Cambio bici o aspetto

fabrien

Biker novus
19/10/15
8
3
0
Visita sito
Ciao vi seguo più o meno da un anno anche se sono al 1' messaggio.
Da circa un anno e 1/2 ho iniziato a pedalare anche se a seguito di infortuni ho ripreso da due mesi (dopo 4 Mesi di stop).
Ho cambiato gruppo di uscite e diciamo che gli attuali soci sono abbastanza scapestrati :).
Il mio quesito è uno:
Tenendo conto che con due figli in mio budget e veramente risicato è anche il tempo per 3/4uscite settimanali(2 quasi sempre), che mi piacciono le discese ma devo farmi 20km di salita (1100mt) prima di arrivare ad esse. Vorrei restare su una front in attesa di tempi migliori per passare ad una full 1/2 seria e che un paio di giorni fa dal mio si vende mi è stata fatta una proposta la mia modestissima (ma cmq nuova bici) Scott Aspect 740 29 più 250 per una cube acid 2017 27,5.
Ne vale la pena secondo voi??
Sono alto 1.70 e devo dire che in alcune discese con la 29 mi trovo a disagio,ho provato una 27,5 e mi son divertito moltissimo.
I ragazzi con cui ho iniziato son passati tutti a full e si divertono in altri percorsi e in altro modo e in futuro vorrei procedere nella stessa direzione.
Non vorrei sprecare denaro nel cambio.
Scusate se mi son dilungato grazie
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.395
4.996
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
A mio modestissimo parere cambiare per le dimensioni delle ruote non ne vale la pena.
Cambiare per una (buona) full invece ne vale sempre la pena.
Certamente troverai chi ti dirà il contrario... ma vedrai che si tratterà di gente che una full seria non l'ha mai avuta
Sono pienamente d'accordo con @Hot, se poi ci sono problemi di badget allora la (buona) full può essere anche usata, ovviamente un buon usato e magari perchè no anche 26", per i percorsi che hai in mente di fare meglio una buona full da 26" che una front da 27,5" o da 29"
 
  • Mi piace
Reactions: Asternova and Hot

fabrien

Biker novus
19/10/15
8
3
0
Visita sito
Grazie per l'immediatezza, questa risposta l'avevo cestinata per paura di non farcela con una full 26 in salita, più di due uscite settimanali non riesco a fare. Scusate la banalità ma non proprio idea
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Grazie per l'immediatezza, questa risposta l'avevo cestinata per paura di non farcela con una full 26 in salita, più di due uscite settimanali non riesco a fare. Scusate la banalità ma non proprio idea
Una full da 26" non è un'incudine, ma una bici valida tanto quanto una full da 27.5", a parità di allestimento.
Le mode sono una cosa, la realtà è un'altra.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Se vuoi un consiglio da un altro che sta imparando ora e non è neanche ancora allenatissimo e che ha appena affiancato alla sua XC da 100mm una full AM da 140 grazie alla quale sta prendendo molta più confidenza e migliorando con un piccolissimo sacrificio in pedalabilita del tutto accettabile?
Non spender soldi a cambiare da front 29 a front 27.5, a meno di non prendere un mezzo nettamente superiore la differenza la fanno solo i 250 euro in meno nel tuo portafogli e in più in quello di chi te la vende e magari rimpiazza la tua allo stesso prezzo di quanto paghi la nuova, oltretutto non è detto che da principianti si riesca percepire così tanto la differenza restando sulla stessa tipologia di bici.
Aspetta, metti da parte qualcosina e fatti una full, magari anche una trail se vuoi pedalare molto e non hai velleità estreme in discesa ma vuoi scendere più agevole, se aiutato da qualcuno esperto perché no una 26 o 27.5 usata.
E poi se proprio capisci che con la full riesci a far tutto rivendi la tua da privato o al limite se non riesci a anticipare tutto la dai indietro per la full da subito, ma saresti costretto quasi certamente ad andare su un nuovo.
 

fabrien

Biker novus
19/10/15
8
3
0
Visita sito
A distanza di tempo riscrivo, seguendo il vostro consiglio ho rifiutato l'offerta e ho iniziato a dare un occhiata al mercatino (grazie hot per il consiglio) .
Ho deciso di non vendere la front e continuare a uscire con il gruppetto che si sta formando un po' come valium , allo stesso tempo in questo momento il bugdet è di ben 400/500 (credo che spendendo meno sia difficile trovare qualcosa che non dia problemi) per prendere la 26 full.
Ho visto tante bici su sta cifra(alcune sembrano in ottime condizioni) due/tre a circa un ora da casa mia potrei tranquillamente visionare e passarle ai raggi x .
Vorrei giusto qualcosa per iniziare a fare percorsi diversi o uguali in maniera diversa.
Se mi dovessi trovare bene con la full andrò le a vendere entrambe le bici in primavera in modo da avere una base per qualcosa di migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: valium64 and Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Davvero difficile darti un parere a distanza, da due fotine.
In entrambi i casi di tratta di bici con qualche anno alle spalle.
Ma lo stato di tenuta lo puoi accettare solo vedendole.
Ma una è in Sicilia e una in Brianza... Tu dove sei?

Preferibilmente mi focalizzarsi su alternative che posso andare a vedere fisicamente.
 

fabrien

Biker novus
19/10/15
8
3
0
Visita sito
Sono siciliano, ho messo una terza bici(in screenshot) da uno dei tanti mercatini Facebookiani, scusa ho espresso male la domanda:
Volevo solo sapere se almeno uno dei tre modelli di bici rispecchia quello che cerco; non morire con circa 20km di salita (1100mt) e maggior sicurezza in discesa. In ogni caso due delle tre le andrei a visionare io la terza un amico.
Secondo voi posso trovare di meglio ovviamente valutando le condizioni. Grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Quindi ti riferisci genericamente al modello o all'allestimento, diciamo.
Da questo punto di vista le tre bici, sebbene un poco datate, sembrerebbero sufficientemente valide.
Certo che andrebbe poi valutato con attenzione il singolo esemplare.
Se riesci ad andare a visionarle con un amico esperto sarebbe il massimo.
Sulla carta forse la Haibike è quella messa meglio
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ciao vi seguo più o meno da un anno anche se sono al 1' messaggio.
Da circa un anno e 1/2 ho iniziato a pedalare anche se a seguito di infortuni ho ripreso da due mesi (dopo 4 Mesi di stop).
Ho cambiato gruppo di uscite e diciamo che gli attuali soci sono abbastanza scapestrati :).
Il mio quesito è uno:
Tenendo conto che con due figli in mio budget e veramente risicato è anche il tempo per 3/4uscite settimanali(2 quasi sempre), che mi piacciono le discese ma devo farmi 20km di salita (1100mt) prima di arrivare ad esse. Vorrei restare su una front in attesa di tempi migliori per passare ad una full 1/2 seria e che un paio di giorni fa dal mio si vende mi è stata fatta una proposta la mia modestissima (ma cmq nuova bici) Scott Aspect 740 29 più 250 per una cube acid 2017 27,5.
Ne vale la pena secondo voi??
Sono alto 1.70 e devo dire che in alcune discese con la 29 mi trovo a disagio,ho provato una 27,5 e mi son divertito moltissimo.
I ragazzi con cui ho iniziato son passati tutti a full e si divertono in altri percorsi e in altro modo e in futuro vorrei procedere nella stessa direzione.
Non vorrei sprecare denaro nel cambio.
Scusate se mi son dilungato grazie

Tieniti la bici che hai. Esci con gente sempre più brava. Passa ad una full come una “YT jeffsy” , la fanno anche in 27,5”. Inizia con una bici di fascia media, ma neanche troppo scadente. Prendila “ monocorona” e non stare su sospensioni troppo risicate.. alla fine le vorrai più grandi . Visto che devi pedalare molto prima di arrivare alla discesa, prendi una classica bici “trail incazzata o enduro a leggera”. Per questo il mio consiglio è una jeffsy o una Spectral Canyon..o valutati qualche usato.. ma occhio che le full usate spesso son dei bidoni.. hanno sospensioni da revisionare e cuscinetti del carro andati..Se sei alto 1,70 non andrei di 29”. Io sono 1,88 e le 29’ mi piacciono molto, anche se la mia full è una 27,5” (divertentissima). Segui il cuore.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

luispicodoro

Biker novus
23/6/12
7
0
0
Pesaro
Visita sito
Sono quasi nella stessa situazione dell'op. Trek front da 29, sono alto 173 e peso 70kg. Al momento ho cambiato pipa (da 80 a 55), pedali e manopole. Solo la pipa mi ha cambiato la vita, molto meglio in discesa, meglio sul tecnico, più rilassato sul piano. Le prime volte non capivo perché mai avessi preso una 29, ma la facilità nel superare ostacoli e la sicurezza sono ora (dopo circa 1000km durante i quali ho imparato ad usarla) caratteristiche che non voglio abbandonare. Faccio 50% asfalto, il resto boschi in collina. Ovviamente la prossima una full trail da 29... Montagne arrivo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tieniti la bici che hai. Esci con gente sempre più brava. Passa ad una full come una “YT jeffsy” , la fanno anche in 27,5”. Inizia con una bici di fascia media, ma neanche troppo scadente. Prendila “ monocorona” e non stare su sospensioni troppo risicate.. alla fine le vorrai più grandi . Visto che devi pedalare molto prima di arrivare alla discesa, prendi una classica bici “trail incazzata o enduro a leggera”. Per questo il mio consiglio è una jeffsy o una Spectral Canyon..o valutati qualche usato.. ma occhio che le full usate spesso son dei bidoni.. hanno sospensioni da revisionare e cuscinetti del carro andati..Se sei alto 1,70 non andrei di 29”. Io sono 1,88 e le 29’ mi piacciono molto, anche se la mia full è una 27,5” (divertentissima). Segui il cuore.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app


@Teo 81: ma lo hai letto che ha un budget di 500 Euro?
 

fabrien

Biker novus
19/10/15
8
3
0
Visita sito
Ho più ho meno dato un occhio a due delle tre bici, a detta dell' amico scrupoloso e pignolo che mi son portato dietro non vanno bene per me(con i soldi da spendere nel post vendita (in caso) potrei trovare tranquillamente qualcosa di meglio) .
A sto punto sto pensando di aspettare fine primavera (aumentare il budget e anche le conoscenze ) e spendere soldi per qualcosa di più "longevo".
Per Luis: la taglia della mia pesante, tesa e nervosa bici è una M, quando mi han preso le misure mi è stato detto che sono tra due taglie. Trovo lo sterzo un po' lontano e basso rispetto la mia posizione ma non ho mai approfondito per evitare di spendere soldi su questa bici.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.211
6.501
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Con quel budget l'unica strada è la 26 e non è una cattiva strada
Io esco regolarmente con 2 amici con 2 Jekyll 26 che vanno benissimo, in discesa poi fanno paura.
Il divertimento è assicurato anche con le 26 se è il divertimento che cerchi...

L'unico problema è lo stato dell'usato, chiaramente su una MTB fatta x essere stressata in discesa potresti trovare quello che la vende ma che alla fine l'ha usata il giusto perchè comunque gli faceva fatica pedalarla in salita, oppure quello che l'ha sfruttata a fondo....e tra i due ci passa il buon acquisto dal cattivo acquisto...
Però di occasioni a cercarne su 26 se ne dovrebbero trovare un bel pò

sid
 
  • Mi piace
Reactions: fabrien

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
"cambio bici o aspetto"?
ho fatto la stessa domanda a mia moglie che mi ha consigliato incredibilmente la prima opzione....ma solo perchè il chirurgo plastico nel mio caso costerebbe di più.... :roll:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo