cambio alivio o deore ???

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
si, però alvio è solo per otto rapporti, di solito si tende a partire con il deore, che è la base per pacco da 9, ovvio che per alcuni casi l'alvio possa bastare, ma come ti dicevo prima non è compatibile con nessuno dei fratelli maggiori, quindi non puoi fare up grade, ma devi cambiare tutto
o-o

Quoto in pieno.
Volevo solo dire che per chi si avvicina alla mtb, un alivio può andar bene, perché è economico e funziona bene.
Sono 10 anni buoni che lo uso su una kastle da trekking e non ha mai perso un colpo...
Il vantaggio del deore è soprattutto (anche se ovviamente non solo) legato alla possibilità di upgrade.

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
si, però alvio è solo per otto rapporti, di solito si tende a partire con il deore, che è la base per pacco da 9, ovvio che per alcuni casi l'alvio possa bastare, ma come ti dicevo prima non è compatibile con nessuno dei fratelli maggiori, quindi non puoi fare up grade, ma devi cambiare tutto
o-o
Non sono cosi` sicuro, quello che stabilisce il numero di rapporti e` il comando. Per quanto ne so il rapporto di tiro per shimano e` lo stesso su tutti i cambi, dal SIS all'XTR... quindi quello che conta e` che i comandi ed il pacco pignoni siano coerenti.
Io non ho notato nessuna differenza tra Alivio e Deore, su una bici ho un cambio Alivio con comandi XT (ad 8) e funziona molto meglio del cambio Deore con comandi Deore.
Per un po' di tempo ho anche avuto la combinazione cambio Alivio con comandi Deore (a 9) e funzionava bene... o meglio, non andava peggio del cambio deore.

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Parti almeno con i comandi deore, ci fai e comandi quello che vuoi, la differenza di prezzo con l'alivio è ridicola............. Il 90% della differenza in cambiata la danno i comandi, non il deragliatore posteriore. Quest'ultimo si differenzia soprattutto per i diversi materiali utilizzati (leggeri,robusti etc)

Non sono cosi` sicuro, quello che stabilisce il numero di rapporti e` il comando. Per quanto ne so il rapporto di tiro per shimano e` lo stesso su tutti i cambi, dal SIS all'XTR... quindi quello che conta e` che i comandi ed il pacco pignoni siano coerenti.
Io non ho notato nessuna differenza tra Alivio e Deore, su una bici ho un cambio Alivio con comandi XT (ad 8) e funziona molto meglio del cambio Deore con comandi Deore.
Per un po' di tempo ho anche avuto la combinazione cambio Alivio con comandi Deore (a 9) e funzionava bene... o meglio, non andava peggio del cambio deore.

Si, vero, ma non ho detto, che il cambio funziona solo a 8 rapporti, ma che se una mtb monta Alvio, di solito tutti i compomenti sono dello stesso livello, ovvero per 8 rapporti ,in alcuni casi anche 7, mi sembra scontato, che in caso di upgrade, difficilmente li ricicli, poi che sia accettabile usare un XT con manettini alvio...o una catena HG50...è fattibile, ( anche se nel caso della catena con alcuni limiti) ma non il contario, perchè come hai specificato, i comandi da te usati sono da 8, e non come lo standard da 9 (dal deore in su tutti)
o-o

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
alivio é il top degli 8 rapporti
deore é la base dei 9 rapporti

se parliamo di cambio posteriore alivio é pari qualità (o anche superiore..) al deore
se parliamo di manettini deore e alivio come qualità forse é leggermente meglio deore

quindi potendo scegliere meglio deore perchè consente eventuali upgrade futuri

ma avendo già una biga montata alivio, e volendola upgradare a 9 velocità, é possibile salvare il cambio posteriore (almeno all'inizio) perchè la cambiata la decidono i comandi
bisognerà mettere a preventivo di cambiare subito:
comandi, pacco pignoni e catena

cambio posteriore, guarnitura e deragliatore anteriore all'inizio possono essere salvati (ovviamente per contenere la spesa e se ci si sa accontentare dal punto di vista psicologico...)

alivio é il top degli 8 rapporti
deore é la base dei 9 rapporti

se parliamo di cambio posteriore alivio é pari qualità (o anche superiore..) al deore
se parliamo di manettini deore e alivio come qualità forse é leggermente meglio deore

quindi potendo scegliere meglio deore perchè consente eventuali upgrade futuri

ma avendo già una biga montata alivio, e volendola upgradare a 9 velocità, é possibile salvare il cambio posteriore (almeno all'inizio) perchè la cambiata la decidono i comandi
bisognerà mettere a preventivo di cambiare subito:
comandi, pacco pignoni e catena

cambio posteriore, guarnitura e deragliatore anteriore all'inizio possono essere salvati (ovviamente per contenere la spesa e se ci si sa accontentare dal punto di vista psicologico...)

alvio è il top della gamma bassa di shimano, ( gamma bassa...) deore è uguale a LX...dell'anno precedente, dire che è alvio è pari o superiore, mi sembra molto azzardato...

sono d'accordo con la possibilità di utilizzo di alcune parti, ma personalmente, visto che il valore molto basso, sostituirei con un deore anche il deragliatore
o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo