Cambio attacco manubrio per recuperare una taglia

spiderontheweb

Biker novus
15/3/18
25
0
0
42
Torino
Visita sito
Bike
RR
Ciao a tutti,
ho acquistato una MTB XC online. Per la taglia mi sono fidato del configuratore che mi ha detto di prendere una XL. Secondo me è grande. Per evitare di fare il reso ho pensato di cambiare l'attacco manubrio. Attualmente ne monta uno da 90 mm e io pensavo di mettere lo stesso modello da 60 mm girato al contrario. Ha senso quello che voglio fare?
Ciao
Grazie
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.469
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao, anni fa feci una modifica del genere (su un telaio Trek 9.8) e nel mio caso funzionò abbastanza bene (ma non è la soluzione ottimale), andrebbe valutato il posizionamento in sella, altezza e arretramento per vedere se sono corretti (io parto sempre dalla posizione in sella per poi passare al manubrio) è un discorso complesso.

p.s. cosa intendi per attacco girato al contrario?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.467
2.667
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Se la taglia e’ sbagliata cambiando attacco e lavorando su arretramento sella puoi mitigare il problema tuttavia se ti è possibile fare il reso senza costi aggiuntivi io opterei per questa possibilità .
In caso contrario come già suggerito cambia attacco almeno ti costa meno del telaio .
Non è bello pedalare fuori taglia .
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Ciao a tutti,
ho acquistato una MTB XC online. Per la taglia mi sono fidato del configuratore che mi ha detto di prendere una XL. Secondo me è grande. Per evitare di fare il reso ho pensato di cambiare l'attacco manubrio. Attualmente ne monta uno da 90 mm e io pensavo di mettere lo stesso modello da 60 mm girato al contrario. Ha senso quello che voglio fare?
Ciao
Grazie

se ci puoi dire il modello della bici e la tua altezza sarebbe meglio per darti un consiglio
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Secondo me se sei giusto a cavallo tra le due taglie e hai preso la superiore accorciare l'attacco potrebbe risolvere, se invece la taglia è proprio errata ti ritroveresti cmq a guidare un bici sempre troppo grande!
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

ferruccio58

Biker serius
21/8/14
112
7
0
Visita sito
Se poi, come dici, fai il reso. Altrimenti hai poche possibilità, se non cambiare attacco e avanzamento sella purchè tu sia "vicino" alla taglia inferiore, altrimenti pedaleresti sempre su una taglia che nulla ha a che vedere con le tue misure
 

spiderontheweb

Biker novus
15/3/18
25
0
0
42
Torino
Visita sito
Bike
RR
Decathlon XC100 front. La XL parte da 185 cm e io sono 185 (89 di cavallo). La L monta una attacco manubrio 1 cm più corto ed ha 2 cm in meno di distanza sella- manubrio (TT lenght) quindi con i 3 cm in meno dell'attacco manubrio da 60 dovrei pareggiare.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.469
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Decathlon XC100 front. La XL parte da 185 cm e io sono 185 (89 di cavallo). La L monta una attacco manubrio 1 cm più corto ed ha 2 cm in meno di distanza sella- manubrio (TT lenght) quindi con i 3 cm in meno dell'attacco manubrio da 60 dovrei pareggiare.

In teoria, bisognerebbe vedere se con la L non sei corto ma non hai le misure della tua vecchia bici per fare un confronto?
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Decathlon XC100 front. La XL parte da 185 cm e io sono 185 (89 di cavallo). La L monta una attacco manubrio 1 cm più corto ed ha 2 cm in meno di distanza sella- manubrio (TT lenght) quindi con i 3 cm in meno dell'attacco manubrio da 60 dovrei pareggiare.

considerato che sei al limite delle due taglie, personalmente ti consiglierei di prendere una taglia L, sicuramente più maneggevole e leggera rispetto alla xl.
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
223
77
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Fatto lo stesso su una trek marlin. Da 90mm sono sceso a 60 (stessa inclinazione, 6°) e ho montato un manubrio con rise di 20mm
E' più comoda ma cambia la guida (reattività sterzo, carico sul davanti etc), io mi sono trovato bene
Ma nel mio caso la L sarebbe stata piccola (188 x 91 di cavallo)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo