Cambio bici o mi tengo quella che ho?

agamennone

Biker novus
7/4/09
11
0
0
Torino
Visita sito
Possiedo una commencal meta 5.1.1 2008, e mi sta passando l'idea di cambiarla con qualcosa di più pedalabile, perchè per quello che ho fatto l'anno passato mi rendo conto che la geometria della bici è propensa più per la dicesa che per la salita (spero di non sollevare un vesapio con questa affermazione :) ) Secondo voi è possibile fare dei cambiamenti alla mia commencal per ottenere una XC full, oppure mi conviene cambiare bici prendendo una XC full (100-120 mm)?
Grazie in anticipo
Ciao :-?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.587
507
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
per quel poco che ho provato, credo che la differenza non sia tanto nell'escursione, quanto nelle geometrie: la mia è una full da 120" ma, per quante modifiche gli si possano fare, non credo che potrebbe diventare agile e reattiva al punto da definirla da xc. L'ho comprata soprattutto per il confort e la tranquillità in discesa, quindi non tornerò indietro, ma quando salgo su una front me la godo un mondo! Perciò quoto il consiglio che ti hanno già dato: prova a fare un'uscita con una biga da xc, rientrerai sicuramente con qualche dolore in più del solito (schiena e braccia soffrono sicuramente di più) ma nel complesso, credo che la maggior reattività, entro certi limiti, si traduca anche in maggior guidabilità e padronanza del mezzo (oltre a maggior pedalabilità). Nel mio caso, avendo poca esperienza, non sono ancora riuscito ad instaurare un feeleng con la mia biga e vado continuamente sperimentando regolazioni, gomme e impostazioni varie :nunsacci:. ora è divenuta più pedalabile, ma è comunque anni luce lontana da una xc.
 

GuRo

Biker tremendus
4/9/08
1.138
0
0
Provincia Varese
Visita sito
Ciao innanzitutto non posso che confermare quanto ti hanno già detto i miei predecessori ma vorrei aggiungere anche che la tua mtb non è da xc e quindi variare le geometrie non è così facile/semplice.
Se guardi le full da xc tipo Scott Spark o Ktm Score o altre vedi che hanno altre misure e angoli diversi.
Dal punto di vista della pedalabilità sono molto più reattive e, forse, nervose perchè hanno una "compatezza" maggiore, spero di essermi spiegato bene.

Ultima considerazione: sei davanti ad un grande bivio: :nunsacci::nunsacci:
 

agamennone

Biker novus
7/4/09
11
0
0
Torino
Visita sito
Sto valutando la possibilità di tenere i miei componenti (anche perchè ancora nuovi) e montarli su un telaio full da XC. Tra Lee Cougan Crossfire in Carbonio, Canyon nerve xc in Al e Ktm score in Al cosa consigliate? da profano per me vanno tutti bene e sopratutto tra un full da 100 mm ed un full da 120 c'è una grossa differenza?
Grazie in anticipo
Saluti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo