più sicure. E molto più confortevoli (la tua schiena apprezzerebbe). Costano un po' di più e pesano di più ma col budget che hai intenzione di spendere riesci già a prenderti qualcosa di carino anche full...

Riguardo alla forcella ha ragione Ziopin: è una parte fondamentale della bici e va scelta bene. Io ti consiglierei una Marzocchi. Anche quelle di bassa gamma vanno bene (cosa che non si può dire delle straniere mi pare...).

Se prendi un usato per quella cifra hai il mondo ai tuoi piedi. Viene tranquillamente una top di gamma. Più o meno quella che vuoi...

Però è più bello farsela da zero la bici, un pezzo alla volta. Cioè parti dal telaio e scegli tutti i pezzi. Costa di più ma dà più soddisfazione, la senti più tua alla fine.
 

Senna

Biker novus
2/6/03
41
0
0
brescia
Visita sito
grazie mille per le dritte!!!!
miticiiiii :-?
La full non mi convince (in salita su asfalto si perde troppo!! e se dai un'occchiata al mio percorso tipo....) prenderei una full leggera e con forca post. bloccabile ma costano un capitale ben oltre i 1900 €, quindi meglio una bella xc. 8)
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
senna ha scritto:
GRAZIEEEEEE MITICOOOOOOOOOOO
:}}}: :-?
A presto :D
Allora, prego di notare l'orario infame....
Partiamo dal manubrio
Le manopole: sono indice di cura della bici, non tanto se nono consumate ma se sono sfondate nella parte esterna: se il proprietaria la alloggia senza troppi riguardi o è scivolato spesso ammora si sono sfondate...
La parte superiore dei comandi cambio: se presenta fraffi profondi la bici ha fatto un bel ribaltamento. Le leve freno (soprattutto dei V- Brake devono essere allineate al loro supporto se no c'è stato qualcosa di grissi che si può riscontrare sul telaio: magari è stato riverniciato ma difficilmente viene stuccato a regola d'arte...
Attacco manubrio: verificare le viterie che non abbiano le sedi delle chiavi slabrate: vorrebbe dire che c'è stato messo mano più volte e magari da mani poco esperte... Verificare cle il manubrio sia simmetrico e che non ci siano cricche in prossimità dell'attacco.
Serie sterzo: si tira il freno anteriore e con l'altra mano distribuisci le dita tra l'attacco e il tubo di sterzo: se noti movimento tra le due parti lo sterzo è lento: è da stringere o è andato il ragnetto... Prendi il manubrio e fallo girare: il movimento deve essere privo di impuntamenti, se no vuol dire che la serie sterzo è da cambiare. Forcella: torna a tirare il frenoanteriore e spingi su un pedale: guarda se c'è movimento relativo tra foderi e steli: se c'è le boccole sono da cambiare.
TIeni il freno tirato e fai 2 o 3 violente compressioni della forcella. Dopo di che verifica se vedi trafilare olio, se si ci sono le tenute da cambiare, già che ci sei controlla che fli steli non siano fraffiati in maniera evidente: sarebbe segno di scarsa cura del mezzo...
Passiamo ai freni: per i V. Brake controllare l'allineamento dei pattini e il loro stato di usura: devono essere consumati in modo quasi uniforme (se no sono stati regolati in modo approssimativo). Controllare il cerchtio con un dito: se senti che il finaco non è diritto ma è scavato, allora il cerchio ha già dato... Le gomme magari sono nuove ma i cerchi la dicono lunga!
Per i freni a disco occorre controllare le connessioni idraulice che non perdano, che non ci siano trafilaggi dalla pompa e lo stato delle pastiglie. Con un minimo di esperienza il disco ci racconta di come frenava il proprietarioo e se il montaggo delle pinze è corretto. Mer la ruota puoi anche considerare la registrazione dei mozzi tirando e spingendo il cerchio in seso perpendicolare alla bici: se senti movimento relativo tra ruota e il resto della bici allora o devi far registrare le ruote o cambiare i ciscinetti (sferette per mozzi di tipo tradizonale). Se sei scrupoloso controlla i raggi della ruota dietro che non siano stati daneggiati da un salto di catena. Controlla anche le sedi dei nipples, se sono stati tirati male magarivedi il cerchio "leggermente" deformato.
Il telaio: iltre alla leva assassina il telai soffre dei salti di catena; guarda dal lato interno del forcellino lato catena e sul movmento centrale se ci sono delle profonde graffiature, soprattutto per i leggerissimi telai da Xc possono essere preoccupanti certe incisioni. Per il discorso guarnitura: e movimento centrale....
Movimento centrale: prendi con una mano il tubo di sella e fai rutare la guarnitura fino a che la pedivella va a voprire il tubo; afferra entrambe e prova ad avvicinarli: se c'è movimento relativo il movimento centrale è da cambiare (se è a cartuccia) se hai altri sistemi ( il vecchio CODA e il nuovo XTR camvi i cuscinetti). Anche per il movimento centrale vale il discorso della serie sterzo: se non gira liberamente siè contaminato con lo sporco: se è a cartuccia si butta...
Guarnitura: poco da dire se non di stare attenti alle filettature dei pedali che potrebbero essere rovinate (anche solo in parte) da chi non sa che c'è un verso di montaggio.
Per l'usura della catena mettila sulla corona maggiore e prova a sollevarla dalla corona stessa: se si sollevano più di due maglie allora è quasi sicuro che è da cambiare!
Telaio biamortizzato: come è messa la situazione carro posteriore? Con un momoschock fai la prova spingendo su un pedale in senso perpendicolare alla bici stessa: non ci deve essere un vistoso movimento tra telaio e carro.
Il parallelogramma del cambio non deve avere giochi se permato con le mani o si sponge cerso la ruuota: se c'è guioco tra gli spinotti delle guanche cambierà male e quindi è da buttare. Le trasmissioni dei cambi: prendi il tratto terminale vicino al cambio estrailo dalle guide del telaio (si va caricando il vambio e trattenendolo con le mani fai scaricare i comandi: il cavo recuperato di dà la possibilità di estrarre le guaine dalle sedi). Dopo estrai uno dei terminali e guarda se i fili di ferro escono dalla guaina e se c'è traccia di ruggine: in entrambe i casi sono da sostituire le guaine. Il reggisella: prova a sfilarlo dal telaio potrebbe essersi cementato se non vieen mai mosso. Che altro? Dorei avere una bici tra le mani ma adesso preferisco un bel letto! ;-)
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Mi hai ricordato un film con Totò: Napoli milionaria.
"... fatti dare una mozzarella, stringila tra due dita, se esce il latte la prendi, sennò desisti!..." :smile:
Scherzo naturalmente! :D
Ottimo lavoro! :-?
 

kevin garnett

Biker novus
18/6/03
42
0
0
Torino
Visita sito
Senna ha scritto:
Ciao sono nuovo e devo complimentarmi per il forum:sto imparando un belpo di cose!! :-?
Ho una trek 7000 di ben una decina d'anni ma tenuta benissimo. E' arrivato il momento di cambiarla(ma non penso di venderla ,prenderei una cifra ridicola!!): percorso tipo 70% strada 30% fuoripista. Budget 1700-1900 euro.
Ho girato per molti negozi. La vorrei solo ammortizzata frontal.
Ecco alcune proposte:
Scott Comp Racing 1470€
Olympia pro tech evo r2 1900€
Olympia Extreme team 1900€
Olympia Pro Tech Team 1492€ o 1707€ (dipende da forcella)
Bianchi Tycoon 5200 Carbon xt/Lx 1830€
Vektor Monster Xt-Xtr 1370€
Altre marche non le ho ben presenti :shock:

Sono pronto ad ascoltarvi tutti per commenti anche su piccole modifiche / scelte da fare e soprattutto per aiuto!! :smile:
Ho pensato anche ad andare da un artigiano ma non conosco i prezzi, e alcuni mi sconsigliano i prodotti artigianali.
Qualche consiglio anche sulle forcelle e tutto quello che vi viene in mente!!!
Ciao mitici (da leggere alla Galeazzi!!!!!!!)

Io terrei conto anche di altre due:
Lee Cougan Revenge PRO 1900 € (2050 con Hayes Disk)
Specialized Stumpjumper Comp 2190 € (con Fox Float RLT ,grande fork!)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo