Cambio bici con Ktm usata oppure cambio solo telaio ?

Denon74

Biker novus
4/9/09
6
0
0
Veneto
Visita sito
Ciao a tutti, e' da un po' di tempo che mi gira in testa l'idea di cambiare bicicletta per passare ad una full ma non mi dispiacerebbe neanche cambiare il solo telaio e mantenere tutti, o quasi, i componenti della mia bici.

Premetto che non sono un biker assiduo, ma divido la mia passione per le due ruote anche con la bici da corsa.

Attualmente uso una rockrider 8.2 taglia L, che ho personalizzato nel tempo cambiando ruote, dischi freno, e qualche altro accessorio comunque senza spendere una follia. Monta sram x9 con il quale mi sono sempre trovato molto bene e forcella reba SL ed una pipa manubrio da 120.

Il fatto che mi spinge a orientarmi verso una full e' che soffro di mal di schiena dovuto ad alcune ernie ed ho notato che il problema si manifesta più spesso quando uso la mtb piuttosto che la bdc, forse per un problema di misura, in quanto mi trovo a guidarla in posizione molto aggressiva e disteso in avanti e quindi sto cercando una bici che mi permetta di stare in posizione più eretta e stare più comodo.

Io sono alto 181 cm con 82 di cavallo

Oggi, girando dal mio negoziante di fiducia, mi ha fatto due proposte molto allettanti ma non so quale scegliere.

Mi ha proposto il rientro della mia bici ( valutandola anche abbastanza bene perché in condizioni ottime ) per acquistare una KTM taser 3 pari al nuovo aggiungendo 600 euro ma il problema e' che si tratta di una misura 48, e secondo lui sono al limite della misura. Il 48 arriva fino ad una statura di 182.

La seconda opzione mi ha proposto un bellissimo telaio nuovo della GIANT modello anthem con ammortizzatore fox rp23, che dice essere della mia taglia,al quale monterebbe tutti i componenti della mia bici a 600 euro montaggio compreso.

Affiancando il telaio GIANT a quello della mia bici i due si sovrappongono quasi perfettamente e quindi il mio timore e' quello di trovarmi comunque in una posizione troppo distesa.

Anche se sono al limite dell'altezza con ktm, non potrebbe essere anche più corto e quindi farmi stare in posizione più eretta ?

Secondo voi, quale sarebbe la scelta più giusta da fare?avete qualche consiglio da darmi?

Domani probabilmente andrò a provare la ktm per un giretto e quindi verificherò, per quanto possibile, la posizione di guida.

Sicuramente, visto il mio budget limitato, mi dispiacerebbe perdere un occasione buona per cambiare mezzo ma non vorrei intestardirmi per fare una scelta forzata che non mi risolve il problema della comodità di guida.

Grazie a tutti.
 

Denon74

Biker novus
4/9/09
6
0
0
Veneto
Visita sito
L'anno scorso sono passato da una curva flat ad una riser, la cosa e' migliorata un po' .

Voi escludete l'idea del cambio di telaio o del cambio di bici passando ad una full?
Non ritenete che sia più comoda e con una posizione di guida meno aggressiva che mi permetta di stare più eretto con la schiena?

L'idea mi è nata perché ho avuto l'occasione di salire in sella ad una ktm full 27,5, anche di una taglia piccola per me, ma mi è sembrata di una comodità estrema. Sara' perché da 27,5 sarà perché con escursione da 120 non lo so.......

Comunque proverò a cambiare l'attacco manubrio con uno da 90 e proviamo a vedere.

Grazie
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
L'anno scorso sono passato da una curva flat ad una riser, la cosa e' migliorata un po' .

Voi escludete l'idea del cambio di telaio o del cambio di bici passando ad una full?
Non ritenete che sia più comoda e con una posizione di guida meno aggressiva che mi permetta di stare più eretto con la schiena?

L'idea mi è nata perché ho avuto l'occasione di salire in sella ad una ktm full 27,5, anche di una taglia piccola per me, ma mi è sembrata di una comodità estrema. Sara' perché da 27,5 sarà perché con escursione da 120 non lo so.......

Comunque proverò a cambiare l'attacco manubrio con uno da 90 e proviamo a vedere.

Grazie

sarà perchè era una taglia piccola? :-)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io valuterei il cambio con la full Giant...e visto che i telai sono simili....propenderei per il montaggio di un manubrio con rise sui 30 mm e uno stem al max di 60 mm...vedrai che l'arretramento , unito all'ammo posteriore ti rende la guida senz'altro più comfortevole
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo