Cambio ammortizzatore da oil ad air

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


powup

Biker novus
5/4/11
10
0
0
Ancona
Visita sito
Voglio cambiare il mio dhx 5.0 da 180 di escursione che oggi è montato su una Mondraker prayer con uno ad aria che è molto più leggero .

Non so se sia una buona idea ma non so cosa scegliere.

che consigli mi potete dare :nunsacci:?

Daniele
 

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
180 mm è l'escursione della ruota, devi guardare passo ed escursione dell'ammortizzatore e in base a quello vedere cosa c'è di disponibile.
Comunque si parla molto bene del RS Vivid Air.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
info cambio ammortizzatore: l'ammortizzatore che ho montato ha interasse 190x51 posso montarne uno con interasse 200x57
grazie

Se il tuo ammo ha quella misura di interasse e corsa direi che devi cercarne uno equivalente, diversamente se monti quello che hai scritto che ha un interasse più lungo e maggiore corsa ti ritroverai con un'ammo che è già leggermente compresso a riposo e con una corsa più corta...
Se ti interessa qua una spiegazione sull'ammo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3898874&postcount=1
 

powup

Biker novus
5/4/11
10
0
0
Ancona
Visita sito
Non saprei ma c'è chi ha messo questo:
Marzocchi Roco Air TST R Piggy Back ma credo sia da 160
marzocchi 55 TST2 AIR Sempre da 160

Non ho mai trovato nessuno che ne abbia montato uno da 180 ad aria ma se posso darti un consiglio la molla su questa mondraker è perfetta. La differenza tra molla ed aria è notevole e quando salti non c'è paragone, rimane incollata a terra !!!

Se trovi qualcosa fammelo sapere

Ciao
Daniele
 
Se il tuo ammo ha quella misura di interasse e corsa direi che devi cercarne uno equivalente, diversamente se monti quello che hai scritto che ha un interasse più lungo e maggiore corsa ti ritroverai con un'ammo che è già leggermente compresso a riposo e con una corsa più corta...
Se ti interessa qua una spiegazione sull'ammo:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3898874&postcount=1[/URL]

dipende, se il telaio si "apre" ancora si troverà movimento centrale più alto e + escursione, l'ammo non sarà già parzialmente compresso, almeno che il telaio non permetta il montaggio essendo già al massimo dell'"apertura"
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
dipende, se il telaio si "apre" ancora si troverà movimento centrale più alto e + escursione, l'ammo non sarà già parzialmente compresso, almeno che il telaio non permetta il montaggio essendo già al massimo dell'"apertura"

Esatto, però penso che se un dato telaio è stato progettato con quell'escursione di ammo sia meglio utilizzare quello prescritto...un centimetro in più sembra poco ma su alcuni telai magari non ci entra...:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo