cambiata gx vs eagle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luke_70

Biker serius
1/8/07
231
96
0
Salò
Visita sito
Ciao a tutti, sto valutando se mettere il gx ma il mio meccanico mi dice che la differenza tra i due gruppi non è solo il peso/costo ma che con il gx non si riesce a fare una cambiata di 3 o 4 corone di fila mentre con l'eagle si può.... Ma è vero o mi ha detto una cagata?:nunsacci::nunsacci: Ma quando arrivi da una discesa dove sei sul 10 e c'è una rampa cosa fai scendi? Mahhhhh punto e spero sulla cagata detta...

Grazie mille. :adore!:

N.B. io adesso monto il 2x10 con corone 22/36 e pacco pignoni 11-36.... dovrei montare il 12 vel. con il 30 davanti....:paur::paur:
 
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Una cagata c'è di sicuro, non esiste un aegle. Esiste xx1 eagle, xo1 eagle e gx eagle. eagle sta per 12v. I tre modelli, senza eagle hanno 11v. Tutti cambiano parimenti. La grossa differenza sta nei materiali, cuscinetti e peso, in particolare degli ingranaggi. Ovviamente questi fattori incidono sulla qualità, fluidità di cambiata. Tutti cambiano uno alla volta in scalata, mentre in cambiata vari pignoni. Non so dirti se 4/5/6. Io ho xx1 e gx non eagle, xx1 è più fico e leggero e lo uso su xc, ma per enduro gx tutta la vita. A natale regalo il gx eagle (12v) alla mia altitude.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
gx eagle e xo1 e xx1 eagle stessa identica cambiata, cambiano solo i materiali e nella costruzione il gx e meno raffinato . quindi varia anche il peso di conseguenza, ma effettuano lo stenno numero di cambiate sia a salire che a scendere.
 
  • Mi piace
Reactions: Luke_70

lo_gnu

Biker popularis
15/4/14
47
4
0
Visita sito
Io mi sono appena fatto un gx eagle con corona da 34 denti e come comandi il grip shift... a parte le differenze di peso con i modelli superiori è precisissimo e passo da tutto su a tutto giù nell'attimo di un secondo giri la manopola e ti riesci a fare quasi tutta la cassetta
 
  • Mi piace
Reactions: Luke_70 and M@nc@

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Mi sa che ti ha detto una cagata.
Io ho un GX 11V e il manettino arriva fino a 5 scatti salendo di pignone (1 solo scendendo) e sicuramente sarà meno fluido del X01 o del XX1 (visto che costa anche decisamente meno) ma ti assicuro che li sale tutti senza indecisioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Luke_70

ktm800

Biker novus
15/5/14
38
0
0
Visita sito
Buongiorno sto x montare anch'io un gx eagle , e volevo sapere una informazione. .sto x montare il comando trigger perché il mio meccanico mi ha detto che il comando grip shift non lavora bene .quindi me lo ha sconsigliato..e vero? Oppure funziona benissimo? .lo sto x montare con guarnitura XO

Sent from my GT-I9060I using MTB-Forum mobile app
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Buongiorno sto x montare anch'io un gx eagle , e volevo sapere una informazione. .sto x montare il comando trigger perché il mio meccanico mi ha detto che il comando grip shift non lavora bene .quindi me lo ha sconsigliato..e vero? Oppure funziona benissimo? .lo sto x montare con guarnitura XO

Sent from my GT-I9060I using MTB-Forum mobile app
Il comando rotante è molto valido in gara per la rapidità di cambiata. Ha come difetto l'ingombro, dovuto alla lunghezza, ma il solo lato realmente negativo, è che in caso di fango e pioggia, può diventare scivoloso e rendere difficile la cambiata in gara, soprattutto dopo qualche tempo che si consuma la gomma del rotante, e diventa leggermente più duro. Il trigger invece funziona molto bene in tutte le condizioni, è più lento dal grande al piccolo (stepbystep) mentre in scalata consenti diversi rapporti per volta. Io ho entrambi, ma per i motivi sopra esposti uso solo il trigger.
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

ktm800

Biker novus
15/5/14
38
0
0
Visita sito
Grazie per la risposta io sul 11 velocità ho avuto sempre il grip shift. .volevo metterlo sul nuovo gruppo da 12 gx ma il meccanico mi ha sconsigliato dicendomi che nn lavora bene .quindi meglio il trigger ..farò montare il trigger e poi lo prenderò online il grip shift e lo Montero ' io .. volevo sapere acquistando il grip shift online mi danno anche la manopola sinistra nel kit? Grazie

Sent from my GT-I9060I using MTB-Forum mobile app
 

Legistico81

Biker popularis
17/3/13
54
9
0
Visita sito
Io sono passato ad un gx 12 V da poco e venivo da un xx1...la mancata precisione di cambiata c è e si vede tutta....con buona pace di chi invece ritiene che la differenza di prezzo non sia giustificata
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

superktm

Biker serius
3/3/06
296
1
0
venezia
Visita sito
Ti confermo anch’io che il comando rotante è comodo e veloce, ma in caso di pioggia e fango diventa un’incubo. Poi secondo me è scomodo perché o freni o cambi, invece con il trigger puoi frenare e preparare già un rapporto superiore. Non è cosa da poco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo