Cambio bici da 27.5 trail a 29 xc quali gomme?

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Mi potresti dire che larghezza hai riscontrato delle due vredestein?

56,8 mm sia la Xtreme che la Black Panter da 2.2 montate su cerchi da 29 con canale da 29mm ( cerchio american Classic wide lightning)
56 mm la Xtreme montata su cerchi Enve da 29 che se non erro il canale fa 21 mm e 52 mm fa la Spotted Cat da 2.0 montata sempre sugli Enve al posteriore .
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
@verdino perché sui miei crest mk3 la Black panther Extreme sviluppa così poco...

Io li uso da 3 anni i Vrdstein nei vari disegni , la prima partita di gomme furono perfette usate ,montate e latticizzate senza problemi stracontento .
Poi dopo un anno ho preso 2 Xtreme sempre da 2.2 x 29 e a montarne una sui cerchi roval Carbon fu un'odissea , ho dovuto usare i ferri della moto col rischio di danneggiare il cerchio , l'ho usata una stagione e per toglierla l'ho tagliata col cutter , l'altra ,siccome faticava a montare sul cerchio come la prima l'ho data indietro al sivende esponendogli il problema .
In effetti , queste del secondo equipaggiamento mi sembravano più strettine ma non le ho mai misurate .

L'ultima fornitura ho preso sempre una extreme è una spotted cat che ho montato senza problemi e che ora a fine stagione , ben chilometrate mi danno le misure di cui sopra .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.049
329
0
Visita sito
Io li uso da 3 anni i Vrdstein nei vari disegni , la prima partita di gomme furono perfette usate ,montate e latticizzate senza problemi stracontento .
Poi dopo un anno ho preso 2 Xtreme sempre da 2.2 x 29 e a montarne una sui cerchi roval Carbon fu un'odissea a montarne una , ho dovuto usare i ferri della moto col rischio di danneggiare il cerchio , l'ho usata una stagione e per toglierla l'ho tagliata col cutter , l'altra ,siccome faticava a montare sul cerchio come la prima l'ho data indietro al sivende esponendogli il problema .
In effetti , queste del secondo equipaggiamento mi sembravano più strettine ma non le ho mai misurate .

L'ultima fornitura ho preso sempre una extreme è una spotted cat che ho montato senza problemi e che ora a fine stagione , ben chilometrate mi danno le misure di cui sopra .
Forse sono della stessa partita, peccato, speravo in almeno un 55 mm...
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Forse sono della stessa partita, peccato, speravo in almeno un 55 mm...

Che siano gomme che non hanno gran volume è sicuro , magari la mie sono più larghe perché hanno girato una stagione belle gonfie dato che peso 90 kg e le gonfio a 2.0 dietro e 1.8 davanti perché ho il terrore di pizzicarle o di toccare col cerchio .

All'inizio le presi per i 120 Tpi , venivo da un'esperienza pessima con le continental e swalbe e foravo quasi ogni uscita , in effetti molto più resistenti sotto il mio peso , non forando più era un gran risultato , poi mi sono accorto che tenevano molto bene e soprattutto tenevano bene nelle condizioni difficili , che è anche più importante , e da lì in poi fu amore .
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Ho letto un test in inglese in cui dicevano che le 29 2.2 sono vicine ai 2, non vorrei che 27.5 e 29 avessero larghezze diverse, comunque se mi dici così tengo sicuramente in conto l'accoppiata grazie!

Le Vredestein oltre alle 2,2" comunque produce anche in versione 2,35" (60 mm).
Non sono versioni così comuni come le 2,2" ma si dovrebbero trovare
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
ho visto anche le gila ma non vorrei aggiungere altra confusione, se hai comunque opinioni dopo averle provate bene sono ben accette, grazie!

Usate oggi per un giro con parti scorrevoli, singletrack boschivi, salite e discese smosse.
Ottima trazioni in tutti i casi, su un discesone in breccia ad una curva a gomito l'anteriore ha sopportato bene l'inserimento in traiettoria, solo in un caso un attimo di cedimento ma subito ripreso grip, però eravamo effettivamente al limite.
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Appena prese (grazie Amazon!) per il prox set up di ruote in misura 2,25 su cerchio da 27...
Ma le barzo al grafene si trovano???

Ritiro quanto detto prima, sono usciti i barzo g+ al grafene, si possono trovare sul sito qui

https://www.vittoria.com/tire/barzo/


Per quanto mi riguarda è questo post ho avuto un problema, il Michelin race’r 2.25 è davvero largo e quasi non mi passa nel carro posteriore quindi al momento dietro ho messo un mezcal g+ 2.1.
Tengo il grip’r davanti e tengo il race’r da usare come anteriore scorrevole.
Però ora che c’è il barzo g+ sono molto tentato, mi sa che appena compaiono in vendita uno da provare lo prendo
 
Ultima modifica:

killsimo

Biker novus
4/6/17
4
0
0
46
Pistoia
Visita sito
Bike
Scott Scale 935 29L
Ciao
Se può esserti di aiuto sulla mia Scott 29L attualmente monto barzo 2.10 sia anteriore (1.9 bar) che posteriore (2.2 bar). Sono ottime gomme su terreni asciutti che danno il massimo in salita grazie al rotolamento ed al grip. Hanno solo un grandissimo problema... sul bagnato sono pericolose! Sia su sterrato che in asfalto non danno preavviso, non le senti “partire” prima, ma ti ritrovi in terra senza neanche sapere perché!. Per quanto mi riguarda le riutilizzerò la prossima estate magari con una mezcal al posteriore.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Ciao
Se può esserti di aiuto sulla mia Scott 29L attualmente monto barzo 2.10 sia anteriore (1.9 bar) che posteriore (2.2 bar). Sono ottime gomme su terreni asciutti che danno il massimo in salita grazie al rotolamento ed al grip. Hanno solo un grandissimo problema... sul bagnato sono pericolose! Sia su sterrato che in asfalto non danno preavviso, non le senti “partire” prima, ma ti ritrovi in terra senza neanche sapere perché!. Per quanto mi riguarda le riutilizzerò la prossima estate magari con una mezcal al posteriore.

Grazie pr la tua opinione, Barzo anteriore l'ho già usato anche su 27.5 in 2.25 (ne ho una tradizionale anche per 29 non grafene da provare sempre 2.25), però questo problema non l'ho riscontrato, sul brecciolino l'ho sentita andare un po' gradualmente, però l'ultima uscita che ho fatto con pioggia e bagnato single track, non ha mai avuto un cedimento, anche su erba bagnata dove temevo di più, mi chiedo se forse il problema non sia dovuto alla sezione 2.10 più stretta che ha meno tenuta laterale?
 
  • Mi piace
Reactions: killsimo

killsimo

Biker novus
4/6/17
4
0
0
46
Pistoia
Visita sito
Bike
Scott Scale 935 29L
Sono fermamente convinto che la sezione di 2.10 non aiuta considerato anche che sono 1.87 per 87kg!. Però a parità di sezione con altre marche tipo Maxxis ad esempio, non ho mai avuto questa impressione così negativa sul bagnato. Quando decisi di montarle optai su barzo perché incuriosito dai tanti feedback positivi, ed oggi dopo circa 400km in diverse condizioni (le ho montate circa un mese fa), l’unica critica che mi sento di fare è proprio quella sul bagnato. Proverò sicuramente le 2.25 incoraggiato anche dalla tua esperienza e magari più avanti potremmo condividere le nuove esperienze. In ogni caso le scelte di gomme che hai fatto qualche post fa sono veramente valide! Buona giornata!


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Sono fermamente convinto che la sezione di 2.10 non aiuta considerato anche che sono 1.87 per 87kg!. Però a parità di sezione con altre marche tipo Maxxis ad esempio, non ho mai avuto questa impressione così negativa sul bagnato. Quando decisi di montarle optai su barzo perché incuriosito dai tanti feedback positivi, ed oggi dopo circa 400km in diverse condizioni (le ho montate circa un mese fa), l’unica critica che mi sento di fare è proprio quella sul bagnato. Proverò sicuramente le 2.25 incoraggiato anche dalla tua esperienza e magari più avanti potremmo condividere le nuove esperienze. In ogni caso le scelte di gomme che hai fatto qualche post fa sono veramente valide! Buona giornata!


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com

Per inciso anch'io non sono un peso piuma faccio 182 per 82 al momento (d'estate anche 78-79, ora mi serve il grasso per affrontare l'inverno!) però già usandola la prima trentina di km mi rendo conto che devo uscire dalla mentalità all mountain che avevo prima.
La michelin grip'r 2.25 anteriore sembra avere una gran tenuta, su una bici da trail la vorrei assolutamente, ma per questa bici è davvero troppo, forse per uscite montane pesanti, mi sa che la userò ancora un po' ma a breve come ti dicevo domani metterò su anch'io il barzo 2.25 davanti e vediamo con la 29 come va.

Pensa che con le maxxis (ardent) come dicevo qualche post indietro invece ho avuto un'esperienza pessima, la peggiore che abbia mai avuto con una gomma, e proprio quella cosa che dicevi tu, abbandonato da un secondo all'altro, perso l'anteriore e mi sono trovato in terra, il tutto in una frazione di secondo, ma in condizioni assurde, fondo umido, single track liscio che devia leggermente a sinistra, nemmeno una curva, passaggio in una pozzanghera e giù! 3 settimane di fisioterapia all'anca e colpo della strega (grazie casco, altrimenti era peggio).
Non riesco nemmeno a dare del tutto la colpa alla gomma da tanto è stata inspiegabile la caduta, è stato come se mi avessero tirato per terra, però di sicuro maxxis non mi vede più.
 
  • Mi piace
Reactions: killsimo

killsimo

Biker novus
4/6/17
4
0
0
46
Pistoia
Visita sito
Bike
Scott Scale 935 29L
Delle barzo 2.25 ti prego di fare un post dedicato su come ti ci sei trovato che vorrei provarle pure io!

Dopo questa ultima caduta con tanto di capriola in aria in avanti con atterraggio in piedi (fortunatamente) che neanche Yuri Chechi ha mai osato, ho deciso di abbinare al casco un bel paio di protezioni leggere a gomiti e ginocchi. Lo so sembrerò il più sfigato della compagnia ma onestamente di finanziare il signor Voltaren o peggio ancora finire sotto i ferri proprio non ne ho voglia. ;)


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Sono fermamente convinto che la sezione di 2.10 non aiuta considerato anche che sono 1.87 per 87kg!. Però a parità di sezione con altre marche tipo Maxxis ad esempio, non ho mai avuto questa impressione così negativa sul bagnato. Quando decisi di montarle optai su barzo perché incuriosito dai tanti feedback positivi, ed oggi dopo circa 400km in diverse condizioni (le ho montate circa un mese fa), l’unica critica che mi sento di fare è proprio quella sul bagnato. Proverò sicuramente le 2.25 incoraggiato anche dalla tua esperienza e magari più avanti potremmo condividere le nuove esperienze. In ogni caso le scelte di gomme che hai fatto qualche post fa sono veramente valide! Buona giornata!


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com

Beh, una gomma da 2.1" nel tuo caso effettivamente non sembra essere la più adatta, inizia ad essere stretta e quindi troppo "reattiva". Direi che una 2,2" o 2,25" ti dovrebbe già dare un feeling migliore
 
  • Mi piace
Reactions: killsimo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo