Cambio 6V

Defra M

Biker novus
9/4/18
27
2
0
41
Schio
Visita sito
Bike
Orbea MX 10
Ciao,
ho preso una MTB da 20' per mio figlio di 6 anni. La bici funziona bene ma il cambio è piuttosto duro: è un cambio a 6v del tipo a manopola e mio figlio fa parecchia fatica a salire con le marce, scendere no problem (ovviamente...). A mio avviso è duro in generale perchè, per dire, la city bike di mia moglie ha un cambio simile ma è molto più soft...
Secondo voi è una anomalia del cambio ed è possibile in qualche modo intervenire? Se si come?
In alternativa pensavo di poter sostituire il manettino con un comando a levette. Esistono 6V?
Grazie,
Matteo
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.466
3.363
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao,
ho preso una MTB da 20' per mio figlio di 6 anni. La bici funziona bene ma il cambio è piuttosto duro: è un cambio a 6v del tipo a manopola e mio figlio fa parecchia fatica a salire con le marce, scendere no problem (ovviamente...). A mio avviso è duro in generale perchè, per dire, la city bike di mia moglie ha un cambio simile ma è molto più soft...
Secondo voi è una anomalia del cambio ed è possibile in qualche modo intervenire? Se si come?
In alternativa pensavo di poter sostituire il manettino con un comando a levette. Esistono 6V?
Grazie,
Matteo
Il cavo scorre bene?
Prova a sostituire almeno il cavo, controllare che la guaina non sia schiacciata in qualche punto e non faccia curve strette.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.934
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Una cambiata dura dipende da molte cose:
cavi che fanno giri strani
guaine ossidate
tensione molle troppo alta che ha il vantaggio di non far cadere la catena troppo facilmente
qualità generale del gruppo
generalmente una buona regolata e lubrificata risolve molti dei problemi.
Se preferisci puoi sostituire il comando con qualsiasi manettino 6v ma anche 7v avendo un scatto in più
 

Defra M

Biker novus
9/4/18
27
2
0
41
Schio
Visita sito
Bike
Orbea MX 10
In questo caso la manopola è Sunrace mentre sul cambio c'è scritto Ventura.

Il cavo scorre liberamente e il cambio mi pare non abbia difficoltà a muoversi. A mio avviso il problema è proprio la manopola dura. Ho provato a lubrificarla sparandogli dentro lubrificante ma non è cambiato pressochè nulla.
Vorrei quasi provare a smontare quello della citybike e provare a cacciarlo su... Non è facile trovare cambi a levetta a 6V, ne trovo solo a 7... In alternativa potrei prendere semplicemente un cambio a manopola Shimano, probabilmente già quello risolverebbe
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo