Cambiata lenta e trasmissione rumorosa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zampa0

Biker popularis
30/4/11
86
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
Sperando sia nella sezione giusta, vi pongo un quesito.
Ho una RR 8.1 e da qualche giorno la cambiata è peggiorata intesa come tempo di risposta.
Quando cambio il pignone posteriore la catena ci mette troppo tempo rispetto a prima a scendere e questo succede anche con la corona anteriore ma solamente dalla corona media a quella piccola. L'altro giorno son rimasto in piedi per miracolo perchè ero nel fango e la catena non è proprio scesa. Il filo del deragliatore quando la catena è sul piattello è un po' molle ma mi è stato detto che non dovrebbe rappresentare un' problema.
Inoltre, non so se questa cose è correlata, sempre negli ultimi giorni sento la trasmissione rumorosa (forse dal pacco pignoni) quando giro con le 3/4 corone più grandi. Non è un rumore molto accentuato ma mi da un fastidio...
La bici ha due mesi... che dite vado di Lourdes?
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Tutto qua? Così semplicemente? Troppa grazia...
Non sapevo dell'assestamento delle guaine...

A meno che non ti sia successa qualche sfiga particolare... A volte succede con le bici nuove, si assestano le guaine e questo fa si che la linghezza del cavo del cambio vari, bastano pochi mm. Da quello che scrivi sembra proprio una regolazione del genere, potresti farla anche tu agendo sulla lunghezza del cavo per cambio, ma se non sei pratico e vai da Deca ti danno uno regolata loro. E in questo modo hai la certezza di non essere incappato in sfighe particolari.
 

zampa0

Biker popularis
30/4/11
86
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
Avevo capito di ingrassare le guaine.
Direi nessuna caduta preoccupante dal lato dx dell ultimo periodo.
A memoria mi pare di ricordare che il movimento dei deragliatori è istantaneo, è il movimento catena che tarda.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
teoricamenrte se guaine di qualità sono gia lubrificate in quanto contenegono al loro interno della guaina un secondo tùbo solitamente di teflon dove scorre il cavo cambio/freni e questo rende il tuto autolubrificante.io con del grasso spry al slicone dopo aver pulito e sgrassato deragliatore e cambio posteriore,reingrasso questi con grasso spray al silicone,altri preferiscono al teflon,ma la menata è quella,questo prima di ogni uscita.
mentre nei comandi al manubrio per curiosità li ho aperti e secchi incendiati,e ho provveduti a saturare di grasso meccanico(no graffite o altre porcherie,grasso normale(quello color ambra)o anche qullo bianco va bene tutto l interno,ghiere,rotelle ecc,e richiuso e fino da settembre che ho la biga il cambio è sempre preciso,veloce,silenzioso....
non ingrassare i cavi a vista,perchè con la polvere si inzozzano,a meno che tu non li pulisca tutte le volte.
 

zampa0

Biker popularis
30/4/11
86
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
Tutte le volte che pulisco la catena, sgrasso anche la trasmissione (per come riesco) e lubrifico con olio spray al teflon (quello del Deca) le parti in movimento del cambio.
I cavi a vista non li tocco ma eviterei di andare a toccare i manettini all'interno... trobbo banale e semplice per me :specc:
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
Ciao Deca prevede una revisione gratuita a distanza di qualche mese dall'acquisto. questo perchè come ti hanno detto gli altri i cavi si assestano e rivanno registrati i movimenti. evita di fare cose particolari se fai danni decade la garanzia. soprattutto attento al fango, pulisci con acqua la catena ed il cambio dopo ogni uscita tanto polverosa o fangosa e dai una passata di lubrificante.
ps. attento quando lo spruzzi a non farlo arrivare ai freni ...devi cambiare le pasticche se si sporcano di lubrificante
ciao
 

zampa0

Biker popularis
30/4/11
86
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
Ciao Deca prevede una revisione gratuita a distanza di qualche mese dall'acquisto. questo perchè come ti hanno detto gli altri i cavi si assestano e rivanno registrati i movimenti. evita di fare cose particolari se fai danni decade la garanzia. soprattutto attento al fango, pulisci con acqua la catena ed il cambio dopo ogni uscita tanto polverosa o fangosa e dai una passata di lubrificante.
ps. attento quando lo spruzzi a non farlo arrivare ai freni ...devi cambiare le pasticche se si sporcano di lubrificante
ciao

Ciao a te. Lo so che Deca prevede il tagliando gratuito ma vorrei portarlo poco prima dello scadere dei sei mesi così se intanto salta fuori qualcos'altro... quindi verso settembre...
La manutenzione ordinaria la faccio seguendo i consigli del Forum e presto attenzione ai dischi.
Ora però mi viene un dubbio.
Può essere che la posteriore giri storta? Come si fa a verificarlo? Perchè oltre ai problemi già citati stasera mi sono accorto che la posteriore tocca il disco, con la ruota sollevata si vede benissimo che in un punto tocca, rumore da affettatrice se spingo a mano e rumore di vecchia graziella in velocità... inizio a capirci sempre meno...
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Ciao a te. Lo so che Deca prevede il tagliando gratuito ma vorrei portarlo poco prima dello scadere dei sei mesi così se intanto salta fuori qualcos'altro... quindi verso settembre...
La manutenzione ordinaria la faccio seguendo i consigli del Forum e presto attenzione ai dischi.
Ora però mi viene un dubbio.
Può essere che la posteriore giri storta? Come si fa a verificarlo? Perchè oltre ai problemi già citati stasera mi sono accorto che la posteriore tocca il disco, con la ruota sollevata si vede benissimo che in un punto tocca, rumore da affettatrice se spingo a mano e rumore di vecchia graziella in velocità... inizio a capirci sempre meno...

Mi sa che se aspetti i 6 mesi sei certo di portarla con qualche problema in più... Non aspettare oltre e falla vedere a Deca.
 

Curran92

Biker popularis
8/6/10
62
0
0
Alpignano
Visita sito
Ciao a te. Lo so che Deca prevede il tagliando gratuito ma vorrei portarlo poco prima dello scadere dei sei mesi così se intanto salta fuori qualcos'altro... quindi verso settembre...
La manutenzione ordinaria la faccio seguendo i consigli del Forum e presto attenzione ai dischi.
Ora però mi viene un dubbio.
Può essere che la posteriore giri storta? Come si fa a verificarlo? Perchè oltre ai problemi già citati stasera mi sono accorto che la posteriore tocca il disco, con la ruota sollevata si vede benissimo che in un punto tocca, rumore da affettatrice se spingo a mano e rumore di vecchia graziella in velocità... inizio a capirci sempre meno...

Tra l'altro se non ricordo male il termine per il tagliando era tre mesi, non sei... quindi rischi di non poterne nemmeno usufruire se aspetti. Ma magari le cose sono cambiate dall'anno scorso...
 

zampa0

Biker popularis
30/4/11
86
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
Tra l'altro se non ricordo male il termine per il tagliando era tre mesi, non sei... quindi rischi di non poterne nemmeno usufruire se aspetti. Ma magari le cose sono cambiate dall'anno scorso...

No è sei mesi... almeno mi pare :nunsacci:
Comunque mi sa che seguo il vostro consiglio... se riesco settimana prox vado dal Deca e spero non mi trattengano il mezzo meccanico per dei giorni...
Se riesco "ci do dentro" ancora questi giorni... vediamo che succede...
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
mi sono informato tempo fa tramite mail e mi hanno detto che la revisione è gratuita da 3 a 6 mesi, x quanto riguarda il tuo problema non sarà solo una questione ri regolazione del cambio? io sulla mia biga in 1700 km ho dovuto regolarlo un paio di volte
 

zampa0

Biker popularis
30/4/11
86
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
Grazie x l info.se tre mesi é il minimo devo aspettare fine mese.però questo potrebbe non essere considerato tagliando ma intervento in garanzia. Se mi si fosse spaccato un freno dopo un mese l' intervento precoce sarebbe stato indispensabile...o no?
 

zampa0

Biker popularis
30/4/11
86
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
Aggiornamenti (caso mai fott... ehm fregasse a qualcuno). Torno ora dall'assistenza Deca.
Non vi avevo segnalato che il disco posteriore toccava perchè mi ero informato sul Forum e non volevo rompervi ulteriormente e quindi l'avevo sistemato parzialmente io. Ma ancora non mi piaceva e visto che c'ero... disco storto la diagnosi, piccola raddrizzatina e ora sembra andare meglio.
Il cambio me l'hanno regolato, l'han provata, l'ho provata e... gliela ho riportata: il rumore persisteva. Ennesima regolata, la riprovo e stavolta sembra filare tutto liscio almeno nel parcheggio Deca.
Spero sia a posto ora, devo dire che sono stati molto gentili e disponibili.
Incrociamo le dita e domani si prova un po' dignitosamente...
Per intanto grazie a tutto coloro che si sono prodigati in consigli e pareri assai utili per me... grazie (ma non è detto finisca qui ... )
 

Classifica mensile dislivello positivo