Cambio bici: Canyon al slx 7.9 o cf 5.9

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Quando un tema è dibattuto quasi mai l'estremizzazione funziona.
Anzi, l'estremizzazione non fa il gioco di nessuno, se è vero che crea soprattutto confusione.
Sul carbonio ad esempio c'è il grosso equivoco che sia fragile, anzi, il carbonio è fragile, e l'equivoco è che non si sa che cos'è la fragilità, e la si confonde con la resistenza.
Questo perché nove volte su dieci la gente perde tempo a sostenere che ha ragione, e non gli va di spiegarti che cos'è la resilienza.
Tu ad esempio sostieni che spendere più di 1.200 per l'alluminio sono soldi buttati.
Ma con quali basi lo dici?
Sono tutti stupidi?
Forse, sì, ma se le tue ragioni si basano sulla tua tesi che i telai sono iper pesanti, ti informo che i telai delle due bici che piacciono al nostro amico pesano 1.620 g. quello in alluminio, 1.480 g. quello in carbonio.
La differenza è 140 g., ovvero il peso di un paio di rutti fatti bene.
Claudio

Concordo pienamente. Inoltre il telaio in carbonio canyon non è dei più resistenti, anzi, a meno non abbiamo migliorato a riguardo e mi son perso qualcosa. Ho letto diversi post che parlavano di telai canyon crepati dopo poco, cosa che su quelli in alu non si è quasi mai verificato, tranne che nelle vecchie torque.
Detto ciò aggiungo che non per forza la scelta fatta dalla massa è quella migliore, tanti si sono lasciati ammaliare dal marketing ed altrettanti comprano ciò che va più di moda. Se domani la specialized o trek brevettassero un telaio in bambu, dicendo che è meglio del carbonio, in molti seguirebbero la tendenza senza realmente porsi dei dubbi.
Oggi per fare il figo ci vuole la bici carbon per tutto: trail, xc, dh, am.
Inoltre il mondo dei pro non sempre combacia con la realtà, anzi spesso è l'opposto, soprattutto se poi uno non fa gare.
Sai quante volte vado a raduni di mtb dove vedi vitelli alti 1.80 e magari pesano 110 kg con delle full da trail da 11 kg, tutte in carbonio ecc ecc e che gli servono? sarebbe meglio che perdessero 20 kg loro e comprassero una bici da 13 kg e sentirebbero più i benefici. Quelli che vedo andar più forte spesso hanno delle bici ancora 26 magari di 10 anni fa, ma a pedalare in salita e scendere in discesa danno la paga al 99% dei biker che conosco, anche se attrezzati con missili da XC che costano 5000€.
Cmq per me una bici carbon montata con componenti scarsi è come una macchina da rally che monta un motore e sospensioni di serie.
 

luca81166

Biker novus
14/2/11
25
0
0
Cittadella
Visita sito
ancora con questo alluminio ma se tutti quelli che gli hanno risposto compreso me gli hanno consigliato la front carbon 5.9 ottima base..un motivo ci sarà? guidare una front in alluminio e guidare un front carbon è un altro pianeta, l alluminio front xc ha senso se si resta sempre attorno a modelli entry level 1200 euro max di più sono soldi buttati!!!! poi c è sempre chi spende 1600 euro per una front xc ,ma non è sensato, se vieni già da una front in alluminio spenderere tanti soldi per un altra in alluminio che senso avrebbe?? sono sempre telai iper rigidi e pesanti rispetto al carbonio anche di base

Non mi sembra che il telaio SLX Canyon sia super pesante come dici. Forse più rigido, ma con il peso si parla di poca differenza.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Non mi sembra che il telaio SLX Canyon sia super pesante come dici. Forse più rigido, ma con il peso si parla di poca differenza.
come peso ci sono circa 200gm non è molto come non è molto nenche la differenza di prezzo tra la 5.9 e 7.9, e sono montate praticamente identiche forca freni ruote trasmissione, non ci son o differenze sostanziali ne di peso ne di qualità, sono entrambe mtb un gradino sopra le entry level, e vanno benissimo entrambe , la differenza e su un telaio carbon o allu, c è chi preferisce il carbo chi no, sono per due utilizzi diversi delle bike,non è marketing o moda, io ho due front xc, una carbon e una allu con una ci corro con l altra mi ci alleno, ma la carbon è di gran lunga più versatile più polivalente mentre l alluminio è più limitativa come utilizzo tutto qua, detto questo ognuno è libero di comperare quello che vuole con i propri soldi e di pensarla come vuole, io ho solo dato consigli sulla mia esperienza diretta
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
come peso ci sono circa 200gm non è molto come non è molto nenche la differenza di prezzo tra la 5.9 e 7.9, e sono montate praticamente identiche forca freni ruote trasmissione, non ci son o differenze sostanziali ne di peso ne di qualità, sono entrambe mtb un gradino sopra le entry level, e vanno benissimo entrambe , la differenza e su un telaio carbon o allu, c è chi preferisce il carbo chi no, sono per due utilizzi diversi delle bike,non è marketing o moda, io ho due front xc, una carbon e una allu con una ci corro con l altra mi ci alleno, ma la carbon è di gran lunga più versatile più polivalente mentre l alluminio è più limitativa come utilizzo tutto qua, detto questo ognuno è libero di comperare quello che vuole con i propri soldi e di pensarla come vuole, io ho solo dato consigli sulla mia esperienza diretta

sul montaggio continuo ad essere perplesso, come si fa a dire che c'è poca differenza tra un gruppo slx 10v vecchia generazione (anno 2010) ed un xt 11v di nuova generazione (anno 2015), stai dicendo che un gruppo di concenzione di 5 anni più vecchio è praticamente allo stesso livello della sua versione di gamma superiore e di concenzione molto più moderna...in pratica è come dire che non c'è stato più sviluppo da allora :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Io ce l'avevo sulla vecchia AM il gruppo completo slx, buono ed affidabile si, ma che sia leggero e scorrevole anche no, soprattuto il mov centrale SLX ed XT c'è una differenza abissale. E cmq i manettini xt rendono la cambiata più fluida che i manettini slx, anche li oltre al peso cambia anche la precisione.
Secondo me i vantaggio del carbonio non compensano la differenza di peso e componenti con quella in alu, considerando che con 200€ in più risparmiati fai ulteriori upgrade aumentando ancora il gap tra i due montaggi.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
sul montaggio continuo ad essere perplesso, come si fa a dire che c'è poca differenza tra un gruppo slx 10v vecchia generazione (anno 2010) ed un xt 11v di nuova generazione (anno 2015), stai dicendo che un gruppo di concenzione di 5 anni più vecchio è praticamente allo stesso livello della sua versione di gamma superiore e di concenzione molto più moderna...in pratica è come dire che non c'è stato più sviluppo da allora :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Io ce l'avevo sulla vecchia AM il gruppo completo slx, buono ed affidabile si, ma che sia leggero e scorrevole anche no, soprattuto il mov centrale SLX ed XT c'è una differenza abissale. E cmq i manettini xt rendono la cambiata più fluida che i manettini slx, anche li oltre al peso cambia anche la precisione.
Secondo me i vantaggio del carbonio non compensano la differenza di peso e componenti con quella in alu, considerando che con 200€ in più risparmiati fai ulteriori upgrade aumentando ancora il gap tra i due montaggi.
xt o slx non fà molta differenza rilevante, è roba di primo assemblaggio o poco più ,la differenza sta nel preferire il nuovo (e non proprio utile) 2x11 o l affidabile e collaudato 2x10 , ripeto se vuoi la vera differenza peso prestazioni precisione e velocità cambiata, devi montare xtr o xx o xx1. slx o xt non ci sono differenze sostanziali per un uso amatoriale. quante volte che te devo lo ripetere !!!!!!! per il mov centrale il telaio carbon ha il pressfit non so se hai visto
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
xt o slx non fà molta differenza rilevante, è roba di primo assemblaggio o poco più ,la differenza sta nel preferire il nuovo (e non proprio utile) 2x11 o l affidabile e collaudato 2x10 , ripeto se vuoi la vera differenza peso prestazioni precisione e velocità cambiata, devi montare xtr o xx o xx1. slx o xt non ci sono differenze sostanziali per un uso amatoriale. quante volte che te devo lo ripetere !!!!!!! per il mov centrale il telaio carbon ha il pressfit non so se hai visto
XT è roba di primo assemblaggio?
Stai a mio avviso completamente deviando dall'argomento, che è un confronto tra due bici, delle quali una costa più dell'altra perché è in carbonio.
Altri motivi non ci sono dal momento che è montata peggio e pesa di più.
Quello che puoi sostenere è che quel telaio in carbonio merita l'acquisto nonostante il maggior peso e prezzo, per le sue caratteristiche meravigliose, ma non c'è bisogno che scomodi l'xtr o bici da migliaia di euro e relativi campioni che le pedalano.
Claudio
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
xt o slx non fà molta differenza rilevante, è roba di primo assemblaggio o poco più ,la differenza sta nel preferire il nuovo (e non proprio utile) 2x11 o l affidabile e collaudato 2x10 , ripeto se vuoi la vera differenza peso prestazioni precisione e velocità cambiata, devi montare xtr o xx o xx1. slx o xt non ci sono differenze sostanziali per un uso amatoriale. quante volte che te devo lo ripetere !!!!!!! per il mov centrale il telaio carbon ha il pressfit non so se hai visto

Il 2x11 si presta molto meglio ad un futuro monocorona del 2x10 vecchio, soprattutto per chi non puó permettersi di fare 50km al giorno per allenamento.
Tra slx ed xt ci sono differenze minime su alcune cose e sensibili su altre, peró ci sono, è inutile menare il can per l'aia. Ti posso dire anche che li ho provati entrambe e se ho sentito la djfferenzasu una full da 14,5 kg lo si sente per forza anche su una front da 10 kg, è inevitavile.
Poi se si parlava di slx ed xt dello stesso annoè un conto, ma un slx vecchia generazione contro un xt nuovo, beh di differenzece ne saranno eccome. Allora se no tanto vale prendere solo il telaio carbon, una fkrca buona e poi compri un vecchio gruppo completo shimano lx che con 100€ lo compri, tanto più o meno è come un xt?
Poi ho capito che ci sono xtr, xx ecc ecc ma non tutti possono permetterseli di spendere 1100/1200€ solo per la trasmissione, perció xt è sempre e comunque un ottimo compromesso, non a caso è tra le più diffuse se non la piu diffusa di casa shimano e nn solo.
Anche perchè tornado al discorso peso:
Il telaio carbon pesa 140 gr in meno dell'alu, a parità di forca e ruote la al7,9 pesa oltre 2 etti meno della cf5,9, quindi la trasmissione xt nuova è molto più leggera della vecchia slx.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
se vi fermate ai 200gm di differenza tra due mtb e a 200 euro di differenza per 2 mtb poco più che entry level, è inutile andare avanti, è ovvio che un telaio carbon costa più di uno in allu e quindi devono ovviare a probema al montaggio del carbo con qualche componente è più econimico,ma per chi viene dall alluminio e vuol fare il salto al carbonio senza spendere molto è un ottimo compromesso la 5.9. altrimenti ti prendi l allumnio montato fox e xt e avrai sempre la solita mtb in alluminio spaccaschiena e indomabile nello sconnesso, ma più fighetta perchè montata meglio, ma nel frattempo hai speso diversi soldi per avere poca differenza tangibile
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Il 2x11 si presta molto meglio ad un futuro monocorona del 2x10 vecchio, soprattutto per chi non puó permettersi di fare 50km al giorno per allenamento.
Tra slx ed xt ci sono differenze minime su alcune cose e sensibili su altre, peró ci sono, è inutile menare il can per l'aia. Ti posso dire anche che li ho provati entrambe e se ho sentito la djfferenzasu una full da 14,5 kg lo si sente per forza anche su una front da 10 kg, è inevitavile.
Poi se si parlava di slx ed xt dello stesso annoè un conto, ma un slx vecchia generazione contro un xt nuovo, beh di differenzece ne saranno eccome. Allora se no tanto vale prendere solo il telaio carbon, una fkrca buona e poi compri un vecchio gruppo completo shimano lx che con 100€ lo compri, tanto più o meno è come un xt?
Poi ho capito che ci sono xtr, xx ecc ecc ma non tutti possono permetterseli di spendere 1100/1200€ solo per la trasmissione, perció xt è sempre e comunque un ottimo compromesso, non a caso è tra le più diffuse se non la piu diffusa di casa shimano e nn solo.
Anche perchè tornado al discorso peso:
Il telaio carbon pesa 140 gr in meno dell'alu, a parità di forca e ruote la al7,9 pesa oltre 2 etti meno della cf5,9, quindi la trasmissione xt nuova è molto più leggera della vecchia slx.
il 2x11 già è roba vecchia fra poco uscira il 1x12 di sram, come vedi il mondo mtb è in costante evoluzione quindi se pensi di stare dietro alle innovazioni slx vs xt nuovo ti sbagli. bisogna conoscere 3 cose prima di parlare di componenti novità e prezzi : quanti km faccio e quanto tempo dedico alla mtb all anno? che uso ne faccio della mtb (faccio gare o solo uscite in compagnia ) ? quanto sono disposto a seguire novità e spenderci su ? detto questo per un principiante che si affaccia in questo sport da poco e vuole passare dall attuale front da 14 kg in alluminio a qualcosda di più serio la 5.9 è quella bike che gli farà notare di più la differenza tra la vecchia e la nuova mtb, e lo farà divertire di più e lo ricambierà dei soldi spesi
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
L'indomabilità del mezzo è fatto puramente soggettivo che dipende da una miriade di fattori.
Quando il budget di acquisto è sui 2000/2500€ allora si che sul mercato ci sono scelte con telaio in carbonio molto valide e nn ha senso andare sull'alluminio, ma se il budget è limitato a 1500€ il miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni è nelle bici in alu.
Dovessi fare questo tipo di scelta io propenderei: o a farmi una buona front in alu e spendendo il meno possibile oppure aspetto qualche mese, racimolo un po di soldi in più e mi faccio una front in carbonio da 2000€.
La cf5.9 per me è uno speccho per le allodole, perchè i 200€ in più li valeva se aveva lo stesso montaggio di quella in alu o almeno tutta xt modello vecchio, così pesava come la 7,9 quanto meno.
Spendere 1600€ oggi per una bici mediocre o spenderne 2000€ tra 7/8 mesi (con 50€ al mese messi vi li recuperi) per una front carbon montata discretamente, beh propendo per la seconda, tanto a piedi nn sono e la scimmia puó attendere. Inoltre fra 7/8 mesi ci sono gli sconti e quindi prendo anche un gran ferro con 2000€.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
il 2x11 già è roba vecchia fra poco uscira il 1x12 di sram, come vedi il mondo mtb è in costante evoluzione quindi se pensi di stare dietro alle innovazioni slx vs xt nuovo ti sbagli. bisogna conoscere 3 cose prima di parlare di componenti novità e prezzi : quanti km faccio e quanto tempo dedico alla mtb all anno? che uso ne faccio della mtb (faccio gare o solo uscite in compagnia ) ? quanto sono disposto a seguire novità e spenderci su ? detto questo per un principiante che si affaccia in questo sport da poco e vuole passare dall attuale front da 14 kg in alluminio a qualcosda di più serio la 5.9 è quella bike che gli farà notare di più la differenza tra la vecchia e la nuova mtb, e lo farà divertire di più e lo ricambierà dei soldi spesi
L'1x12 di Sram costa come tutta la bici che stiamo valutando...
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

tomamic

Biker serius
17/6/15
123
10
0
Visita sito
Secondo me state tutti facendo delle considerazioni giuste e un punto di vista non esclude l'altro. Concordo comunque anke con chi ha scritto ke la scelta tra le 2 Bike non può non considerare la diversa geometria ke non è da poco. Anke solo considerando l'angolo di sterzo si capisce quanto una sia progettata per la velocità e probabilmente anke x gare da xc mentre l'altra è più da trail e per chi, forse, non cerca le prestazioni sul tempo ma l'affidabilità su un mezzo leggero. Tanto è vero ke sulle immagini della 7.9 canyon sponsorizza la possibilità di passaggio interno al cavo per il telescopico [emoji772]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
1x12 di sram era per farti capire il continuo studio e l innovazione che c e dietro a questo sport. poi faranno anche la versione piu econimica subito dopo del 1x12 e a quel punto il 2x11 non se lo filera' piu nessuno come anche l 1x11 . poi c e gente che alle gare ti passa in salita con delle 26 di 10 anni fa. Questo ti fa capire che in questo sport c è molta innovazione perché devono attirare piu gente possibile perché è in costante crescita il mercato delle bici. Ma la differenza prestazionale in mtb la fara' sempre il fisico e la tecnica del biker . Quindi non ci fossilizziamo su dettagli come xt o slx o alluminio o carbonio. Vanno benissimo entrambe per un principiante. Tanto chi intraprende questo sport o si appassiona veramente o smette..
 

fabri_81

Biker popularis
17/5/13
66
0
0
Visita sito
Ringrazio tutti per gli interventi nella discussione.
Quanto a che uso ne farei, sono il classico ciclista del w.e. La userei saltuariamente in autunno ed inverno e il fine settimana in estate e primavera.
Quanto ai percorsi, la maggior parte sono strade sterrate. Ogni tanto montagna con salite non tremende e discese tranquille.
Al momento calmo la scimmia impazzita e vedo se riesco da qui al prossimo autunno a raccimolare qualche centone extra.
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Ringrazio tutti per gli interventi nella discussione.
Quanto a che uso ne farei, sono il classico ciclista del w.e. La userei saltuariamente in autunno ed inverno e il fine settimana in estate e primavera.
Quanto ai percorsi, la maggior parte sono strade sterrate. Ogni tanto montagna con salite non tremende e discese tranquille.
Al momento calmo la scimmia impazzita e vedo se riesco da qui al prossimo autunno a raccimolare qualche centone extra.

Se l'uso che ne farai è questo allora confermo la mia idea: la 7,9 è più indicata, in quanto ha una geometria più rilassata e trailistica e un po anche per il portafoglio, con 1300€ti metti su un ottimo ferro per fare ciò che vuoi. Se poi la passione ed il tempo dedicato alla mtb aumenterà, potrai sempre farti una mtb più performante e costosa. Anche perchè nel frattempo avrai modo di capire se la bici ideale per te sarà una front da xc opppure una front trail o addirittura full da trail/marathon.
Trovo cmq anche ottima l'idea di stringere i denti con la mtb che già hai ed a fine stagione, con gli sconti e qualche soldo in più ti fai una carbon come si deve, così ti fai la spesa una volta sola e per qualche anno sei a posto.
Io sono partito con una front da 400€ (scott aspect), dopo 6 mesi ho acquistato una front da xc canyon (gand canyon al 6.0) pensando di andare a far le gare, ma man mano che pedalavo mi rendevo conto che la mtb mi piaceva più viverla per godere della naturae girare posti sempre nuovi, perciò una bici xc era veloce si, ma scomoda, pertanto da front xc sono passato ad un full da allmountain (giant reign ed ora sostituita con una specialized enduro 29). Poi una volta rimpinguate le finanze e visto che sentivo la mancanza di una front, un po per la maggior pedalabilità per le uscit piu piatte, un po per il gusto di guidare un mezzo più reattivo, ho affiancato la mia full da AM-Enduro con una front tutto fare, con forca a doppia escursione per la 110mm x salita e 140 mm x la discesa, telescopico e telaio in acciaio. Morale della favola con 1600€ mi son fatto una front superpolivalente e che pesa 12,5 kg, ovvio forca e telaio li ho presi usati, mentre il resto tutto nuovo, ma muovendosi con pazienza saltano fuori ottimi affari. Forse questa mia storia personale non ti intieressa, ma ti può essere utile perchè se il mio modo di vivere la mtb ti piace allora i miei consigli hanno un senso, ma se il tuo modo di vivere la mtb sono il cronometro e le gare allora le cose cambiano. Forse la tua indecisione carbonio-alluminio dipende anche dall'incertezza sull'uso che ne farai, quindi meglio schiarisi bene le idee prima di cacciare migliaia di euro :celopiùg:
 

fabri_81

Biker popularis
17/5/13
66
0
0
Visita sito
Forse questa mia storia personale non ti intieressa, ma ti può essere utile perchè se il mio modo di vivere la mtb ti piace allora i miei consigli hanno un senso, ma se il tuo modo di vivere la mtb sono il cronometro e le gare allora le cose cambiano. Forse la tua indecisione carbonio-alluminio dipende anche dall'incertezza sull'uso che ne farai, quindi meglio schiarisi bene le idee prima di cacciare migliaia di euro :celopiùg:
Ti ringrazio per avermi raccontato la tua storia personale.
Ritengo che raccogliere le esperienze di altri sia il modo pìù sicuro per evitare di commettere errori o meglio di spendere soldi male.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ti ringrazio per avermi raccontato la tua storia personale.
Ritengo che raccogliere le esperienze di altri sia il modo pìù sicuro per evitare di commettere errori o meglio di spendere soldi male.



Escludendo gli acquisti di un tot anni fa, partendo pertanto dal 2011, nell'ordine:

Canyon Strive (2011)
Front della Rose da abbinare alla Strive (2011)
Venduto la front ed acquistato una Nerve (2014)
Venduto la Strive e comprato la Capra (2016)
Sistemato una vecchia front da 26 ad uso ciclabile (2016)

Prossimo step autunnale: se la 26 da ciclabile non mi dovesse soddisfare acquisto di una 29 per stesso utilizzo

Ora mi trovo con una spaccasassi per la discesa, una trail per i giri mediani, una front 26 per la ciclabile; in pratica una bike diversa per ogni utilizzo :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo